francesco57 ha scritto:
EVOLUZIONI - MIGLIORAMENTI
Ogni prodotto può essere potenzialmente "migliorato ", dal costruttore o da chiunque altro.
IL motore che equipaggia V85TT nasce da un buon progetto, lo confermano le migliaia di moto in circolazione, ed altrettanti Km percorsi dalle stesse. Dalla sua commercializzazione, mi risulta che la centralina che gestisce il motore, abbia ricevuto vari aggiornamenti, nel caso della temperatura sono stati n° 2. Pertanto, così com'è, con il motore allo stato originale, oggi il segnale di " pericolo " per eccessivo surriscaldamento non si dovrebbe più attivare, tranne per le situazioni di oggettiva criticità.
Le prime serie, possono essere sottoposte ad aggiornamento e tutto è risolto.
In generale, tutti i motori endotermici, per adeguamenti alle Direttive Euro 4, 5, 6,.... sono stati dotati di sistemi di scarico che NON facilitano l'espulsione dei gas da combustione, questo grazie ai " CATALIZZATORI " che rallentano il flusso in uscita, trattengono i gas di scarico, che surriscaldano il CATALIZZATORE e di conseguenza anche il motore, sia per le auto e moto.
Nei motori raffreddati a liquido, la temperatura del motore è mantenuta più facilmente a determinati livelli grazie all'impianto di raffreddamento, che comprende radiatore con elettroventola.
Nei motori raffreddati ad aria, le temperature d'esercizio sono più elevate, in determinate condizioni molto alte.
Per questo si utilizzano lubrificanti specifici, resistenti al " taglio ", come i 10 W 60 sintetici, oltre ad una guida attenta, evitando soste prolungate con motore acceso.
Condivido tutto , ma non il discorso degli aggiornamenti centralina.... cioè mi spiego meglio : se modifichi le soglie di allarme o modifichi la logica per il quale la centralina prende l'input della soglia temperature motore per compiere un set di operazioni , non risolvi il problema dell'eventuale "OverHeat" ...ma semplicemente aggiri l'ostacolo rendendolo meno visibile all'utenza. A dirla tutta credo non sia un problema di sensori e/o di tarature , perchè sicuramente la scalatura analogica del segnale è correttamente letta ed interpretata dalla centralina.
Olio buono , cambiato spesso ed evitare file fermi è alla base dei Guzzoni anche con Radiatore.