Parrus74 ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
GEM, sicuramente Ducati sta facendo molto bene ultimamente, ma la DesertX non mi pare l'esempio più opportuno di "lavoro egregio" (IMHO), mi pare un lavoro molto in difesa e senza un granché di veramente innovativo. Togliendo il discorso estetica, ovviamente...
DesertX e strettamente imparentata con Multistrada 950 sia a livello di motore che di telaio, ma ci hanno costruito attorno davvero una bella moto con la linea forse più bella ed il fascino del motore a V ( per chi lo sente). Poi la Multistrada 950 è un gran prodotto...massimo risultato con minimo sforzo per un modello che non era neppure in programma.
Norden è una KTM 890 con estetica più digeribile e maggiore attitudine al viaggio ma di fatto sta alla KTM come la A3 sta alla Golf. Yamaha con la T700 ha fatto una moto indivinatissima con pezzi di riciclo.
Direi che se dovessi eleggere la casa che ( in comparazione alle dimensioni ) ha puntato più sulla sua dual e Aprilia con Tuareg. Poi come sempre il maggiore o minore successo lo decideranno i gusti personali
A me pare che Ducati (massima stima, ne ho avute due sportive in gioventù) con DesertX abbia fatto un lavoro molto accurato: da un’ottima Multistrada V2, verosimilmente la MTS più equilibrata, ha sviluppato una moto un po’ più di nicchia ma dal fascino indubbio. Piacerà senz’altro a una certa clientela, alcuni la useranno come mezzo specialistico, altri come moto modaiola.
A Noale non avevano moto di questo genere e hanno, giustamente, sviluppato una moto moderna e innovativa. Se il mercato li premierà è ancora un po’ presto per dirlo.
“Chi ha vinto?” Per ora i jap con la T700
