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 Oggetto del messaggio: Shell V Power
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 20:46 
Girando sul forum QDE ho letto che dal prossimo anno la Shell non sarà più in vendita in Italia.
Sapete nulla al riguardo?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 21:18 
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Sinceramente no, forse perchè visto il costo non credo la compri ancora qualcuno :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 22:20 
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mai usata..con nessuna moto!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 22:54 
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usata per sbaglio una volta

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 23:12 
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Io uso l'agip normale...dite che è meglio usare quella cn più ottani???

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 23:22 
Secondo me sulle moto di ultima generazione non conviene utilizzarla
Forse :confused può aiutare le moto + vecchiotte...


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 1:20 
Quando ho cercato delle rispooste serie alla mia domanda:
"merita spendere per la V-Power o la OMW 100 super ?"
Da gente che corre con KTM, praticamente tutti mi hanno
sconsigliato l'uso perche' questi motori E3 sono preogettati
per la 95 ottani o inferiore. L'uso intensivo di una 98 o 100
oltre a non aumentare le gia' buone prestazioni rovinerebbe
le termiche del motore abbreviando la vita delle teste e dei
guidavalvole.
Io ero uno di quelli che la usava spesso, poi dopo aver sentito
queste raccomandazioni ho smesso di usarle. : Blink :


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 1:40 
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Io utilizzo da sempre benzine a 98 ottani sia sulla moto che sull'auto... mi devo preoccupare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 10:11 
In Sicilia il problema non sussiste ... la Shell è andata via da almeno un decennio :)


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 10:23 
Fede78 ha scritto:
Io utilizzo da sempre benzine a 98 ottani sia sulla moto che sull'auto... mi devo preoccupare?


sulla ST (per la quale il minimo di ottani è 91) il mecca mi garantisce che di ottani "piu' ce n'é meglio é", io mi fido (esperienza ne ha, anche nelle corse).
:bull


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 11:06 
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Ha ragione il mecca di Bulljan! La benzina di miglior qualità, perché di questo si tratta, come le varie 98/100 ottani in commercio (ultimate BP, Shell V, agip blu) aiuta la "precisione" in termini di tempo di ogni scoppio del motore e la "qualità" dello stesso: meno residui, emissione più pulita...forse é meglio dire meno sporca.
In termini di consumo, con la Stelvio ntx, risparmiavo ca. 2-3dl ogni 100km. Questo aumentava l'autonomia di ca. 40-50km ogni pieno che facevo.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 11:10 
ch-zep ha scritto:
Ha ragione il mecca di Bulljan! La benzina di miglior qualità, perché di questo si tratta, come le varie 98/100 ottani in commercio (ultimate BP, Shell V, agip blu) aiuta la "precisione" in termini di tempo di ogni scoppio del motore e la "qualità" dello stesso: meno residui, emissione più pulita...forse é meglio dire meno sporca.
In termini di consumo, con la Stelvio ntx, risparmiavo ca. 2-3dl ogni 100km. Questo aumentava l'autonomia di ca. 40-50km ogni pieno che facevo.


: Thumbup :


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 11:46 
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ch-zep ha scritto:
Ha ragione il mecca di Bulljan! La benzina di miglior qualità, perché di questo si tratta, come le varie 98/100 ottani in commercio (ultimate BP, Shell V, agip blu) aiuta la "precisione" in termini di tempo di ogni scoppio del motore e la "qualità" dello stesso: meno residui, emissione più pulita...forse é meglio dire meno sporca.
In termini di consumo, con la Stelvio ntx, risparmiavo ca. 2-3dl ogni 100km. Questo aumentava l'autonomia di ca. 40-50km ogni pieno che facevo.


Io tutto questo risparmio e quindi abbondanza di km in più con il pieno, sulla mia Stelvio, non l'ho notato, e ti garantisco che non ho mai fatto un km con benzina 95 RON. Ma quello dipende sempre dallo stile di guida...
Sulla macchina, ho una VW Golf 1.4 TSI (la 160 cv per capirci), anche lì ho sempre utilizzato benzina 98 RON. Ho letto in giro per la rete che la 98 evita un fastidioso ticchettio causato dal battito in testa. Bòh?

Per quanto riguarda il numero di ottani, mi hanno insegnato quando ho preso il brevetto da pilota privato, che il numero di ottani è semplicemente il potere antidetonante della benzina (cosa che sanno anche le pietre). Questo, quando si vola è importantissimo (nonchè indispensabile per la sicurezza) perchè non rischi di spaccare il motore in volo a causa di detonazioni. Infatti sugli aerei da turismo (quelli con motori a pistoni) si usano benzine AV GAS 100 LL cioè 100 RON.
Un dubbio però mi rimane... nei motori moderni, dotati di anticipo variabile, siamo sicuri che questo potere antidetonante delle benzine con più ottani svolga la sua funzione? Cioè, serve a questo punto utilizzare benzine 98 RON se è la centralina a modificare i tempi di accensione evitando le detonazioni?

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:16 
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Località: foligno - Terra di Mezzo -
usata ma non c'ho sentito differenze apprezzabili (... da me)
quanto ai motori ed agli ottani mi risulta che certi motori, ad esempio i vecchi JTD 1,9 preferiscano il gasolio 'normale' e non l'altro per una questione di lubrificazione e quindi di tecnologie (l'insegnamento viene dal mio 35nnale meccanico e da quelli Alfa...)
nella mia testa c'è, invece, che si tratti sempre di novità fittizie, per chiedere/guadagnare più soldi...
chissà se tra noi c'è qualche 'rappresentante' che ci possa confermare che per il centro italia (ad esempio) arrivano due soli tipi di gasolio (a Falconara) che vengono poi rivestiti con i diversi nomi/marche... per cui... mi sa che ci perculano (prendono per il...)

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 12:22 
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Località: chiasso-svizzera
Dimenticavo, con la 98/100 il rumore delle valvole é molto minore, specialmente con il motore sotto sforzo, p.es. quando si riprende con una marcia alta inserita.
UBE, se ci sei batti un...pistone.

@ermanno: trattandosi in ogni caso di un commercio, penso anch'io che un pelo di presa per... e di maggior guadagno ci debbano essere per forza... sennò che gusto c'é?

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 17:49 
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Località: cuneo
Con la 98 ottani il motore ha un funzionamento più regolare, specie quando il motore si trova sui 3/4000 rpm, riducendo il battito in testa con temperature ambientali superiori ai 20° C.

cmq ho dei dubbi che in Italia la 98 sia sempre 98 ottani reali...

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Ultima modifica di finlay il mar 8 feb 2011, 19:11, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 19:09 
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Mah.....almeno dalle mie parti....dove vanno a rifornirsi le autocisterne(Eni...ex Stanic) delle varie marche , il rubinetto......."è unico"

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Un saluto a tutti!!!
Fabio "Bencio"


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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 19:15 
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Località: cuneo
penso il problema nasca dopo, a livello dei distributori veri e propri...l'italica arte di inc.....e il prossimo non finisce mai

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 21:11 
Uso regolarmente agip blu e devo dire che il krukkoboxer gira molto meglio che con la benzina normale , il krukkocomputer rileva un consumo minore , ho usato anche la shell ma smisi di perche' mi sembrava piu' potente e non mi piaceva il rumore del motore . Boh saranno solo impressioni !!


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 21:20 
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Località: cuneo
io uso di solito l'Agip, la shell la usavo sul v11 LeMans e faticavi a tenere l'anteriore a terra.
Sulla Stelvio non ho trovato differenze tra le due

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 21:54 
usata un paio di volte con la stevio...ma niente di nuovo riguardo alle prestazioni....invece tempi a dietro quand'ero giovine la usavo spesso..credevo che facesse mettere il turbo alla mia arizzona 125...

e sera ragazzi.... :smoker :smoker


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 23:00 
Bencio ha scritto:
Mah.....almeno dalle mie parti....dove vanno a rifornirsi le autocisterne(Eni...ex Stanic) delle varie marche , il rubinetto......."è unico"



Infati la SWP non è una benzina additivata
è proprio un prodotto di sintesi differente
relativamente di raffinazione
e viene dall'Olanda o da impianti appositi di produzione.

Tipo quello della Exon distrutto dal famoso Hurricane qualche anno fa
ricordate?

impianti chimici di sintei di carburante di nuova generazione
dove il petrolio non la fa più da padrone.

Differente per prodotti Agip Blu o altri:
gli altri sono additivati, sempre che negli ultimi 2 anni Shell abbia fatto un accordo con OMW e installato a Mantova un mini impianto (date le esigue vendite).
I prodotti Agip invece sono carburanti additivati non sul prestazionale ma su detergenti e miglioratori di combustione fondamentalmente, dato che sono raffinati con meno zolfo, che pr i motori è un "lubrificante".
tra l'altro questi carburanti Agip soprattutto seguono specifiche direttive comunitarie che la momento ci stanno facendo spacciare per plus (e pagare)
ma che tra pochissimo dovranno diventare la regola se non lo sono già.
Quindi in questi anni abbiamo pagato noi i loro upgrade di raffinazione
e continuamo a pagarli quando mettiamo sti prodotti additivati: cioé l'additivo lubrificante e incendiante costa molto meno per la sua presenza in % del delta sovrapprezzo rispetto il carburante base...

Spero di essere stato chiaro...


Ciauz


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 23:12 
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AGIP, shell, esso, tamoil, ip, chi più ne ha più ne metta! Per me sono la stessa cosa! Io uso Shell 98 perché ho la tessera ma non ho mai notato nessun cambiamento di potenza/consumi quando ho usato un'altra marca! A me interessa viaggiare in moto, con che carburante non me ne può fregare niente! Lamps

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«In un mondo senza regole dettate dalla politica, sopravvivono soltanto in due. La criminalità e la finanza».
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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mar 8 feb 2011, 23:43 
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Falchetto ha scritto:
AGIP, shell, esso, tamoil, ip, chi più ne ha più ne metta! Per me sono la stessa cosa! Io uso Shell 98 perché ho la tessera ma non ho mai notato nessun cambiamento di potenza/consumi quando ho usato un'altra marca! A me interessa viaggiare in moto, con che carburante non me ne può fregare niente! Lamps


:bravoo :bravoo :bravoo

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 Oggetto del messaggio: Re: Shell V Power
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 1:53 
finlay ha scritto:
Falchetto ha scritto:
AGIP, shell, esso, tamoil, ip, chi più ne ha più ne metta! Per me sono la stessa cosa! Io uso Shell 98 perché ho la tessera ma non ho mai notato nessun cambiamento di potenza/consumi quando ho usato un'altra marca! A me interessa viaggiare in moto, con che carburante non me ne può fregare niente! Lamps


:bravoo :bravoo :bravoo


non è proprio così, specie sul gasolio combustione e residui sono problematiche più sentite
nei motori di tutti i giorni.

Diciamo che il rapporto costi/benefici...lascia molto a desiderare


  
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