Mentre andavo a registrarmi in portineria a Biandrate, presso Esselunga, ho incontrato un ragazzo di Bergamo che conosco da una vita, ma di cui non ricordo il nome

, che non vedevo da un bel pezzo...dopo i vari convenevoli e soliti discorsi su camion e carichi, la discussione si è spostata inevitabilmente, siamo entrambi innamorati delle nostre moto, sulle due ruote...
Lui, convinto harleysta, mi ha raccontato di come, in compagnia di sette o otto suoi amici HD muniti, si sono letteralmente distrutto i gioielli di famiglia in un viaggio di quindici giorni da Bergamo fino in Calabria via Tirreno e ritorno a Bergamo via adriatica...
il contagiosissimo sorriso che aveva mentre ricordava il viaggio, i luoghi e gli scroti infranti, si faceva ancora più largo quando io gli elencavo posti che avevo visitato e che lui non aveva ancora visto...
nel chiacchierare ci siamo resi conto che a nessuno dei due importasse che moto avesse l'altro, e a nessuno dei due è venuto in mente di criticare le scelte motociclistiche dell'altro...contava solo il viaggiare e la gioia che ti prende quando sei in giro, lungo o corto che sia, con la tua moto...ognuno di noi non si faceva remore a domandare di posti, situazioni e sensazioni ricevute girando...
ho incontrato diversi colleghi che hanno la moto e che girano anche più di me, ma qualcuno, non voglio dire tutti, portava il discorso sempre sulla questione che la tua moto non va bene perché...
non che mi importi una cippa se queste persone giudichino male la Stelvio in quanto Guzzi ( o solo perché mia ) e non mi da neanche fastidio sentirmi dire che "...la mia Yamaha ha vent'anni, eppure è un orologio svizzero..." però sono rare le persone che, con sincera onestà, sono contenti perché TU sei un motociclista uguale a loro, perché vivi le stesse emozioni e le stesse sensazioni che vivono loro...
una bella chiacchierata che mi ha ricordato che, non è importante con che mezzo affronti il viaggio, basta che sei cosciente di quello che fai ma soprattutto che ti diverta come un matto nel farlo...

p.s. ...persone a cui non importa nulla di che moto hai ce ne sono tante in questo forum...
l'importante è potersi incontrare, ogni tanto, e magari parlare anche di moto...anche se non è necessario...