GoldWing 2018:
Come il vecchio modello, questa nuova versione non è paragonabile a nessun'altra motocicletta. Di fatto GW è un mondo a parte. Ho provato la versione, come dicono i bmwisti, full full, quella con cambio DCT, airbag, connettività anche con Marte e Saturno....e tutti gli accessori possibili.
Mi sono piaciuti tantissimo: erogazione in tutte le mappature, specialmente la economic...molto stile Mercedes classe S a 120 all'ora: praticamente come se il motore fosse spento. Freni dosabili perfettamente e potentissimi, sospensioni forse le migliori mai provate su una moto turistica!!!, posizione di guida e seduta regale. Protezione all'aria: i fumatori ringraziano, potrebbero tranquillamente accendersi una sigaretta guidando e fumarmela in santa pace... ma io non fumo.
Cambio DCT: funziona in automatico perfettamente sia verso l'alto che a scalare. In modalità manuale idem, ma il comando con due bottoncini, uno avanti l'altro dietro la manopola necessitano di TANTO tempo per abituarsi. Anche per i primi km le sensazioni sono piuttosto contrastanti; se il motore corrisponde ad un 5000cc benzina su un'automobile per pienezza, potenza e linearità, con il cambio automatico a volte ti chiedi se ci sia la marcia giusta e la risposta è sì, ma su percorsi particolarmente lenti e tortuosi ti chiedi sempre "ma è la marcia giusta?" Ribadisco, il DCT funziona benissimo (anche se un po' pieno di rumorini) ma abituarcisi è tutt'altro che immediato.
Le due marce di spostamento, in avanti e indietro servono, eccome, a togliersi da situazioni "poco onorevoli" e anche per queste occorre farci un po' la mano: il funzionamento non è così intuitivo... Della batteria non mi preoccuperei più di tanto: la retro si usa paio di volte al giorno per circa 2-3 secondi a motore acceso.
Concludo dicendo che COMUNQUE dimensioni e peso si sentono e che per me e per le strade che mi piace percorrere non è la moto ideale.
Per tutto quello che riguarda l'elettronica purtroppo non ci ho capito niente, e poco mi interessa, ma posso immaginarmi che sia quanto di meglio ci sia a disposizione.
Bauletto e borse, ottimo grado di finitura ...ma non ci fai il giro del mondo in coppia...e non lo fai neanche con nessun altra.
Non ho controllato i consumi, ma francamente....
Credo che anche per questa moto valga il consiglio...mai prendere la prima serie