Stelvioblack ha scritto:
Brosima ha scritto:
.....certi personaggi cambiano idea solamente dopo che sono venuti in Italia a fare le ferie

Infatti l'Italia è uno dei migliori Paesi
dove passare le vacanze, ma non tra i migliori dove vivere 365 giorni l'anno.
Per il resto penso che gli inglesi considerano gli italiani esattamente come gli italiani considerano gli Albanesi, Romeni, Polacchi o Africani in genere.
Ma forse mi sbaglio.

... credo che non sbagli.
Un aneddoto:

... nei primi anni novanta, per un breve periodo lavorai a Bonn, in quel momento noi Italiani salimmo di uno scalino nella graduatoria, causa iniziò l'afflusso di nuovi stranieri (che non fossero i Turchi, già presenti da anni) dunque i tedeschi "decisero" che in fondo noi non eravamo così male.
Detto questo, tanto per fare un po' di luoghi comuni. Ho conosciuto molti più Trentini che si comportavano da "napoletani" che da Nordici.
fatta questa battuta, la verità è che ci sono italiani poco seri sia in lombardia che in veneto che a Cuneo....

e nel resto d'Italia.
I luoghi comuni che si sono fatti all'estero, è che ci sono stati molti più emigranti dal sud che dal nord Italia, dunque è una questione di numeri e non di zona geografica.
...poi chissà come mai, quando gli stessi Inglesi visitano il Sud, tornano a casa con la mente ed il cuore pieno di ricordi e bellezze.