in questi due anni di "covid" nella mia provincia (VR) ho assistito a un incremento di sinistri ..la maggior parte di gente che ha perso il controllo del mezzo da solo..
ne deduco che l'alta velocità ma anche le distrazioni siano state le cause prime.
https://www.veronaoggi.it/cronaca/dramm ... osto-2021/https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... 9bd9.shtmle decine di simili...
camion che affrontano curve e si ribaltano, gente che si schianta sui muri delle case e disintegra auto e muri...dove ci sono i 50... e se cercate online ne troverete di ogni...
davvero mai vista una simile quantità di "eventi"..
Dove ci sono i 70 spesso devo fare i 90 o mi passano sopra, a destra, a sinistra... qualsiasi mezzo... dallo scooter che veleggia al tir carico di marmo .. alla ragazzina neopatentata con la panda al telefono...all'auto con il divano sul portapacchi...e tutti sfrecciano ogni ragionevole limite.
Non c'è guard rail su curve sia in provincia che in tangenziale che non venga regolarmente abbattuto... Ogni giorno assisto a sorpassi "miracolosi" su doppie strisce..
Se le forze dell'ordine girassero in borghese in pochi giorni sanerebbero bilanci a beneficio di maggiore sicurezza e senso civico. (precedenze, distanze,parcheggi, inversioni..)
Ma non ci sono.
Secondo me la situazione della viabilità è peggiorata moltissimo nonostante la tecnologia. Un popolo, il nostro, irrimediabilmente in genere maleducato ed indisciplinato.
Queste cose mi fanno pensare...non poco. La libertà di sorpassare in curva troppo spesso si scontra...con quella di vivere della persona dell'altra corsia.
Ricordo ancora anni fa in galleria a brescia due auto spalmate sui fianchi e sul soffitto!!! disintegrate...mentre gareggiavano..
Non si dovrebbe ricorrere a tali strumenti se solo esistesse delbuon senso e un minimo di istinto di autoconservazione. Ma molti lo hanno perso.