guzzienduromassimo ha scritto:
io non ci trovo niente di sbagliato o malato.
quando vendi un prodotto devi cercare nei limiti del possibile di massimizzare il profitto.
perche' il profitto e' quello che manda avanti una azienda..magari su un mercato ci rimetti pure ad esserci e compensi..perche' poi quello che conta e' sempre il conteggio generale.
pensi che ad uno svizzero cambi qualcosa 1000 euro in piu' o in meno? magari l'importatore facendo cosi e' sano e ha i fondi per organizzare prove demo pubblicita'...se non si approfondisce in toto una questione per me sono sempre riflessioni sterili.
sto' combattendo dalla mattina alla sera battaglie sul prezzo e so' di cosa parlo.
Giusto.
Sono sicuro che presso l’importatore CH (la ditta di chiama OFRAG) dei prodotti Piaggio una segretaria deve prendere almeno 4000€ di stipendio altrimenti non arriva alla fine del mese…, un espresso costa 4€…, un monolocale almeno 1000€ al mese, un kg di filetto di manzo 100€, ecc.
Insomma i margini di guadagno, anche su una moto, non possono essere troppo risicati, altrimenti una ditta sarebbe sempre sul filo del rasoio.
Un’officina BMW a Lugano (e così in tutta la Svizzera) fattura la manodopera più di 160€/H, e le altre marche fanno lo stesso…
Un meccanico con officina in proprio non è sotto i 100€/H…