Ebbene si oggi l'ho provata... non benissimo, ma quel breve giro mi è bastato per capire ciò che mi interessava della nuova Stelvio.
Bella... non ci sta un c@zzo da fare, il serbatoio è monolitico e imperante su una moto del genere. E' il cuore del suo stile rinnovato e migliorato sicuramente. Non mi entisiasmano le "palpebre" sui fanali e il suo nuovo nasone, ma ogni scarrafone è bello a mamma soja! Quindi è solo una questione di gusto.
Riguardo l'aspetto dinamico/motoristico (in parte, vorrei riprovarla fra 3000 km) del mezzo, se posso essere totalmente franco, vi dico che non mi è piaciuta.
E non è il discorso che la volpe non arriva all'uva e tutte quelle minchiate... ma io preferisco la mia NTX 2009.

e vi spiego pure perchè!
I motivi sono diversi (oltre al non avere disponibilità economica per cambiarmi la moto e oltre al fatto che la mia è nuova), ma quello più evidente è la dinamica di questa nuova Stelvio.
Non so se le quote ciclistiche sono state cambiate rispetto alla precedente versione (inclinazione del canotto di sterzo o hanno cambiato le piastre), non credo che la differenza di forcella (45 rispetto alla 50, che cmq ho trovato molto più morbida) possa variare così tanto la dinamica della moto, ma mentre la guidavo ripensavo a quel "vomito" di Supertenerè 1200 provata ieri... ambedue pachidermiche meno ovviamente la Stelvio del XTZ! Mi direte giustamente:"Grazie al c@zzo! Viaggiavi con 5 tacche di benzina!" ed io risponderò che giustamente il prezzo da pagare per avere più autonomia su una moto dotandola di serbatoio più grande è diminuire la sua agilità in inserimento di curva, d'altronde è il prezzo che pagano anche i BMWisti che aquistano GS Adv... ma effettivamente oggi il mio amico Bmwista che mi ha accompagnato nella prova mi ha detto:"Scusa Fè, ma perchè non hanno fatto una versione con serbatoio piccolo e una con serbatoio grande come fanno in BMW?" sincermante non ho saputo rispondere... attenzione però,
la mia non è una lamentela. Io sono contento anche dell'autonomia della mia 2009 NTX, non ho bisogno di autonomie maggiori per l'utilizzo che ne sto facendo e capisco la necessità di chi come guzzienduromassimo, che sulla Stelvio ci dormirebbe pure, ha bisogno di un serbatoio maggiormente capiente per stare in pace con i sensi e non stressarsi a mettere benzina ogni 250 km.
Ecco io penso che questa scelta, di dare alla Stelvio nuova maggiore autonomia, vada a favore di chi viaggia in lungo e in largo, svavorendo, purtroppo, chi come me guida la Stelvio a mo ti motard... ecco il motivo principale per cui mi tengo la mia NTX 2009!
Il motore mi è piaciuto e non mi è piaciuto (troppi pochi km per capirlo bene e troppo poco rodato 60 km all'attivo)... i cioccolamenti ci sono ancora (come si può sentire dal video), o per lo meno quella da me provata, che poi è la stessa del video postato da me ieri sera, il rumore di punterie lo faceva, forse di meno rispetto la mia o forse uguale, anche se ho notato che a cavallo della moto si sente di meno sicuramente. Inoltre da quel che ho potuto percepire, l'erogazione è più
lineare e più
rotonda da 5-6000 in poi, la NTX 2009 forse è più rabbiosa e ignorantella!
L'antipattinamento non c'era... quindi confermo quello che si dice sulle prime versioni e cioè che sono predisposte, ma che non ne sono dotate al momento (la moto ha scodato un paio di volte).
Altra cosa diversa, sembrerà una stupidaggine, ma è la spia dell'abs... funziona al contrario rispetto alle nostre vecchie versioni. Cioè se lampeggia è inserito (mentre sulla mia se lampeggia è OFF) mentre se è fisso l'hai tolto ed io la moto l'ho provata così... ovviamente mi si bloccava il posteriore di continuo!
Queste le mie impressioni personali a caldo... quindi dò ragione a chi dice che è stata fatta una moto che si avvicina di più alle esigenze dei Bmwisti e forse si discosta un pochino da quello che i Guzzisti amano, ma a mio modesto parere la metterei su una questione più obiettiva, il mezzo è valido, ottima moto ad un prezzo senza pari, sicuramente migliorata, una moto per tutti (Guzzisti, BMWisti, Teneristi, Strommisti, Varaderisti, Ktmisti), ma che cmq io (per come sono abituato e non perchè sono un talebanguzzista) dovendo scegliere, forse non comprerei, anzi approfitterei degli sconti sui vecchi modelli e prenderei una Stelvio 2009/2010!
http://www.youtube.com/watch?v=pIAXcIjHH7g