Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutatemi a capire che io proprio...
MessaggioInviato: sab 19 mar 2022, 17:13 
Non connesso

Lasciamo da parte tutte le pippe che sono dei vasconi, e sono dei cessi con le ruote, che sul misto stretto danno giù alle moto, e cose del genere.

Analizziamo solamente i freddi numeri, tutto parte da un articolo che ho letto (ed in parte dalla discussione con freno), uno scooter gran turismo monta un motore da 500 CC per neanche 50 cavalli che deve spostare un attrezzo da 220 kg. In una moto numeri del genere fanno orrore.

Lo stesso scooter, tuttavia, offre comfort altissimo, forcella steli rovesciati mono posteriore multilink, motore portante, ABS, CBS, sistema keyless, fari full led, TFT, taffettà ed altre cose che troviamo in moto da €20.000 o giù di lì.

Perché uno scooter del genere lo si paga 8 o €9000 viene considerato lo stato dell'arte, mentre con la stessa cifra si prende una moto così così che già è tanto se ti mettono la leva del freno.

Questa disparità non la capisco. Una moto tipo appunto la trk avrebbe prezzo, comfort, pesi e motore paragonabili. Perché non metterci il resto? È così una blasfemia?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a capire che io proprio...
MessaggioInviato: sab 19 mar 2022, 17:52 
Non connesso

Trovo il ragionamento sensato più che altro nello scooter c'è più ragione che emozione e nella moto l esatto opposto. Parlavo ieri con il rivenditore Honda. Chiedevo della nuova 1100 quella col motore dell' at. Mi fa non arrivano altrimenti ne avrei vendute 10. Perché? Perché chi ha fatto due viaggetti con xadv e si è divertito e sono tanti vedono facilmente in questa moto qui tanto criticata la naturale evoluzione...e forse non è un caso che davanti assomiglia....

Profilo  
MessaggioInviato: sab 19 mar 2022, 17:54 
Non connesso

...bella riflessione, ma anche io non capisco...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 10:57 
Non connesso

Sì GEM, però co sta storia che la moto è emozione e quindi sono legittimati a tutto mi pare un po' una presa per il c..o!

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 13:17 
Non connesso

Hai buttato giù un ottimo spunto di riflessione.
Il prezzo delle moto è pompato oggi a livelli poco giustificabili. E secondo me è per questo che le case si sono molto adagiate sul "premium" (vero o presunto) il che mi fa inc....re non poco.
Alla fine paghiamo l'immagine.

Gli scooter hanno un rapporto prezzo/dotazione di gran lunga migliore delle moto? Si, però anche lì l'ufficio markettari ci può mettere lo zampino (anzi, lo zampone):

Modello = Honda X ADV 750,
Peso col pieno = 236 Kg di pura fibra di mattone
Prezzo = 12.490 EURO (!!!)

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 13:55 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
Trovo il ragionamento sensato più che altro nello scooter c'è più ragione che emozione e nella moto l esatto opposto. Parlavo ieri con il rivenditore Honda. Chiedevo della nuova 1100 quella col motore dell' at. Mi fa non arrivano altrimenti ne avrei vendute 10. Perché? Perché chi ha fatto due viaggetti con xadv e si è divertito e sono tanti vedono facilmente in questa moto qui tanto criticata la naturale evoluzione...e forse non è un caso che davanti assomiglia....

Quoto sia la prima che la seconda parte del post.

Per una volta il marketing Honda ha giocato bene le sue carte: vuoi provare uno scooter un po’ più emozionale? Ti prendi un X-ADV 750 per 12500€. Vuoi qualcosa di più tonico, che faccia oltre che lo stesso servizio anche qualche sgroppata in viaggio e in montagna? Eccoti servita la NT 1100, attrezzata di tutto punto per viaggiare “di più” a 14500€. Leggo infatti che anche in Italia non è facile averla…qualcuno avrà fatto due conti.

A proposito di conti, mi sembra ormai un tormentone leggere che le moto costano tutte sempre troppo caro. Voi lavorate gratis? Io assolutamente no. :smoke03

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 15:47 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
A proposito di conti, mi sembra ormai un tormentone leggere che le moto costano tutte sempre troppo caro. Voi lavorate gratis? Io assolutamente no. :smoke03

Una rondine non fa primavera.
Al di là delle singole disponibilità individuali, una casa si regge vendendo migliaia di pezzi, non i singoli pezzi ai singoli ch-zep.

Se una casa non fa i numeri, allora chiude baracca e buonanotte. Di lì in poi non ci saranno moto né per i tanti ch-zep, né per i semi-chzep. Niente moto per tutti (a meno di non rivolgersi a singoli atelier/garages che ti confezionano la moto su misura).

Se la benellina perdura in cima alle classifiche (con la new-entry della X-Cape) io un paio di domande sul calato potere d'acquisto del mercato me le farei...

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 17:11 
Non connesso

Un ragionamento spettacolare, il tuo.
Dunque chi fa moto premium è destinato a chiudere… giudicando dalle cifre di H-D, BMW ma anche Aprilia e MotoGuzzi (che stando ai prezzi sono premium anche loro) non si direbbe.

X-cape e TRK 502 sono fenomeni italiani, mi pare che “nel resto del mondo” non se le fili nessuno. Forse non dipende solo dai soldi ma dalla passione e dell’uso che si fa della propria moto.

È anche già stato confermato che il potere d’acquisto è calato e nei prossimi mesi non sarà certo meglio, immagino.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 17:49 
Non connesso

Giuseppe non fare lo gnorri. Lo sai vero che anche nel mondo delle 4 ruote marchi come Ferrari, Lamborghini, Pagani etc sono ormai con i libri in tribunale ??

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 17:53 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Un ragionamento spettacolare, il tuo.
Dunque chi fa moto premium è destinato a chiudere… giudicando dalle cifre di H-D, BMW ma anche Aprilia e MotoGuzzi (che stando ai prezzi sono premium anche loro) non si direbbe.

Chiudere? No. Si restringeranno, si restringeranno, si restringeranno...
Immagino tu conosca la storiella della rana bollita di Chomsky.

ch-zep ha scritto:
X-cape e TRK 502 sono fenomeni italiani, mi pare che “nel resto del mondo” non se le fili nessuno.

Dai tempo al tempo.

ch-zep ha scritto:
Forse non dipende solo dai soldi ma dalla passione e dell’uso che si fa della propria moto.

Da motociclista, per me vedere tante TRK e X-Cape è un successo, perché probabilmente è tutta gente che aveva una delle due seguenti opzioni di fronte:

A. vorrei la moto (bella, non un cessetto) ma non me la posso permettere, che fare?
B. mi stavo comprando lo scooter ma mi sono accorto che allo stesso prezzo posso avere una moto decente.

Molti snobbano le moto economiche, ma per me sono un successo perché attirano giovani, ex-scooteristi ed ex-automobilisti di ritorno.

Parliamoci chiaro: se va avanti così ci ritroveremo a girare per le strade in quattro gatti, 15 GS, 3 Multistrada, qualche kappone e ud un paio di AT. E tutti rigorosamente coi capelli bianchi e la panzetta in funzione airbag...

Vorrei aggiungere un'ultima deiezione mentale: un costruttore come Honda è un "signor" costruttore perché non solo ti fa la moto 8 valvole con i pistoni ovali e quella che si regge in piedi da sola e quella che ti segue al passo. Ma un costruttore che non disdegna di avere un zoccolo duro di milioni (milioni) di Honda Cub 150cc venduti in giro per il mondo.
Allegato:
Super_Cub_002.jpg
Super_Cub_002.jpg [ 83.15 KiB | Osservato 1919 volte ]

Noi europei invece, abbiamo snobbato il mercato dei poveracci ritenendoci più furbi. Ma lo siamo davvero? Sta arrivando una bella tempesta economica che darà la sveglia a molti, IMO.
Ve la immaginate BMW che fa un honda cub? Oppure Agusta? Oppure Ducati? Sono tutti focalizzati e verticalizzati su un moto per un certo tipo di clientela. Siccome il ceto medio sta scomparendo, appiattito verso il basso, ne consegue che non ci sarà più spazio per tutti.

E' crudele, ma il mercato funziona così: morte tua vita mia.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 17:56 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Giuseppe non fare lo gnorri. Lo sai vero che anche nel mondo delle 4 ruote marchi come Ferrari, Lamborghini, Pagani etc sono ormai con i libri in tribunale ??

Ma che c'entra? Quello non è mercato "premium", piuttosto quelloè il mercato del "lusso", ovvero "extra-lusso". E di certo la Ferrari non ha bisogno di vendere 12.000 auto annue.
E' come dire che la Bentley va in crisi se aumenta il prezzo del pane...

Semmai in quel mercato i numeri sono in crescita, visto che gli indicatori dicono che nel mondo sono aumentati i super-ricchi e si è divaricata la forbice tra extra-ricchi e ceto medio (sempre più povero).

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 18:20 
Non connesso

Freno, ci stai dicendo cose arcinote (il divario sempre maggiore tra i ricchi e i meno abbienti, classe media, cazzi e mazzi…).

Dove le vedi le TRK e le X-cape? A Monaco?

Honda è il più grosso produttore di motori a scoppio. Dai tagliaerba ai motori di F1. Vuoi che non faccia un Cub per i mercati che conosce meglio? Questo non vuol dire che non farà più le CBR1000 da 200cv.

…devo dire che il Cub è così brutto che diventa bello per la sua unicità (e longevità): prima o poi me lo faccio!

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 18:23 
Non connesso

valgrana ha scritto:

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Hai dimenticato RR, Porsche e Aston Martin! Che abbiano già chiuso? :byee

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 18:36 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Freno, ci stai dicendo cose arcinote (il divario sempre maggiore tra i ricchi e i meno abbienti, classe media, cazzi e mazzi…).

Dove le vedi le TRK e le X-cape? A Monaco?

Zitto va... ne ho incrociate due (dueeee!) per la città. Il fatto è che da lontano le avevo scambiate per una nuova versione più snella del GS.
Una dev'essere quella del tizio che avevo incrociato l'anno scorso (Levelingstrasse), l'altra è una new-entry.
Aiutoooooo! Presto saremo invasi da questi scalabroni!

ch-zep ha scritto:
Honda è il più grosso produttore di motori a scoppio. Dai tagliaerba ai motori di F1. Vuoi che non faccia un Cub per i mercati che conosce meglio? Questo non vuol dire che non farà più le CBR1000 da 200cv.

Infatti la produzione poco diversificata è il tallone d'achille delle case matociclistiche europee. Al massimo ho visto qualche bici elettrica nei saloni. Ridicoli.

ch-zep ha scritto:
…devo dire che il Cub è così brutto che diventa bello per la sua unicità (e longevità): prima o poi me lo faccio!

:risata :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: dom 20 mar 2022, 21:30 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:

Quoto sia la prima che la seconda parte del post.

Per una volta il marketing Honda ha giocato bene le sue carte: vuoi provare uno scooter un po’ più emozionale? Ti prendi un X-ADV 750 per 12500€. Vuoi qualcosa di più tonico, che faccia oltre che lo stesso servizio anche qualche sgroppata in viaggio e in montagna? Eccoti servita la NT 1100, attrezzata di tutto punto per viaggiare “di più” a 14500€. Leggo infatti che anche in Italia non è facile averla…qualcuno avrà fatto due conti.

Non è questione di lavorare gratis, ma perché non posso avere una Trk o una CF 650gt con cruise control, sistema CBS, fari full-led e sospensioni un pelo di qualità?
Perché sono cose che sono destinate a moto da €20000? Perché le moto sotto i 10k sono considerate entry level con dotazione a malapena sufficiente?

Perché praticamente devo scegliere tra un Cub (che ti piace tanto) o un Multi V4?

Profilo  
MessaggioInviato: lun 21 mar 2022, 12:22 
Non connesso

…perché il TRK e simili se iniziassimo a riempirli di accessori, necessari-indispensabili o meno, costerebbero quei 1000-1500€ in più che, gioco forza, li renderebbero meno appetibili.
Il discorso sulle premium come MTS V4S è un po’ diverso: se già mi sveno per una moto simile, pf. datemela completa.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 21 mar 2022, 19:41 
Non connesso

Bisogna vedere di quali accessori parliamo; se intendi le mappe, il TFT, il quickshifter e tutti gli ammenicoli vari allora no grazie.
Se invece parliamo di barre paramotore (di serie sul trk), del cavalletto centrale (di serie sul trk), o del tris di valigie allora siamo d'accordo. Ma in ogni caso, la stessa valigia marchiata, per dire, Ducati ha un costo X, marchiata Benelli ha un costo Y.
Quindi in ogni caso la differenza tra il prodotto "blasonato" (e overpriced) e quello "sempliciotto" sale in entrambi i casi ma il differenziale di prezzo rimane uguale od aumenta (non so se mi sono capito).

Profilo  
MessaggioInviato: lun 21 mar 2022, 21:39 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
…perché il TRK e simili se iniziassimo a riempirli di accessori, necessari-indispensabili o meno, costerebbero quei 1000-1500€ in più che, gioco forza, li renderebbero meno appetibili.
Il discorso sulle premium come MTS V4S è un po’ diverso: se già mi sveno per una moto simile, pf. datemela completa.

Vero, costerebbe quei soldi in più, andando a costare come lo scooter dell'inizio. Ma dimmi perché una moto "completa" e comoda ma con motore piccolo sarebbe poco appetibile? A parte i cv cosa avrebbe meno degli altri, ma quanti plus avrebbe in compenso?
Alla fine, so che a te non piace, è la filosofia della Tuareg e in parte della V85.
Vuoi la mia teoria? Siamo ormai plagiati! Siamo convinti, perché è un'idea inculcata, che ci vogliono tanti cavalli ed un motore grosso per le moto. Una volta impressa a fuoco sta cosa è facile far passare tutto ciò che è sotto 750cc come entry level da pivello e lasciarle spoglie di tutto.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 mar 2022, 9:03 
Non connesso

frenostanco ha scritto:
Bisogna vedere di quali accessori parliamo; …

Quindi in ogni caso la differenza tra il prodotto "blasonato" (e overpriced) e quello "sempliciotto" sale in entrambi i casi ma il differenziale di prezzo rimane uguale od aumenta (non so se mi sono capito).

Si, ma…
Se già spendo 20’000 e poi arrivò a 23000 con i famosi ammennicoli…vabbè, il “mio” potere d’acquisto ce la fa…
Se spendo a fatica (più che comprensibile) 7000, magari 8500 o 9000 sono decisamente troppi.

E le medie ben accessoriate e costruite con certi parametri, in Europa non possono costare 7-8000€.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 mar 2022, 11:11 
Non connesso

Un mio caro amico (scomparso l'anno scorso) diceva "Al mondo ci sono più trappole che topi"...ecco le moto sono delle perfette trappole.. :byee ecco spiegato perchè gli stessi componenti su uno scooter costano meno :rincorr

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 mar 2022, 11:36 
Non connesso

LeoGuzzi ha scritto:
Un mio caro amico (scomparso l'anno scorso) diceva "Al mondo ci sono più trappole che topi"...ecco le moto sono delle perfette trappole.. :byee ecco spiegato perchè gli stessi componenti su uno scooter costano meno :rincorr
Quoto! Questa è bellissima … missa che la userò in futuro.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 mar 2022, 11:40 
Non connesso

LeoGuzzi ha scritto:

Standing ovation con 92 minuti di applausi e bacio accademico!!!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 mar 2022, 11:46 
Non connesso

ch-zep ha scritto:

E le medie ben accessoriate e costruite con certi parametri, in Europa non possono costare 7-8000€.

Qui dissento, se vogliono ci stanno. La Tiger 660 sta a 8.900 di listino, è di qualità e ha tutto. La Trident sta a 8.300, mettici una mezza carena, una sella degna e con meno di 9.000 hai una media fantastica.
La Ninja tourer sta a 8.900, manca un po' di roba elettronica che a loro costa nulla. Stesso discorso per la Versys tourer che viene 200€ in più.
A 7000 magari non ci si arriva, ma tra gli 8.5 e i 9.000 una media completa e di qualità ci esce, se volessero... Il fatto è che non vogliono!

Di proposito ho lasciato fuori i cinesi, che almeno 1.500 in meno li spendi a parità di condizioni.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 mar 2022, 12:45 
Non connesso

Inoltre Zep siamo passati alle 650, ma per confrontare lo scooter dell'inizio dovremmo prendere le 4-500.
Una cb500x costa poco più di 7000. Con 900 euro sopra la trasformi.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 mar 2022, 12:49 
Non connesso

-Goldrake- ha scritto:
ch-zep ha scritto:

Qui dissento, se vogliono ci stanno..............

Il prezzo secondo me lo fa l'ufficio marketing, ovviamente basandosi su un minino che gli fornisce il settore produzione relativamente ai costi. Ricordatevi proprio della Stelvio il cui listino, se non ricordo male dopo appena un anno, venne ritoccata al ribasso di ben 1000 euro....
La Tracer 700 mi pare costi 8500 euro. 8300 euro era il prezzo degli ultimi Transalp 700 negli anni '10, progetto vecchio ma comunque già dotato di ABS ed i.e.
Quindi prodotti giapponesi, venduti (e spesso anche prodotti) in Europa, a quelle cifre si possono avvicinare.
Il Tenerè 700 probabilmente potrebbero venderlo anche a 8800 - 9000 euro, ma visto il successo che ha già così, hanno fatto bene a tenerlo un po' più alto di listino.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi