Bencio ha scritto:
Pero la Stelvio...una Guzzi va amata...e qualcosa mi dice che se la prendi...al primo inghippo...alla prima noia ( questo succede anche alle altre moto)..penserai a rivenderla.
Spero proprio di sbagliarmi...e non considerari un "talebano" in questo senso...e' solo quello che le tue parole mi hanno fatto intendere

Il tuo discorso è giusto, ma parzialmente. Da una moto voglio affidabilità, soprattutto se costa così tanto... Il mito delle tedesche indistruttibili mi pare che sia caduto e anche le jappo a volte hanno dei loro casini gravi, quindi da Guzzi non mi aspetto la perfezione. Il punto è che non voglio vivere in officina. La cosa non mi diverte più e se ti dico che mezzi ho avuto ti metti le mani nei capelli! Oggi ho provato la Triumph Tiger 800xc e la Stelvio MY09, domenica scorsa la KTM 990 adventure. La Tiger non mi è piaciuta per niente, anche se la rivale sarebbe la Tiger 1050 e non l'800. La KTM molto valida, forse un filo troppo specialistica. La Stelvio invece mi è piaciuta tanto da guidare, anche se l'attenzione ai dettagli lascia un pò desiderare.
La chiamata per prenotare la prova era iniziata con un "aspetti che vedo se parte!"... Accesa la moto, il meccanico la doveva tenere sui 3000 giri per non farla spegnere, al minimo poi vibrava tutto il manubrio. Mi sono detto "col cazzo che prendo sta merdaccia". Poi provandola c'erano meno vibrazioni della Tiger e la seduta era più comoda della KTM. Ho provato la moto in una immissione autostradale, dalla terza alla sesta a manetta spalancata. Un mio amico con una Triumph 675 è rimasto 1 km indietro, io gironzolavo a 200 kmh con la visiera del casco aperta nella massima comodità. Gran moto di sostanza, peccato per i dettagli. Non che le smanettate siano il suo pane quotidiano, ma fà piacere sapere che può fare anche questo. In curva mi dava molta più confidenza delle altre due provate, forse per la gomma posteriore da 180. Purtroppo le nuove avranno la più fuoristradistica 150, che per i miei gusti è un peccato.
Nota dolente: Stelvio MY10, nuova da immatricolare, senza nessunissimo optional 11300 euro. Gialla. Ora, del colore non me ne frega niente, potrebbe essere rosa, ma spendere 11.300 più borse e bauletto (non so quanto costano gli optional, ma saremo a più di 12.500) mi sembra eccessivo per una moto che domani sarà vecchia per l'uscita della nuova. Avendo avuto tre moto italiane non sono esterofilo, ma se la Tiger 1050 viene nuova a 10500 trattabili con bauletto, borse laterali, cavalletto centrale e plexy alto... Non cè storia.
Il problema è la scimmia che dice NTX MY2011