Ciao Nellolo, è da un anno che sono iscritto al forum e, pur seguendo con attenzione i vari argomenti sono restio a scrivere, in questo caso, se posso, volevo raccontarti la mia esperienza in merito:
La penultima moto che ho avuto (data di produzione 1988) era una Guzzi NTX650 e uno dei difetti che mi hanno sempre accompagnato nell suo utilizzo era una leggera perdita d'aria dalla ruota anteriore (circa 0,3/0,5 bar in una settimana), questo non mi ha impedito di fare buona parte dei passi della lombardia (compreso il passo dello stelvio) e (con gomme da neve M+S) alcuni passi anche d'inverno.
Un anno fa ho ritirato una Stelvio (prima serie) del 2008 con 37.000km e TRE proprietari alle spalle e tutti (TUTTI) i difetti della prima serie presenti : dischi piegati, alternatore difettoso, pompa frizione difettosa, mancate accensioni a caldo, supporto cavalletto laterale piegato, nippli che perdevano ecc ecc MA ero consapevole che, vista la storia del mezzo e del prezzo competitivo pagato, nel primo anno avrei dovuto mettere mano al cacciavite (ed in parte al portafoglio) per portare in piena efficienza la mia Motorona.
Questo non mi ha impedito di godermi la moto per 4.000km (ne avrei fatti anche di più ma causa COVID mi sono dovuto limitare) sistemando quasi tutti i difetti elencati (partendo da quelli più importanti) alcuni con pochi euro. Uno dei difetti (parzialmente) risolti è stato quello della perdita dei nippli, con acqua saponata ho identificato i nippli che perdevano e lavorando sui raggi ho praticamente azzerato il difetto (0.4 bar ogni 20/25gg solamente all'anteriore, totalmente risolto al posteriore). Se un domani dovesse aumentare la perdita penserò a far sigillare i cerchi oppure optare per la più economica camera d'aria.
Se hai passione per la STELVIO non ti può fermare una semplice (ed irrisoria) perdita d'aria, diversamente se hai capito che la moto non fa per te (a me era capitato anni fa per la Guzzi V65 Lario che ho abbandonato dopo circa 18 mesi di utilizzo) vendila senza indugio e orientati su un mezzo a te più congegnale.
Scusa se sono stato un poco prolisso (scrivo poche volte ma quando inizio non la smetto più), concludo con la frase che la buonanima del mio primo meccanico Guzzi mi ripeteva sempre quando mi lamentavo di alcuni difetti al motore: "se la tua Guzzi perde olio vuol dire che ce ne è ancora nel motore, preoccupati quando non lo fa, vuol dire che stai grippando!! E se non ti sta bene comprati un bel KIMCO, quello di olio non ne perde mai!!!!
Ciao e Buona Strada!!