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 Oggetto del messaggio: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 17:21 
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…perché è una droga, un tunnel dal quale non ne esci più.

Cronaca di una giornata passata in compagnia di alcuni pazzi di questo forum.
Descriverò le mie sensazioni di guida della Stelvio (quella di Alessandro) in confronto alla mia attuale Transalp. Lo so…state già a dire CHE PALLE TU E STO TRANSALP… ma è l'unico mio parametro di confronto, quindi VE LO SORBITE.
E siccome vi state già lamentando sarò estremamente prolisso… tièè

ESTETICA:
A colpo d'occhio la Stelvio "non può non piacere" e trasmette tutta la sua "importanza", dall'impostazione al peso che andrai a gestire.
Il Transalp ha una estetica tutto sommato gradevole, anche se ormai superata, ed è meno "comunicativa". Insomma ti fa capire tutta la sua leggerezza. :)


IMPOSTAZIONE DI GUIDA:
A dispetto di quanto immaginavo riguardo l'altezza dalla sella, il Transalp è più alto della Stelvio. Addirittura Alessandro ha specificato che la sella era regolata alla massima altezza, ed io con 1,75 mt slm, poggiavo completamente tutta la pianta del piede.

La seduta è corretta. Non stanca mai e la protezione aerodinamica ti lascia senza parole, soprattutto se paragonata ad un GS che offre una carenatura più larga rispetto alla Stelvio. Credetemi se vi dico che non ho sentito un filo di vento.
Neanche il Transalp offre cotanta protezione.

La combinazione seduta-pedane della Stelvio mi ha soddisfatto molto. Direi che è praticamente naturale, e per me è fondamentale visto che ogni tanto mi duole il ginocchio destro e ho bisogno di allungare la gamba. Credo con la Stelvio diventerà solo un lontano ricordo!


CICLISTICA:
Ho trovato invece un pò "pesante" l'anteriore. Durante la guida sono stato molto meno rilassato con le braccia rispetto al Transalp. Direi quasi affaticato. Che possa essere dovuto ad un anteriore diverso non so dire (il Transalp ha la ruota da 21" contro il 19" della Stelvio ed anche le forcelle hanno diverse dimensioni).
La sensazione comunque è quella di una moto incollata all'asfalto laddove il Transalp sembra un fuscello. Ma il Transalp, sulla ruota anteriore, trasmette molto di più ed è più prevedibile. Forse è anche il fattore gomma che sulla Stelvio era stradale mentre sul Transalp, le Scorpion, sono un po per tutto.

Col Transalp e 130 posteriore le curve le superi con tranquillità e naturalezza, nel senso che non vai a strafare se non vuoi fare amicizia con l'asfalto e il guardrail (quando c'è). Il 180 della Stelvio lo senti….cazzo se lo senti…. nelle curve te ne fotti e pieghi in maniera indegna. Ma è troppo stradale, e per i miei personalissimi gusti, troverò più equilibrata la 150.

La moto è pesante. Non giriamoci intorno. Ma è vero che una volta partiti, si lascia guidare quasi come una bicicletta. Comunque è davvero ben bilanciata, e anche da fermo, almenocchè tu non sia completamente 'BRIAO, è difficile perdere l'equilibrio.


Cazzo ci sto pigliando gusto a fare queste recensioni :P
Annoiati? Su su…fate un bel respiro e continuate a leggere...



MOTORE E TRASMISSIONE:
"Anche io, per la prima volta ho scoperto che significa avere un motore sotto il culo".
Intanto viaggi in compagnia di un sound che in confronto il GS sembra davvero uno scooterone. Il Transalp non è nemmeno paragonabile.
Poi permettetemi un frase sconcia: quei due cilindrotti all'altezza delle ginocchia hanno di un arrapante indescrivibile. Lo so, forse per chi è da sempre Guzzista potrà sembrare una benemerita minchiata, ma per me che non lo sono mai stato, anzi, il Transalp è in assoluto la prima moto della mia vita (non ho neanche mai avuto un 50ino), è un dettaglio che non lascia affatto indifferenti.
Durante la prova, ogni tanto, li guardavo. Ora sapete quanto effettivamente sono poco normale :P

Il modello di Alessandro è 2008. Ho percepito quel vuoto di potenza dai 3000 ai 4500 giri di cui si parla tanto. E' stata una delle prime cose che ho verificato. Quando poi ha iniziato a sprigionare i cavalli o mollato subito l'acceleratore… Non potevo fare diversamente :)
Personalmente, anche se è una mappatura poco idonea al tipo di moto, la potenza resta comunque ben gestibile e quel vuoto, col tempo, anche.

Il cambio poi… Ho letto in qualche post che il cambio delle Guzzi è un po ignorantello, che bisogna azionarlo con decisione e senza incertezze… si vede proprio che non avete mai guidato un Transalp…:P
Io con 3 anni di Transalp, ho sviluppato una combinazione dorso-calcagno-polpaccio che se poco poco do un calcio in culo a qualcuno lo paralizzo su una sedia a rotelle… :P
Sulla Stelvio i cambi di marcia erano dolci e precisi. Almeno questa è stata la mia percezione.

I giri motore decisamente più bassi del Transalp (come è ovvio che sia). L'andatura del gruppo rimaneva sempre intorno ai 60-80 Km/h. A queste velocità i giri motore restano sempre poco sopra i 2000 giri e mai oltre i 3000. Nonostante tutto il gran motore guzzi si dimostra molto elastico e riduce l'intervento del cambio. E in due sulla Stelvio, durante la prova, mi sono accorto (dopo) di essere ripartito da un incrocio in seconda marcia.

Il cardano…CARC dovrebbe significare "VAFFANCULO ALLA CATENA" altro che sigle strane.
Per carità, la trasmissione a catena ha i suoi pregi, ma il cardano è qualcosa di più intrigante e non è solo questione di moda del momento. Lo senti quando attacca…e se vuoi fare lo sborone, ti permette pure quello.
Comunque, per non aver mai guidato una moto a cardano, posso garantire che, se hai uno stile di guida turistico, lo dimentichi assolutamente. Tuttavia, la manopola del gas è sempre meglio trattarla con un minimo di consapevolezza, soprattutto dove c'è meno aderenza.


STRUMENTAZIONE:
Pur non conoscendola, i comandi fondamentali sono ben a portata di dito. Il quadro display e contagiri sono sempre bel leggibili, anche in presenza di forte luce.
Se, come leggo spesso, la leva frizione della Stelvio è "dura", vi offro qualche sessione di allenamento con la leva frizione del Transalp (Alessandro potrà confermare). Poi voglio vedere l'intrepido che insiste col dire che la frizione della Stelvio è dura.
I freni? E chi li ha usati? Si ogni tanto con le prime due dita…appena premuta la leva manca poco che inchiodo…ma il bicilindrico ha un freno motore anche in 6a marcia che i freni sono optional :P


CONCLUSIONI:
Di tutto questo gran parlare, il FEELING con la moto è istantaneo. In pratica la moto "è tua" dal primo metro di guida.
Mi fa incazzare il fatto che noi maledetti italiani siamo sempre esterofili, quando abbiamo delle eccellenze in casa nostra che non temono confronti. E noi invece le snobbiamo. Oggi ho una consapevolezza Guzzi che prima non avevo, e non mi capacito del fatto che la Guzzi non vende come dovrebbe…SIAMO PROPRIO ITAGLIANI!!! :(

Finito qui?? NOOOOOOOOOOOOOO
Perché ora devo raccontarvi la moto-passeggiata domenicale…
Vabbè…sarò clemente… aprirò un altro post… Per ora vi risparmio.
Io e la :scimmia vi salutiamo!! :)

P.S.: ok ok....questa recensione fa davvero cagare.....c'aggia fa :)


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 17:43 
Invece è divertentissima ;) :bravoo
Inoltre è un bene che qualcuno ogni tanto ci ricordi di quanto siamo viziati e piagnoni!
Ciao, e ricorda che se hai guidato una 2008... hai guidato il meglio! :)


  
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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 18:16 
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complimenti luigi, una recensione veramente piacevole e divertente da leggere ma non troppo romanzata ;)
La stelvio è una brutta bestia : Chessygrin :

ale

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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 18:41 
Non hai raccontato nulla di nuovo noi questo già lo sappiamo :inside
....non hai ancora provato a tenere una Stelvio nel tuo garage ,anche li ci sono emozioni ,ti consiglio di provate : Love : :2011


  
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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 18:47 
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Guzziclassic ha scritto:
Non hai raccontato nulla di nuovo noi questo già lo sappiamo :inside

Lo so purtroppo... :c

Guzziclassic ha scritto:
...non hai ancora provato a tenere una Stelvio nel tuo garage ,anche li ci sono emozioni ,ti consiglio di provate : Love : :2011

Sono in attesa della 2011... :c :c
Ancora qualche mese poi la proverò anche io... :(


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 18:51 
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... ma Luigi , non hai ancora staccato l'assegno....
se il 2008 ti è piciuto così tanto non oso immaginare la stupenda ntx colore titanio .. và sicuramente più veloce della sorella ( chiedere a Finlay ) hi hi :ubriaco ......

:smoker :bravoo :italy :italy

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ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally, ducati mts 1260 s ,
bmw gs 1250 triple black , ducati mts v4 rally.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 18:54 
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:shock: Beh, tutto questo casino perchè hai provato una 08. :shock:
E quando proverai una 09 o 10 o 11 (che fra le altre cosa hanno la frizione molto ma molto più morbida) che farai? :ubriaco :shocked

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Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 18:59 
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:sad Dimenticavo di informarti che quelli della 08 o del club del 180 sono solamente dei simpatici nostalgici :inside :inside

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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 19:05 
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pierfa10 ha scritto:
... ma Luigi , non hai ancora staccato l'assegno....
se il 2008 ti è piciuto così tanto non oso immaginare la stupenda ntx colore titanio .. và sicuramente più veloce della sorella ( chiedere a Finlay ) hi hi :ubriaco ......


:smoker :bravoo :italy :italy



molto meglio la stelvio NTX magnesio fidati!!!!!!!

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se dovessi russare non svegliatemi...


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 19:05 
Stelvioblack ha scritto:
:sad Dimenticavo di informarti che quelli della 08 o del club del 180 sono solamente dei simpatici nostalgici :inside :inside


:risata
Diciamo degli stelvisti d.o.c. e non dell'ultima ora :inside


  
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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 19:15 
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Ragazzi non ci provate. Già è un casino tenere a bada la :scimmia
Voglio il modello 2011.
Ho già preparato tutti gli indebitamenti necessari :P


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 19:23 
:ntx2011 novita' sulla 2011?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 19:28 
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andrea 58 ha scritto:
:ntx2011 novita' sulla 2011?

Nulla che non si sappia già. :c


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 19:45 
Eccone 'n'altro il lista d'attesa : Chessygrin :
Nel frattempo :ubriaco :notte :smoker


  
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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 20:55 
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E bravo Luigi, mi sono piaciute le tue parole, che condivido in pieno ;-)
Sarà mica perchè anche io ce l'ho '08? :risata

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"So perdermi come nessuno...
Libero!... solo Paolone puó capire..." [cit.]


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MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 21:02 
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Località: vinci(firenze)
novita 2011?
si!
esce dopo le ferie....... :inside
prima si devono finire le 08, 09, 2010
:inside :inside
[quote][/quote]sono solamente dei simpatici nostalgici
mai cosa fu più vera! :bravoo
e dopo luigi vi devo solo dire.......
il ta si guida abbastanza bene.
Le velocità elencate sono giuste, ma come si fà ad andare + forte quando si sta percorrendo una delle strade panoramiche da sogno,La chiantigiana che da Greve in chianti ci ha portato fino a Volpaia in chianti.
Vedrete poi se posta le foto.....
complice anche una magnifica giornata primaverile.

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_________________
che tu possa avere sempre,
aria per respirare,
fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.


se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290


Ultima modifica di alessandro il lun 17 gen 2011, 21:32, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 21:08 
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pierfa10 ha scritto:
... ma Luigi , non hai ancora staccato l'assegno....
se il 2008 ti è piciuto così tanto non oso immaginare la stupenda ntx colore titanio .. và sicuramente più veloce della sorella ( chiedere a Finlay ) hi hi :ubriaco ......

:smoker :bravoo :italy :italy


Sicuro sicuro? :smoker


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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 21:37 
Anche io faccio parte dei nostalgici : Sad : del 180... a me quel posteriore bello largo me pare el culo della Belen :wow .... scherzi a parte ma quell' allungo cosi rabbioso mi ricorda la mia vecchia Y.R1 che ho avuto fino al 2006... paragone dettato sulle ali dell'entusiasmo di possedere la Stelvio ( ne sono innamorato :cupido ) comunque i miei complimenti Luigi per la relazione che hai scritto... :bravoo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 21:39 
il problema sono i consumi a quella velocità costante, tre tacche vuote e 25.8 km percorsi, buono!!! :mrgreen: :bull


  
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 Oggetto del messaggio: Re: La Stelvio è meglio che vada fuori produzione…
MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 22:07 
La Stelvite cronica ha colpito ancora :shocked :shocked


  
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MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 22:17 
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Luigi per piacere ci puoi fare un'altra recensione come questa ci fa tanto bene.
Fa bene a noi e anche a qualche indeciso.
Ciao e grazie.
Ps: se poi ti decidi ricordati che la vera Stelvio è la 2008.

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MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 22:27 
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Navigatore ha scritto:
Ps: se poi ti decidi ricordati che la vera Stelvio è la 2008.

Eccone un' altro, potreste fare un club assieme a quelli del V35 e V65 :m :smoker
Potreste chiamarlo "Guzzisti alle Guerre Puniche","Antichi Guzzisti" "Guzzisti Preistorici" o roba del genere :risata :risata :inside

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MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 22:32 
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La stelvio è stata la mia prima Guzzi.
Se vuoi ti faccio l'elenco delle moto che ho posseduto da 25 anni a questa parte.
Ciao.

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MessaggioInviato: lun 17 gen 2011, 22:42 
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Località: Lecco
Navigatore ha scritto:
La stelvio è stata la mia prima Guzzi.
Se vuoi ti faccio l'elenco delle moto che ho posseduto da 25 anni a questa parte.
Ciao.

Mai quante il Lenny : Chessygrin : : Chessygrin : , e guarda che non riesce neanche più ad aggiornare la firma. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
E' dura superarlo. Per spiegare meglio:a Luglio aveva la Stelvio, a Settembre girava con la Bellagio che ha cambiato a novembre con la Comoda Suzuki e da sabato sorso girella in Dorsoduro :shocked :shocked :shocked i concessionari ringraziano : Chessygrin : : Chessygrin :

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Io ho posseduto 10 moto nuove e 2 scooter anche loro nuovi. L'unica moto italiana è stata la stelvio le altre tutte jap. Non sono pentito dell'acquisto. Credo che la terrò ancora qualche anno poi . . . potrei decidere di tornare alle jap oppure potrei acquistare anche una NTX. Chi vivrà vedrà.
Ciao.

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