francesco57 ha scritto:
MARIA CHE CALOR.....
Nei bicilindrici serie grossa, due valvole, veniva montata una flangia tra il basamento motore e la coppa per aumentare
la quantità di olio lubrificante.
Nei motori serie grossa, STELVIO, è stato installato un RADIATORE per abbassare la temperatura dell'olio.
Nel motore 8V che equipaggia NORGE ultima serie, lo stesso che veniva utilizato per STELVIO, è installato uno SCAMBIATORE,
cioè un RADIATOE dotato di ventole di rafffreddamento ad accensione automatica.
La quantità di olio lubrificante contenuta nella coppa dei serie grossa è di circa 3,5 lt.
IL lubrificante ha anche la funzione di " abbassare " la temperatura del motore, la pompa dell'olio è del tipo a lobi
( STELVIO - NORGE - CALIFORNIA 1400), questa garantisce una maggiore portata, rispetto a quella ad ingranaggi che si usava nei serie grossa precedenti ( CALIFORNIA - LM ..... )
IL motore che equipaggia V85, ha una coppa dell'olio che contiene circa 1,7 lt, ed è dotato di pompa a lobi.
Niente radiatore o scambiatore, per abbassare la temperatura, quindi in certe condizioni, in colonna nel traffico, bassa velocità
in città, sosta prolungata, è normale che il lubrificante salga molto di temperatura.
Per questo c'è una sonda di temperatura che fa accendere la spia per avvertire che il motore è " caldo ".
D'estate, con 40°, sarà meglio evitare colonne o soste prolungate.
Grazie per i dettagli! Sono moto con destinazione d’uso diverso. Quello che posso aggiungere è che sulla Stelvio il radiatore nel 2013 è stato maggiorato di circa 4 cm per migliorare l’efficaz, ma sempre senza ventola rimane, il che in mezzo al traffico lo rende poco utile.
Dove si può trovare un termometro dell’olio?