Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Taniche benzina da agganciare
MessaggioInviato: lun 21 giu 2010, 23:28 
Su Fèisbuk gira questa foto.

La discussione sugli ingombri delle valigie la facciamo un un altro thread ma... una di queste taniche la comprerei volentieri, se sapessi dove trovarla:

Immagine

Qualcuno ha un'idea in proposito?

Lamps : Wink :

Oggetto del messaggio: Re: Taniche benzina da agganciare
MessaggioInviato: lun 21 giu 2010, 23:46 
Non connesso

Io le taniche cosi le metterei solo per fare il deserto :-) Comunque cos'è quel tubone che esce a destra?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 0:19 
Non connesso

ciao Giancarlo.
Se dai un'occhiata agli accessori Hepco e Becker x la serie Explorer ci sono le tanichette da applicare alle borse.
Vedi il tutto qui :
http://www.louis.de/_40b424eeb3174aac3e ... f/0637.pdf

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 0:47 
Ecco qua, basta chiedere.... a me...

http://www.rotopax.com

interessante anche questo...

http://www.tourtank.com

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 8:21 
Io avrei visto un bel posto per una tanica da 5 litri... all'interno della valigia laterale destra, al posto di quella specie di "rotolo" che si vede in foto... devo solo trovare il modo di fissarla al supporto della valigia stessa senza perdere spazio prezioso...

...il meccanismo della tanica americana (quello con l'attacco al centro) mi sembrerebbe ottimo... ma costa un sacco : Blink :

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 8:47 
pfelicioni ha scritto:
Io le taniche cosi le metterei solo per fare il deserto :-) Comunque cos'è quel tubone che esce a destra?

Il tubone è un contenitore ermetico per custodire/trasportare quello che vuoi: attrezzi, mappe, piccoli ricambi ...
;)

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 10:15 
Non connesso

Grazie defender :-)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 12:23 
Gattostanco ha scritto:
Io avrei visto un bel posto per una tanica da 5 litri... all'interno della valigia laterale destra, al posto di quella specie di "rotolo" che si vede in foto... devo solo trovare il modo di fissarla al supporto della valigia stessa senza perdere spazio prezioso...

...il meccanismo della tanica americana (quello con l'attacco al centro) mi sembrerebbe ottimo... ma costa un sacco : Blink :

Anche io stavo studiando qualcosa del genere e per ora quello che mi ha convinto di più è Touratech.. Io avevo pensato di fissare (saldato o avvitato ancora non so) il loro supporto per tanica all'interno del telaio della borsa dx (il lato senza scarico..) e poi mettere la tanichetta li che così rimane nascosta però devo farmi mandare le misure del telaio per vedere se è possibile..
In pratica sarebbe questo supporto con la sua tanichetta..

http://www.touratech.com/shops/003/prod ... 188af9fe1e

2 lt non sono granchè ma ti permettono di scendere da un passo senza l'ansia della riserva..

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 12:27 
Guardando la tanichetta ho visto che è 15 x 28 circa.. Ora misuro il telaio della borsa in altezza e se ci sta quasi quasi...

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 12:29 
Mi piacerebbe anche questo..

http://www.touratech.com/shops/003/prod ... ts_id=3904

che però implica forare la borsa con conseguente dubbio di tenuta acqua..

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 12:35 
Non connesso

pfelicioni ha scritto:
Comunque cos'è quel tubone che esce a destra?

e' pieno di grappa

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 12:38 
Non voglio fare il guastafeste della situazione... ma non è illegale trasportare liquidi infiammabili in quel modo? Un conto è la benzina nel serbatoio della moto, ma se veniamo fermati con una tanica attaccata di lato che ci potrebbe succedere?

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 12:42 
Non connesso

e' illegale...ma difficilmente avrai grossi problemi.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 14:24 
Sicuramente sarebbe illegale ma penso che nessuno faccia problemi per un paio di litri.. Specialmente se ben sistemati. Non è che mi porterei dietro una tanica da 30 lt legata sul sellino post.

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 19:14 
Non connesso

Ecco dove mi sembra di aver visto la tanica della Hepco e Becker ....nel meraviglioso video islandese di g-raids...almeno mi sembra : Wink :

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 19:31 
Duca 73 ... si hai ragione.. per il mio raid in Islanda ho messo una tanichetta da 2 lt sulla destra (lontano dalla marmitta) ma ci ho messo dell'olio per motore, in quanto ho una perdita dal filtro dell'olio, lieve.. ma mi son detto, meglio portarmi un litro di olio con me.
Sul lato sinistro ho messo una porta bottiglia per l'acqua.. che serve sempre: bere, lavarsi... soprattutto nel "deserto" islandese!

Ma non sono H&B ma Touratech ! .. La tanichetta si trova ovunque: Touratech, Louis, Polo ... io lo presa da Polo per 1 € in meno !!

Giorgio

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 19:35 
Comunque bisogna trovare una soluzione per avere della riserva.. oppure essere molto prudenti e fare sempre il pieno appena possibile... anche se è una rottura.
In Islanda per 2 volte sono quasi rimasto a piedi, e da li sempre a fare i calcoli per non rimanerci davvero.
Una volta ho fatto 75 km dall'accessione della spia... e quando ho fatto il pieno ci ho messo dentro 17,6 lt !!! quindi quasi quasi spingevo.
Avrei voluto mettere dentro la tanichetta 2 litri di benza invece che olio.

In Islanda ho incontrato 2 danesi su AfricaTwin con 2 tanichette ciascuno, quindi 4 lt di riserva.

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 21:40 
Non connesso

Io credo che tutte queste soluzioni artigianali siano discutibili sia per motivi pratici che di sicurezza! La soluzione di un vero problema sentito da tutti noi e' nelle mani di Mamma Guzzi! Io aspetto fiducioso la nuova Stelvio (purtroppo credo solo Ntx) con serbatoio maggiorato e colorazioni diverse dal magnesio x cambiare l'amata MY2008! Se questo non dovesse avvenire vorra' dire che mi terrò la mia e amen!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 22:00 
Non connesso

Un bel serbatoio da 25l sarebbe il massimo.....staremo a vedere....intanto andiamo di tanichette :o

Hornet 600s
Varadero125

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 22:05 
Mah la tanichetta di benzina se la portano dietro anche quelli che hanno l'Adventure con 30 lt e più e non li ho mai sentiti lamentarsi di scarsa praticità o sicurezza..

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 22:12 
Non connesso

Si le tanichette le metterei anch'io per andare nel deserto africano o in Mongolia ma alle nostre latitudini mi basterebbero quei 5 lt di benzina nel serbatoio per non dovermi fermare in continuazione o avere patemi d'animo solo andando in Islanda. Lamps

Profilo  
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 22:37 
Si ma quei 5 lt non li hai al momento.. E basta andare sulle Dolomiti che magari in piano ti scordi di fare il pieno o non hai spiccioli e il distributore è chiuso ed ecco che ti trovi sul passo con la benzina "border line" e il culo strinto e la speranza di arrivare al prox distributore... Vuoi mettere la tranquillità psicologica di sapere di avere una piccola scorta...

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 22:46 
Beh, se viaggi in Francia, magari di domenica, spesso si rischia di non trovare un distributore aperto per centinaia di chilometri ...ed i self service prendono solo bancomat francesi : Blink :

Due anni fa, in Bretagna, una domenica pomeriggio dopo aver trovato solo distributori rigorosamente chiusi, ho dovuto attendere una indigena, darle 15 euro, e far benzina con la sua tessera bancomat.

Anche sulla Route des Grandes Alpes (pur al confine con l'Italia) ricordo che per ben due volte abbiamo penato parecchio... una volta avevamo addirittura deciso di tornare in Italia dal Moncenisio per far benzina (poi abbiamo trovato una pompa di benzina in una tabaccheria proprio vicino al confine) perchè il GS del nostro compagno di viaggio era ormai in riserva da un po' ...

Una tanichetta con 4 - 5 litri di riserva in più non mi farebbe schifo per niente : Thumbup :

Lamps

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 22:50 
Forse ce ne stanno anche due di tanichette dietro la borsa così da avere 4lt.. Ma non vorrei venisse troppo sbilanciata...

MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 23:04 
Non connesso

Non so cosa sia meglio tra lo stare con la paura di finire la benza o di incontrare qualche "gendarme" zelante che mi faccia notare che le taniche con la benzina sono illegali....quindi multa!, punti in meno! e...vacanza rovinata! : Andry :

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi