Ho gettato la spugna, nessuna batteria al litio sembra essere prodotta in Europa. Alla fine ho deciso di ordinare la
MOTOCELL Li-Ion-Battery TX20CH importata da Tecnoparts.de in Germania.
E' un modello un pò più grosso delle Skyrich consigliate qua (CCA = 360Ampere) e pesa un pochino di più (1400 g). Sarà una fregatura? Vedremo...
Allegato:
52fc8dcdc32dab5237de0270.jpeg [ 27.43 KiB | Osservato 5048 volte ]
Qui sotto il link all'unica prova decente che ho trovato in rete. Riguarda però delle batterie al litio più piccole (14Ah anziché 20Ah) provate con moto diverse: una vecchia GS, una vecchia Ducati 900, una suzuki GSR 750 ed una Triumph Speed Triple 1050 e tutte si sono comportate più o meno bene. In caso di freddo intenso (-10 gradi) è stato sufficiente accendere fari o monopole per uno o due minuti prima d'avviare il motore.
Modalità della prova (solo con la vecchia Ducati 900!!!):
1. le tre batterie sono state tenute in frigo a -10 gradi per 12 ore.
2. tirate fuori e collegate
3. primo tentativo di avvio del motore per 20 secondi
4. un minuto di pausa
5. secondo tentativo di avvio del motore per 40 secondi
La moto era priva di benzina per inibire l'accensione. A quanto ho capito si voleva vedere se le batterie avevano la forza necessaria per avviare una moto recalcitrante.
La Motocell è l'unica che riesce a far partire la moto appena tirata fuori dal frigo. Ma fallisce al secondo tentativo. Avrò fatto la scelta giusta? Boh...
Le altre due batterie invece superano il test del secondo avviamento mentre la Motocell no. C'é anche da dire che quella in prova era la più piccola del trio come capacità (solo 4,9 Ah!), quindi ci sta che fosse "svuotata" dopo il primo avvio.
https://www.google.de/url?sa=t&rct=j&q= ... 9868,d.bGgVi terrò informati se la Motocell si rivelerà un cesso o meno.