taghiarinu ha scritto:
Se avessi tu fatto, anche solo una volta, la tratta Torino/Lamezia Terme, senza cambi, .... in treno per 16/17 ore, forse avresti meno argomenti per ridere...
Avere poi la possibilità di fare la stessa tratta, senza cambi, su un treno confortevole, pulito, al giusto prezzo, in poco più di 9 ore per me non ha prezzo.
Che poi si chiami alta velocità o tradotta non mi cambia la vita, mi interessa stare 7/8 ore in meno in treno, quella volta che deciderò di usufruirne.
A te basta un treno che arrivi a Lamezia Terme senza cambi. Ma allora chiamiamolo Intercity, ovvero diretto. Di alta velocità non c'é n'é nemmeno l'ombra.
In Giappone, Cina, Francia ed altri la pensano diversamente. Non parlano di alta velocità se il treno va veloce come un paralitico con l'Alzhaimer.
E' una questione di rispetto per i viaggiatori.

A te va bene essere cojonato, a me no. Punti di vista.
taghiarinu ha scritto:
Che poi si chiami alta velocità o tradotta non mi cambia la vita, mi interessa stare 7/8 ore in meno in treno, quella volta che deciderò di usufruirne.
Ok. Questa è una versione tutta tua dell'alta velocità.
A me pagare il prezzo di un Freccia Rossa per arrivare allo stesso orario della Littorina di 50 anni fa mi tirerebbe un pò il culo.
Infatti il Freccia Rossa arriva a Lamezia, però non ti dicono a che ora arriva. Tutto qua.
Ho controllato sul sito delle Ferrovie dello stato: Torino -> Lamezia Terme (vedi allegato). Non c'é niente che impieghi meno di 10,8 ore.
Essendo la distanza fra Torino e Lamezia di circa 1300 km ne viene fuori una velocità di percorrenza media di 120,37 Kmh
127,37 Kmh sono alta velocità???????? Ma noi italiani siamo un popolo nato per essere preso per il culo.
Per confronto. Guardate dove si arriva in cina con 12 ore con il treno superveloce (ha punte di 420 kmh !!!): Si arriva da Pechino... a Urumqul !!!!
E non c'é neanche un collegamento diretto, visto che da Pechino bisogna piegare verso Xi'an.
Per inciso, la distanza in auto col percorso più corto è di circa 2750 km. Mentre quello ferroviario (più lungo) è di oltre 3.100 km.
Allegato:
Selection_6903.jpg [ 87.32 KiB | Osservato 2690 volte ]
Allegato:
Selection_6904.jpg [ 122.78 KiB | Osservato 2690 volte ]