Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pulizia cardano e motore
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 23:25 
Non connesso

Se non sbaglio c'era un topic su questo argomento sul vecchio sito....
Volevo chiedere: come pulite il cardano e la parti del motore nere? intendo dire per farle tornare di quel bel nero lucido....esistono in commercio prodotti specifici?

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia cardano e motore
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 23:32 
WD 40 o CRC meglio il Marine che ha pure un buon odore..... Di meglio non ce n'è!

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 23:34 
Non connesso

Grazie! :D
dovei si possono trovare? centri commerciali? negozi specifici?

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 23:37 
Entrambi.. Brico, ferramenta.. Sono quelle bombolette di olio spray che trovi un pò ovunque..

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 23:40 
Non connesso

Grazie!
Non vorrei che corrodano i materiali??

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 giu 2010, 1:56 
prima lavi usando lo chanteclaire, poi dopo sciacquato, prendi un secchio, metti 10 litri di acqua calda, schampo per auto autolucidante e mezzo litro di petrolio bianco

spugna bene tutta la moto, soprattutto forcellone, coppia conica , basamento ecc.

una sciacquata veloce e....

il gioco e' fatto.

se vuoi puoi dare anche una passata con il lucidacruscotti non lucido e senza silicone.

ube

MessaggioInviato: gio 24 giu 2010, 11:23 
motoube ha scritto:
prima lavi usando lo chanteclaire, poi dopo sciacquato, prendi un secchio, metti 10 litri di acqua calda, schampo per auto autolucidante e mezzo litro di petrolio bianco

spugna bene tutta la moto, soprattutto forcellone, coppia conica , basamento ecc.

una sciacquata veloce e....

il gioco e' fatto.

se vuoi puoi dare anche una passata con il lucidacruscotti non lucido e senza silicone.

Perchè senza silicone?

ube

MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 13:10 
attenzione al petrolio bianco, sgrassa benissimo è vero, ma pian pianino corrode la gomma... guarnizioni... va benissimo solo sui metalli

MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 13:24 
Elf Road ha scritto:
attenzione al petrolio bianco, sgrassa benissimo è vero, ma pian pianino corrode la gomma... guarnizioni... va benissimo solo sui metalli

Corretta precisazione : Thumbup :

MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 17:54 
IMO si ottiene lo stesso risultato se al posto del petrolio bianco si usa la paraffina liquida che ha il vantaggio di non intaccare la gomma, anzi la si usa per mantenere la gomma elastica .
Ottimo il consiglio di UBE inerente il c.d. lucidacruscotti : Thumbup : .

MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 18:26 
Defender ha scritto:
Elf Road ha scritto:

Corretta precisazione : Thumbup :

Non so cosa pensare...
il petrolio bianco è ad esempio consigliato (da Suzuki) per sgrassare e pulire le catene con O-rings proprio perchè è un detergente non aggressivo...

lamps dubbiosi :roll:

p.s. la paraffina liquida dove si acquista?

MessaggioInviato: lun 28 feb 2011, 23:58 
Non connesso

:roll:
Dico la mia...
Non mai usato petrolio o altro, ma dopo una bella spugnata con shampoo e acqua calda, quando ben asciutta... WD40 !! Gli eccessi o le scolature le "spalmo" a pennello ! Certo va via un pò di tempo e tanta aria compressa !

Sgrat... sgrat... fino ad ora su 4 moto, nessun problema, neanche sulle plastiche trasparenti !!

Ho usato il WD40 per lucidare anche il plexi frontale ed è venuto benissimo !!!

Unico inconveniente è che una volta lavata (come sopra) è tutto da rifare !!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 13:14 
brontolo ha scritto:
.........

p.s. la paraffina liquida dove si acquista?

La paraffina liquida o olio di vasellina l'acquisti in ogni ferramenta e , cosa di non poco conto, costa, come il petrolio bianco, un 1/3 del WD40. Addirittura se l'acquisti in un centro di articoli per l'agricoltura risparmi ancora di più .
Io non metto in discussione la validità del WD40 (lo uso spesso anch'io) ma se si può risparmiare è meglio (poi la paraffina è molto meno dilavabile quindi resiste di più alle intemperie).
Anch'io ho dubbi su fatto che il petrolio bianco a lungo andare possa intaccare la gomma ma gli preferisco la paraffina solo perchè quest'ultima è molto più lubrificante .

MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 14:16 
Non connesso

io lavo la moto..e dopo uso olio di vaselina..con un pennello o sraccetto..ma è un lavoro da certosino...

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 15:10 
Io la mia Krucca, eccetto al primo tagliando che l'hanno pulita in officina, non l'ho mai lavata :smoker
Ha soli due anni e mezzo e non vorrei abituarla male :smile :smile :smile

MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 21:05 
ma allora siete dei perversi, la spalmate tutta di vasellinaaaaa????????? ma poi cosa gli fate a sta povera moto??????? apposta siete tanto innamorati e non volete cambiarla, ma non sarà che non ho scoperto tutte le qualità della stelvio????hahahahahaahahahah :shine

MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 22:43 
Non connesso

stefano ha scritto:
ma allora siete dei perversi, la spalmate tutta di vasellinaaaaa????????? ma poi cosa gli fate a sta povera moto??????? apposta siete tanto innamorati e non volete cambiarla, ma non sarà che non ho scoperto tutte le qualità della stelvio????hahahahahaahahahah :shine

:77

:risata :bravoo

Profilo  
MessaggioInviato: mer 2 mar 2011, 10:27 
stefano ha scritto:

:roll :roll :roll :roll :smoke01

MessaggioInviato: dom 6 mar 2011, 0:07 
Non connesso

Strano non ha risposto guzzienduro per dire come lava la moto :-)

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi