ch-zep ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Se non vendono questa e/o la livewire la Harley se la vedrà brutta... ma brutta brutta.
...hanno una clientela talmente consolidata che in poco tempo sapranno cosa vendergli. In H-D hanno una discreta fetta di clienti che vicino alle 3 o 4 moto ha anche super car italiane, tedesche, inglesi...
Non sarei così sicuro sulla "clientela consolidata"... hanno perso il 27% delle vendite nell'ultimo trimestre, poi hanno fatto fuori un presidente (Levatich) e ne hanno messo uno (Zeitz) che viene dalla Puma (quella delle scarpe!). E per consolidare ulteriormente la situazione... ne stanno già cercando un'altro : ) : ) : )
Il problema è che i "millennials" non comprano quei dinosauri, preferiscono Honda, BMW e Ducati. Per questo Harley sta cercando di rinnovarsi. O nuota od affoga.
Pensa alla Guzzi: non può reggersi sui "vecchietti" in eterno.
Purtroppo temo che la Pan America sembra più una moto da turismo che una moto con una qualche possibilità d'uso in fuoristrada. E quel genere di clientela compra la GS o la 1290 et simili. Non ce la vedo proprio a spendere una fortuna per una moto che al confronto la Stelvio sembra una moto da trial.
Flop annunciato. Mi spiace per Harley...
Discorso Livewire
------------------------
Secondo me puntavano molto sull'effetto mediatico di "Long Way Up" di Charley Boorman ed Ewan McGregor. Purtroppo l'inspiegabile (o spiegabilissima) decisione di vendere tutto ad Apple-TV ha ridotto il numero di quelli che hanno visto il viaggio.
Io ad esempio non ho ancora visto un fotogramma del viaggio che sia uno! Vorrei acquistare il DVD... ma non c'é! Devi per forza fare l'abbonamento ad Apple-TV... ma vadano a cagare...