Ebbene si, io ero uno di quelli che diceva: "non comprero'mai un'auto francese".
La mia prima auto e' stata una Fiat Ritmo 1100 usata di terza mano piena di rogne.
Poi la mia prima auto nuova con i primi stipendi, una Opel Corsa 1.4 che ho elaborato pesantemente
fino a doverla dar via perche' non si poteva circolare senza rischiare l'arresto ma che andava piu' di un
BMW 320 o di una Golf GTi terza serie. Poi ho scelto le macchine comode e spaziose per esigenze famigliari
e ho comprato una Citroen Xara Picasso 1.8 a benzina. Prestazioni proporzionate al tipo di auto ma di una comodita'
esagerata, un vero salotto. Zero problemi per 10 anni. Poi ho preso il mio primo diesel, la Berlingo XTR 1.6 HDi fap,
anche questa un salotto con spazio a volonta' per cinque persone. In cinque anni due tagliandi e zero problemi.
Pero' ho notato che ha un grosso problema, essendo derivata da un furgone e' fortemente sbilanciata con i pesi e
capita spesso che l'avantreno nelle salite si alleggerisca fino a far pattinare una ruota. Sulla neve poi anche con il
treno di gomme termiche, la macchina si pianta con una facilita' estrema, basta un po' di neve fresca e sei fermo.
Ora dopo 15 anni di Citroen dove al massimo ho dovuto cambiare una lampadina del faro, cambio radicalmente marchio.
Cercavo una seconda auto che sia 4x4 perche' qua da noi se il tempo butta strano serve anche in citta' e dove lavoro non ci
sono mezzi di trasporto in caso di neve. Cosi' ho girato le concessionarie Nissan, Dacia, Renault, Suzuki, fino ad arrivare al gruppo
FCA dove sono andato a vedere la Panda 4x4. Una volta li ho guardato anche la 500 L 4x4 e la Jeep Renegade.
Allegato:
renegade.jpg [ 86.76 KiB | Osservato 4276 volte ]
E proprio per la Jeep Renegade ho avuto un'ottima offerta sia come ritiro della mia Citroen che come sconto sul nuovo.
In pratica ero venuto a cercare una seconda auto usata e ho firmato per una nuova. Della mia Berlingo del 2012 con 45000 Km
mi danno 10500 euro contro gli 8800 delle altre concessionarie e prendo una Renegade 2.0 diesel 140 cv 4wd limited,
cambio manuale. La macchina sono andato a provarla due volte e mi ha dato ottime impressioni, mi sembra fatta molto bene.
Poi il marchio Jeep e' figo e mi ha sempre affascianato. Ho visto anche la Wrangler Unlimited 4 porte ma non e' compatibile
con le esigenze della famiglia e poi costa decisamente un botto anche se e' tremendamente maschia. Alla fine la Renegade
mi ha conquistato e per il prezzo che costa a ha tutto di serie e rispetto alla concorrenza ha una linea tutta sua.
Spero di aver fatto una buona scelta e dopo 15 anni di Citroen cambio radicalmente genere e marchio. Solo devo aspettarla
un mese perche' non ci sono pronte consegna come la volevo io e va in produzione la prossima settimana.
Consegna primi di marzo, grigio scuro metalizzato.