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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: mer 26 gen 2022, 19:05 
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Il mercato ha premiato...è il terzo modello Ducati più venduto a livello mondiale dopo Multistrada e Scrambler nel '21. In un unico allestimento ha venduto molto più delle vecchie 797/821/1200 che sulla carta sembravano una bellissima interpretazione in chiave moderna del primo Monster (Porsche 911 docet) ma che nei fatti hanno fallito con la clientela più giovane (797/821) e meno giovane ma molto sportiva (1200). Anche a me piaceva il vecchio Monster ma di fatto era troppo classic per piacere agli sportivi e troppo sportiva per essere una classic ed è finita male esattamente come le precedenti versioni ad aria 696/1100.
L'attuale Monster è un'altra cosa e a me inizialmente non piaceva non per rispetto al vecchio Monster ma perché non mi convinceva il design. Digerita dal vivo migliora parecchio e direi che è una delle più belle rappresentanti del genere imho..


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: mer 26 gen 2022, 19:36 
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Allora sono fatto male io e sono felice per loro ma non cambio idea: ho amato i 900, 1100,1200 e S4R... questi no e non penso cambieró idea in futuro.
Magari mi sbaglio anche su questo! [emoji23]

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: mer 26 gen 2022, 19:51 
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Non sei sbagliato te, sei di un altra generazione che infatti ha preso una crossover. Le naked sportive medie hanno un target di età molto giovane le maxi guardano ai meno giovani ma sono sempre un pubblico di svalvolati ex sbk e Co. Proprio la clientela che alla Monster 1200 ha preferito sduke 1290 o streetfigjter v4. Che a me non entusiasmano...ma appunto io, come te, non compro le naked...


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: mer 26 gen 2022, 20:38 
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Quoto parrus al 100%
Spesso diciamo la nostra su prodotti che ora come ora non compreremo in ogni caso...ma qui qualcuno disse che senza desmo le ducati non le vuole nessuno...

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: mer 26 gen 2022, 21:27 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Quoto parrus al 100%
Spesso diciamo la nostra su prodotti che ora come ora non compreremo in ogni caso...ma qui qualcuno disse che senza desmo le ducati non le vuole nessuno...

Sono stato per lungo tempo ducatista (e mi sento sempre tale dentro) ma questo per me no. Ok il fascino del desmo... il mito di Taglioni... ci sta. Ma la cosa ti costringe ad usare un sistema di trazione a cinghia che, su motori che fanno quei regimi di rotazione, è un bel problema. Se si rompe fai grossi danni e per evitare ciò vanno cambiate abbastanza spesso e la cosa costa. Non poco. Il desmo è in buona parte il motivo che ha portato a diffondere l'idea che Ducati fosse cara da mantenere, sul resto non ho mai notato differenze rilevanti con altri, anzi. Quindi ok senza desmo.
Capisco pure che sul modello più competitivo tu cerchi di risparmiare peso ed abbassare il baricentro, ci sta. Ma sulle altre serie dove questa esigenza non è un imperativo... silenziatori sottosella, intrecci di tubi in verticale a fianco di un monobraccio, telaio in traliccio, motore in vista e frizione a secco sono porno. Non c'è niente da fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: mer 26 gen 2022, 21:30 
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Avendo avuto nell' ordine ducati st2 poi Elephant 900 e poi gran Canyon 900 diciamo che un certo rapporto con ducati l ho avuto. Ecco al netto di tutto credo che ducati è l ho già detto più volte sta facendo un lavoro egregio e anche la desert x darà qualche soddisfazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: mer 26 gen 2022, 21:54 
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Da appassionato quoto il pensiero di V2, ma la logica è dalla parte di Parrus...

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: mer 26 gen 2022, 22:00 
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GEM, sicuramente Ducati sta facendo molto bene ultimamente, ma la DesertX non mi pare l'esempio più opportuno di "lavoro egregio" (IMHO), mi pare un lavoro molto in difesa e senza un granché di veramente innovativo. Togliendo il discorso estetica, ovviamente...

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: mer 26 gen 2022, 23:11 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Avendo avuto nell' ordine ducati st2 poi Elephant 900 e poi gran Canyon 900 diciamo che un certo rapporto con ducati l ho avuto. Ecco al netto di tutto credo che ducati è l ho già detto più volte sta facendo un lavoro egregio e anche la desert x darà qualche soddisfazione.

Alcune doverose precisazioni:
1) non sto gareggiando a chi è più ducatista, o peggio a chi ce l'ha più lungo... che ne so, magari sei messo meglio di jhon holmes :smoke01
Permettimi però di notare la diversità delle nostre vedute: tu hai apprezzato due cagiva e una ducati che a me non è mai piaciuta per niente. Per me Ducati è sempre stata supersport, hypersport e una strizzata d'occhio al naked, niente di più.
2) Non sto asserendo che Ducati stia facendo un pessimo lavoro, tutt'altro. A me il nuovo monster non piace, come non piace la manga-jappo streetfighter o la mastodontica diavel ma, ripeto, i numeri sulle recenti scelte gli danno ragione e dopotutto è il parere di uno che alla fine ha comprato una guzzi

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 8:36 
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Per me se uno cioè ducati è totalmente fuori da un segmento..e con un motore già in casa crea una moto interessante che però ancora nessuno ha guidato sta tutto altro che giocando in difesa. Anche l idea della multi v4 mi sembra decisamente avanti.

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 8:37 
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V2 nessuna gara era solo per contestualizzare il mio ragionamento. Io con ducati ci azzecco come cp con le pieghe eppure ne ero e sono affascinato.

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 8:41 
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-Goldrake- ha scritto:
GEM, sicuramente Ducati sta facendo molto bene ultimamente, ma la DesertX non mi pare l'esempio più opportuno di "lavoro egregio" (IMHO), mi pare un lavoro molto in difesa e senza un granché di veramente innovativo. Togliendo il discorso estetica, ovviamente...


DesertX e strettamente imparentata con Multistrada 950 sia a livello di motore che di telaio, ma ci hanno costruito attorno davvero una bella moto con la linea forse più bella ed il fascino del motore a V ( per chi lo sente). Poi la Multistrada 950 è un gran prodotto...massimo risultato con minimo sforzo per un modello che non era neppure in programma.
Norden è una KTM 890 con estetica più digeribile e maggiore attitudine al viaggio ma di fatto sta alla KTM come la A3 sta alla Golf. Yamaha con la T700 ha fatto una moto indivinatissima con pezzi di riciclo.
Direi che se dovessi eleggere la casa che ( in comparazione alle dimensioni ) ha puntato più sulla sua dual e Aprilia con Tuareg. Poi come sempre il maggiore o minore successo lo decideranno i gusti personali


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 8:41 
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Sulla Multi V4 sono assolutamente d'accordo, sul giocare in difesa intendevo dire che alla fin fine cosa porta la DesertX al settore che solo lei può vantare? Un motore a V? Cioè a parte la bellezza il peso, la potenza e le altre caratteristiche tecniche sono già viste, rimescolate in tutte le salse. Trovo più innovativa ed unica una Tuareg o una Triumph.

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 8:45 
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Nessuno gioca in difesa. Tutti hanno capito che il segmento enduro/crossever/dual e quello su cui s
Ia gioca la partita. Non solo sulle maxi ma anche sulle medie. Ed è in quest'ultimo settore in cui di sta giocando la partita con una crescente importanza delle medie a discapito anche delle maxi


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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 8:48 
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Parrus74 ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
GEM, sicuramente Ducati sta facendo molto bene ultimamente, ma la DesertX non mi pare l'esempio più opportuno di "lavoro egregio" (IMHO), mi pare un lavoro molto in difesa e senza un granché di veramente innovativo. Togliendo il discorso estetica, ovviamente...


DesertX e strettamente imparentata con Multistrada 950 sia a livello di motore che di telaio, ma ci hanno costruito attorno davvero una bella moto con la linea forse più bella ed il fascino del motore a V ( per chi lo sente). Poi la Multistrada 950 è un gran prodotto...massimo risultato con minimo sforzo per un modello che non era neppure in programma.
Norden è una KTM 890 con estetica più digeribile e maggiore attitudine al viaggio ma di fatto sta alla KTM come la A3 sta alla Golf. Yamaha con la T700 ha fatto una moto indivinatissima con pezzi di riciclo.
Direi che se dovessi eleggere la casa che ( in comparazione alle dimensioni ) ha puntato più sulla sua dual e Aprilia con Tuareg. Poi come sempre il maggiore o minore successo lo decideranno i gusti personali


Volevo porre l'accento su una cosa, io sottolineavo il lavoro egregio , un prodotto può essere buono o anche ottimo senza essere egregio, poi che il mercato premi è un altro paio di maniche, a volte ha premiato dei mezzi cessi, quindi... Ma capisco che all'azienda questo possa andar bene lo stesso. Per cui, anche se venderà moltissimo e nonostante sia sicuramente un buon prodotto la DesertX non la definirei egregia.

Inoltre Parrus tu confermi quello che dico, metà del tuo messaggio su questa moto riguarda lo stile e l'estetica, messa su una tecnologia già nota e usata. Quindi un riciclo come fa a diventare un prodotto egregio? È una grandissima mossa da parte loro, molto furba e hanno un bel prodotto, ma lì finisce (IMHO!)

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MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 8:51 
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VuDue ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
Avendo.
2) Non sto asserendo che Ducati stia facendo un pessimo lavoro, tutt'altro. A me il nuovo monster non piace, come non piace la manga-jappo streetfighter o la mastodontica diavel ma, ripeto, i numeri sulle recenti scelte gli danno ragione e dopotutto è il parere di uno che alla fine ha comprato una guzzi


Purtroppo tra SS e Hyper ( a cui c è da aggiungere monster 821/1200 e Scrambler 1100 che in un certo senso è la vera erede del primo monster) hai nominato tutti i modelli di minor successo della gamma Ducati. Ed il bello è che sono pieni i forum.di gente che li invoca...peccato che quando si tratta di andare in concessionaria e fare l ordine si diventa tutti meno nostalgici...


Ultima modifica di Parrus74 il gio 27 gen 2022, 8:56, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: NUOVA Ducati Monster
MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 8:52 
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Parrus74 ha scritto:
Nessuno gioca in difesa. Tutti hanno capito che il segmento enduro/crossever/dual e quello su cui s
Ia gioca la partita. Non solo sulle maxi ma anche sulle medie. Ed è in quest'ultimo settore in cui di sta giocando la partita con una crescente importanza delle medie a discapito anche delle maxi


Una volta le 900/1000 erano considerate maxi, ma adesso medie, su sta cosa non ci faccio pace, ma è così...

Divagazioni a parte, ormai il settore maxi gli attori sono solo i 4 europei, sicuramente nel futuro diminuiranno ancora...

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MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 8:53 
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Il primo Monster era un super riciclo ma ha tenuto in vita Ducati segnando un capitolo della storia motociclistica...Mai detto che con DesertX abbiamo davanti una moto rivoluzionaria. Peraltro i maggiori elementi di novita li vedo nel serbatoio di KTM non tanto di piu...Potrebbe tuttavia rispondere meglio di altre alle esigenza reale del segmento..


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MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 9:43 
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Parrus74 ha scritto:
Purtroppo tra SS e Hyper ( a cui c è da aggiungere monster 821/1200 e Scrambler 1100 che in un certo senso è la vera erede del primo monster) hai nominato tutti i modelli di minor successo della gamma Ducati. Ed il bello è che sono pieni i forum.di gente che li invoca...peccato che quando si tratta di andare in concessionaria e fare l ordine si diventa tutti meno nostalgici...

Con hypersport intendevo le serigrafate "ducati superbike", le serie sportive con i "desmoquattro" non la hypermotard (che comunque non mi è mai dispiaciuta). Scrambler invece così e così. Saranno anche i modelli di minor successo ma io quelli ho avuto negli ultimi 20 anni e tornassi indietro lo farei nuovamente. Magari aggiungerei un S4R ed una panigale: bramate ma mai avute perchè, non mi vergogno a dirlo, non me le potevo permettere.

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anche io non considero una 900 una media...anzi per me il tuareg e' una maxi moto...perche' ci entro ha una potenza non alla portata di tutti e una dinamica ugualmente da grande.
da li in su cioe' da 70\80cv in su per me e' tutto inutile..ma questo non vuol dire che non mi piaciono certe moto...ma da tempo sbavo dietro alla 1290R ma non riesco a digerire quel motore..ci fosse stato un motore da 100\110 cv l'avrei presa in seria considerazione . ( ps ho avuto il 1290 e so' bene che anche quando cerchi di andare piano non ce la fai..si e' dolce tutto quello che vuoi ma io personalmente andavo mediamente piu' veloce diquello che riesco a fare con moto molto meno potenti..e dato che mi diverto anche andando piu' piano..per me l'equazione moto che va' forte e' tutt'altro che vincente..vuol dire piu' multe piu' gomma consumate e piu' rischio di vita.

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MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 10:02 
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guzzienduromassimo ha scritto:
anche io non considero una 900 una media...anzi per me il tuareg e' una maxi moto...perche' ci entro ha una potenza non alla portata di tutti e una dinamica ugualmente da grande.
da li in su cioe' da 70\80cv in su per me e' tutto inutile..ma questo non vuol dire che non mi piaciono certe moto...ma da tempo sbavo dietro alla 1290R ma non riesco a digerire quel motore..ci fosse stato un motore da 100\110 cv l'avrei presa in seria considerazione . ( ps ho avuto il 1290 e so' bene che anche quando cerchi di andare piano non ce la fai..si e' dolce tutto quello che vuoi ma io personalmente andavo mediamente piu' veloce diquello che riesco a fare con moto molto meno potenti..e dato che mi diverto anche andando piu' piano..per me l'equazione moto che va' forte e' tutt'altro che vincente..vuol dire piu' multe piu' gomma consumate e piu' rischio di vita.
Quoto al 100%. Da quando è uscita la MTS V4 era diventata un chiodo fisso, una scimmia [emoji86] sulla spalla che non smetteva di bussare….
Alla fine ho capito che 80 CV sono più che sufficienti e che la linea della mia V85TT mi piace molto (la trovo più originale).

Rispetto a quanto hai detto tu aggiungo soltanto che più potenza significa più calore da dissipare e per euro 4 ed euro 5 questo porta a non poco fastidio per il pilota.

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Ciao, Lucio


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anche questo e' vero.
infatti l'unica cosa bella che ricordo della t700 moto che non mi ha fatto scattare nessuna scintilla e' che proprio non si avvertiva nessuna forma di calore.

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MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 10:32 
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VuDue ha scritto:
Con hypersport intendevo le serigrafate "ducati superbike", le serie sportive con i "desmoquattro" non la hypermotard (che comunque non mi è mai dispiaciuta). Scrambler invece così e così. Saranno anche i modelli di minor successo ma io quelli ho avuto negli ultimi 20 anni e tornassi indietro lo farei nuovamente.


Si si ma il tuo discorso l'ho capito, ma il problema sta proprio i quel condizionale...mi comprerei se...Di fatto se oggi fosse sul mercato nuova non la compreresti, l'avresti comprata.
Io per esempio apprezzo molto di più il Monster 1200S rispetto allo StreetfighterV4, ma alla fine non ho comprato nessuna delle due moto. Il cliente tipo che stacca l'assegno invece ha dimostrato di preferire la SF 10 a 0. basta vedere i numeri di vendita e quante permute di Superduke 1290 e Tuono hanno ritirato per la SF V4. A me la Monster 1200S mi pareva un'operazione in stile Porsche 911 molto più interessante, ma il mio giudizio da non cliente naked maxi vale molto meno dello scannatore di passi (o drago dei rettilinei) che queste moto se le compra...


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MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 11:03 
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ti quoto parrus...infatti questi forum sono pieni di frasi tipo se fanno questa o quella moto la compro subito...poi magari la fanno e comprano altro...
a mio giudizio il monster piu' affascinante era la s2 qualcosa...con un forcellone a traliccio...be' non l'avrei mai comprata...e ne la comprerei...nemmeno ci entro in un a moto cosi.

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MessaggioInviato: gio 27 gen 2022, 11:20 
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Mentre la nuova (che a me non pare affatto male e sicuramente è meglio delle concorrenti) piace a chi deve piacere (e magari nel '93 non era ancora nato o giù di li)


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