Allora, dopo una felice esperienza con le Scorpion Rally STR, in vista di mirabolanti esperienze off road sono passato alle Scorpion Rally (e basta).
Premetto subito che sono M+S con codice velocità un po' bassino, quindi ok nel periodo invernale ma da togliere dopo il 15 maggio se non vogliamo essere fuori legge.
È una gomma 30/70.
30 stradale, 70 off.
E fuori strada è magnifica, soprattutto in precisione e affidabilità sull'avantreno. Usata in situazioni limite non mi ha mai trasmesso sensazioni negative, il posteriore ha un grip pazzesco e il controllo trazione entra se fai davvero il cretino.
Su asfalto bisogna mettersi in testa di non superare i 120kmh. Intendiamoci, sul dritto nessun problema, zero shimming, ma le curve vogliono attenzione e una guida più enduristica che stradale in termini di gestione dei pesi e conduzione del mezzo.
Quindi tutto bene?
No.
Su asfalto bagnato massima attenzione: da nuove perdonano bene, ma conta tanto lo stile di guida. Se affronti la curva come se avessi sotto una gomma stradale non ci siamo. Va guidata all'opposto, appunto stile enduro.
Superato il 50% di consumo la faccenda cambia.
Se spalanchi la seconda o la terza sul dritto bagnato il culo balla ed entra il controllo trazione. Il posteriore diventa pericoloso e cominci a pensare che così non puoi andare avanti.
L'anteriore subisce minore usura, a spanne direi che con 1 Ant. ci fai 2 post.
Durata?
Mah, io le ho cambiate a 4.000km. Ne avevo altri 1.000 di asfalto ma fuori strada e su asfalto bagnato il grip al posteriore era ormai andato.
Le consiglierei? No.
O meglio, dipende.
Se fai tanto off road allora sì, magnifiche, precise, impeccabili. Se vuoi il tassello per andare al bar allora no, ti ammazzi presto. È una gomma che chiede malizia.
Le ricomprerò? Sì.
Ma non ora. In vista delle vacanze sono passato alle Mitas E10 Dakar, con cui dovrei fare 6.000km e avere una buona performance anche fuori strada.
Nota: negli ultimi 12 mesi il prezzo delle Pirelli Scorpion Rally è salito del 30%.
E ora, foto del posteriore dopo 4.000km. Sui lati è buono ma il centrale è a 4mm. E poi foto della nuova Mitas E10.
Ah, info per il gommista: la spalla è una bestemmia, e farle stallonare pure.

