Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio x casco silenzioso
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 9:26 
Non connesso

Io sono sempre alla ricerca di un casco che sia il più possibile silenzioso viaggiando in autostrada, e da anni utilizzo degli integrali Schuberth, ho fatto fuori un paio di S1 e successivamente un paio di S1Pro, dopodichè son passato ad un S2 ma l'ho dato indietro perchè era rumoroso di aerodinamica.

Dopo di questo ho provato un SHOEI GT-Air, che tutti mi descrivevano come silenzioso, ed invece è parecchio rumoroso specialmente se impiegato su moto con parabrezza, oltre ad avere una ventilazione interna pessima (meno male che si chiama Gt-AIR), quindi non mi trovo bene e lo uso controvoglia.

Poi ho provato un HJC, piuttosto comodo e ben isolato dal rumore esterno, ma assolutamente terribile dal punto di vista del rumore aerodinamico....totalmente inutilizzabile.

Alla fine pur avendo speso soldi x caschi nuovi son qui che continuo a girare con il mio ultimo S1pro di 8 anni fa, al quale ho già sostituito due volte gli interni, perchè come comfort e silenziosità per me è imbattibile, ma avendo ormai quasi 200mila km. di strada devo assolutamente cambiarlo.

Qualcuno di voi viaggiatori sa consigliarmi un casco veramente comodo e soprattutto SILENZIOSO, sia come isolamento dai rumori esterni che come aerodinamica?
Fondamentale che sia un integrale chiuso e che abbia la visierina parasole mobile, caratteristiche x me irrinunciabili.

grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio x casco silenzioso
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 16:28 
Non connesso

hai gia' provato caschi top di gamma, non ti rimane che provare Arai.....ma non ha visierino parasole.
Con lo Shoei modulare personalmente non mi sono trovato male, ma la cosa e' soggettiva.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 16:39 
Non connesso

shubert per il rumore e' un riferimento.
credo anche shoei non sia male pero' dipende anche dall'abbinamento casco moto.
cioe' lo stesso casco su due moto diverse puo' dare responsi molto diversi

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 17:28 
Non connesso

RSVsteve, tu sai perché Arai non produce caschi integrali con la visierina parasole? Perché le visierine parasole sono una pu.....ta. Un buon rivenditore Arai dovrebbe anche avere i caschi "Ride & Buy" che sono integrali da provare in moto e non solo in negozio.
Per la silenziosità Schuberth rimane comunque un riferimento, meno per la qualità delle visiere.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 17:33 
Non connesso

Giuseppe arai ha le sue visioni e il suo mondo...io pero' senza quei visierini non riesco piu' a guidare....fanno un bel po' comodo...
come in ogni soluzione ci sono pro e contro ci sara' anche meno robustezza e protezione ( tutto da dimostrare) ma averlo il visierino per la sicurezza e' un gran bel plus...vuoi mettere entri in galleria esci....metti togli con gli occhiali come fai?

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 17:46 
Non connesso

Preferisco le "visioni" di Arai anche se (lo so) sono molto giapponesi. Le famose visierine, dopo 10 volte che le usi, sono verosimilmente rigate, sporche in maniera irreparabile e magari anche ondulate. Personalmente non le amo proprio...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 17:53 
Non connesso

non metto in dubbio quello che dici ma io le uso da 15 anni a questa parte e mi ci trovo benissimo ragione per la quale anche io non li valuto nemmeno caschi senza.
la pulisco sempre con panno in microfibra e comunque anche li c'e' una certe differenza tra il visierino di un casco economico e un c3 per fare un esempio.
in ogni caso se ti da' fastidio in qualche modo alla visuale con un gesto rapidissimo la rimuovi..

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 17:59 
Non connesso

Proprio a quella del C3 mi riferivo: poca cosa, imo.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 19:20 
Non connesso

In un vecchio articolo di motociclismo sui caschi Arai, spiegavano che la loro missione è produrre caschi con massimi livelli di sicurezza e l'inserimento del visierino comporterebbe una modifica all'imbottitura che gli ingegneri reputano non giusto fare per mantenere standard altissimi.
Tecnicamente sono d'accordo, commercialmente anch'io ormai considero comodissimo il visierino anche a scapito(relativamente)di un po' di sicurezza.
Resta comunque volendo la soluzione segnalata da freno, visiera oscurante brevettata da abbinare ad un bel casco Arai.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 21:45 
Non connesso

il visierino x me è un must.
Sugli Schuberth mai rigato niente, e nemmeno sullo Shoei, le visierine han sempre funzionato bene.
Nessuno di voi possiede lo Schuberth S2 'nuova versione'? Perchè il primo S2 era rumoroso (non lo dicevo solo io ma anche le recensioni sui forum americani), poi l'hanno modificato ma non so che modifiche abbiano fatto.

Arai non li ho mai amati come caschi da turismo, son rumorosi di aerodinamica, non hanno il visierino e son pieni di bottoncini piccolissimi che si rompono con niente e sono anche difficili da azionare con i guantoni invernali.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 23:18 
Non connesso

rsvsteve ha scritto:
Arai non li ho mai amati come caschi da turismo, son rumorosi di aerodinamica, non hanno il visierino e son pieni di bottoncini piccolissimi che si rompono con niente e sono anche difficili da azionare con i guantoni invernali.

Ahimé confermo, almeno per quanto riguarda il casco di mia moglie. Su quattro ingressi dell'aria con i "bottoncini", tre sono fuori uso... :(

Profilo  
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 23:27 
Non connesso

frenostanco ha scritto:
Ahimé confermo, almeno per quanto riguarda il casco di mia moglie. Su quattro ingressi dell'aria con i "bottoncini", tre sono fuori uso... :(

e visto quel che costano non mi sembra una cosa accettabile...

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi