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 Oggetto del messaggio: assetto rivisto
MessaggioInviato: ven 16 ott 2015, 23:53 
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Finalmente ho rimontato e provato la moto dopo aver modificato il livello olio forcella (grazie Ube) e aver fatto modificare ad Oram il mono (grazie Stelvioblack): il miglioramento piu evidente é sul mono, ora é piu 'gentile' sulle buche, copia bene la strada e non scalcia più in rilascio, quindi Oram ha fatto un buon lavoro.
Anche la forcella é un pò migliorata, ma mi aspettavo meglio: nonostante abbia levato parecchio olio è rimasta piuttosto secca sulle asperità, non credevo...evidentemente anche le molle sono piuttosto rigide.
Inoltre ho fafto ammorbidire la sella ad un tappezziere, e anche questo contribuisce ad un migliore comfort.

Nel complesso un bel passo avanti :byee


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 0:26 
Se vuoi migliorare la forcella... L'indirizzo della Oram lo conosci...

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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 8:29 
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Infatti, sarà il prossimo step!


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 13:07 
Scusa, faccio una domanda stupida....
Come è regolato il precarico sulla forcella?
Adesso con il livello olio fa tutta l'escursione?

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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 22:49 
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Precarico a zero giri, tutto scarico. Escursione non la fa tutta, rimarranno 6-7cm x arrivare in fondo. Diciamo che portando livello olio a 140mm. di luce ho guadagnato un paio di cm di escursione


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 3:41 
Proverei ad abbassare ancora il livello olio di 15 mm

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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 10:13 
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Ok grazie del consiglio lo farò


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 9:01 
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ho tolto altri 10mm. di olio dallo stelo di sx (quello di compressione) ma ancora non ci siamo: la corsa ora c'è (frenando a pacco restano 5cm.), il ritorno è corretto ma continua a non copiare sulle buche: ogni buca, dente, asperità è un colpo secco che spacca le braccia. Molleggiando staticamente sembra ok ma in marcia continua a non assorbire i colpi. E' come se fosse molto frenata di compressione ad alta velocità (impatto) mentre lavora correttamente di compressione a bassa velocità (affondamento).
E la cosa che trovo veramente strana è che la vite di regolazione compressione ha effetto quasi nullo, da tutto avvitato a tutto svitato la differenza è molto poca (mentre quella di estensione ha molto più effetto).
Mi resta da provare con un olio più liquido...pensavo di mischiare 5W e 10W in modo da ottenere un 7.5W


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 13:30 
Quanto è il SAG statico?

Il livello deve essere uguale su entrambi gli steli

Su tutte le forke marzocchi la regolazione del freno estensione lavora solo negli ultimi 30 mm di corsa


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 13:33 
Per risolvere il tuo problema vanno modificate le valvole idrauliche, in pratica va liberata in frenatura sulle alte velocità e migliorato il lavoro sulle basse velocità

Cosa che richiede esperienza e attrezzature per il controllo delle tarature

Chiedi al Paolo della Oram

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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 21:22 
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Il sag statico senza pilota è di circa 45/48mm all anteriore


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: mar 20 ott 2015, 8:46 
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comunque ho fatto un'ulteriore prova (tanto ormai questa forcella l'ho smontata cento volte...vien giù da sola :) ) ed ho messo olio 5W nello stelo di compressione, lasciando 10W in quello di ritorno, entrambi livelli uguali a 140mm. di luce.
Ora ho perso parecchio sostegno in frenata (il che non è bello) ma almeno è diventata un pelo meno secca sulle buche e 'spacca' un po' meno le braccia.
Siamo ancora lontani da una forcella che funziona, ma almeno ora è un po' più vicina a quel che cerco io.
Certo che se l'avessero fatta funzionare già di serie non sarebbe stato male visto il livello di prezzo della moto su cui è montata :m (per non parlare poi del mono che è davvero inqualificabile...bah)


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 21:58 
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Ciao,

anche io trovo le sospensioni anteriori durette, sono regolate di fabbrica me volevo chiedere se c'è un metodo approssimativo per fare il livello a 140mm senza smontarle, tipo sapere a che riempimento dovrebbe corrispondere togliendo solo i tappi e con stali montati...oppure saper quanti cc togliere.

Grazie per l'aiuto.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 10:22 
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secondo me fai molto prima a smontarle...sono veramente semplici.

Da parte mia confermo che questa forcella è veramente di pessima qualità: ero finalmente riuscito a renderla per lo meno 'accettabile' ma con il freddo intenso degli ultimi giorni ha nuovamente perso scorrevolezza, veramente fastidiosa sulle buche e poco prevedibile in curva sugli asfalti rotti.
La modifica di abbassamento livello aiuta x recuperare corsa, e l'olio più liquido la fa muovere molto meglio, ma alla base resta secondo me un problema di accoppiamento tra boccole e steli, non so se sia dovuto a tolleranze sbagliate o materiali di bassa qualità, fatto sta che questa forcella non funziona.
Ora mi spiego perchè la Marzocchi è fallita...

P.S. ho guidato qualche giorno fa una Stelvio 2010 che monta la forcella vecchio tipo (quella con steli più grandi) e il comportamento è nettamente diverso: assorbe molto meglio, lavora fino in fondo e scorre perfettamente, tutta un'altra cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 11:32 
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Località: Romano nel Salento
rsvsteve ha scritto:

P.S. ho guidato qualche giorno fa una Stelvio 2010 che monta la forcella vecchio tipo (quella con steli più grandi) e il comportamento è nettamente diverso: assorbe molto meglio, lavora fino in fondo e scorre perfettamente, tutta un'altra cosa.

:quoto e confermo! avendoci fatto 60.000Km!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 12:21 
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Località: Terra Sabina
Twin87 ha scritto:
rsvsteve ha scritto:

P.S. ho guidato qualche giorno fa una Stelvio 2010 che monta la forcella vecchio tipo (quella con steli più grandi) e il comportamento è nettamente diverso: assorbe molto meglio, lavora fino in fondo e scorre perfettamente, tutta un'altra cosa.

:quoto e confermo! avendoci fatto 60.000Km!


Piccolo inciso: cosa può fare la mente umana quando fa opera di autoconvincimento!
Quando Twin87 aveva la 2010 pesava ad occhio e croce 20 kg di meno ed ora che sembra un maialino pronto per trasformarsi in guanciali per carbonara o salsicce per la polenta, da la colpa alla forcella da 45 della sua 2014.
La mente umana.....fine ingannatrice.
:roll

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 13:24 
rsvsteve ha scritto:
secondo me fai molto prima a smontarle...sono veramente semplici.

Da parte mia confermo che questa forcella è veramente di pessima qualità: ero finalmente riuscito a renderla per lo meno 'accettabile' ma con il freddo intenso degli ultimi giorni ha nuovamente perso scorrevolezza, veramente fastidiosa sulle buche e poco prevedibile in curva sugli asfalti rotti.
La modifica di abbassamento livello aiuta x recuperare corsa, e l'olio più liquido la fa muovere molto meglio, ma alla base resta secondo me un problema di accoppiamento tra boccole e steli, non so se sia dovuto a tolleranze sbagliate o materiali di bassa qualità, fatto sta che questa forcella non funziona.
Ora mi spiego perchè la Marzocchi è fallita...

P.S. ho guidato qualche giorno fa una Stelvio 2010 che monta la forcella vecchio tipo (quella con steli più grandi) e il comportamento è nettamente diverso: assorbe molto meglio, lavora fino in fondo e scorre perfettamente, tutta un'altra cosa.


ORAM infatti dice che modifica i passaggi e lavora solo col 5W.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 13:28 
albetobia ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
secondo me fai molto prima a smontarle...sono veramente semplici.

Da parte mia confermo che questa forcella è veramente di pessima qualità: ero finalmente riuscito a renderla per lo meno 'accettabile' ma con il freddo intenso degli ultimi giorni ha nuovamente perso scorrevolezza, veramente fastidiosa sulle buche e poco prevedibile in curva sugli asfalti rotti.
La modifica di abbassamento livello aiuta x recuperare corsa, e l'olio più liquido la fa muovere molto meglio, ma alla base resta secondo me un problema di accoppiamento tra boccole e steli, non so se sia dovuto a tolleranze sbagliate o materiali di bassa qualità, fatto sta che questa forcella non funziona.
Ora mi spiego perchè la Marzocchi è fallita...

P.S. ho guidato qualche giorno fa una Stelvio 2010 che monta la forcella vecchio tipo (quella con steli più grandi) e il comportamento è nettamente diverso: assorbe molto meglio, lavora fino in fondo e scorre perfettamente, tutta un'altra cosa.


ORAM infatti dice che modifica i passaggi e lavora solo col 5W.

Senza sostituire molle o altro?

Alla modica cifra di? Tanto per avere un idea..

Inviato da Xperia Z1


  
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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 15:00 
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infatti sono convinto che di aver intrapreso la strada corretta, perchè la forcella con il 5W è nettamente migliorata.
Però secondo me senza lavorare sulla scorrevolezza tra le canne non si risolve il problema.
Avrei anche la tentazione di provare con molle progressive (anche perchè le monterei in 1h in garage) però ho paura di cacciare via i soldi...


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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 16:44 
Niccap1981 ha scritto:
albetobia ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
secondo me fai molto prima a smontarle...sono veramente semplici.

Da parte mia confermo che questa forcella è veramente di pessima qualità: ero finalmente riuscito a renderla per lo meno 'accettabile' ma con il freddo intenso degli ultimi giorni ha nuovamente perso scorrevolezza, veramente fastidiosa sulle buche e poco prevedibile in curva sugli asfalti rotti.
La modifica di abbassamento livello aiuta x recuperare corsa, e l'olio più liquido la fa muovere molto meglio, ma alla base resta secondo me un problema di accoppiamento tra boccole e steli, non so se sia dovuto a tolleranze sbagliate o materiali di bassa qualità, fatto sta che questa forcella non funziona.
Ora mi spiego perchè la Marzocchi è fallita...

P.S. ho guidato qualche giorno fa una Stelvio 2010 che monta la forcella vecchio tipo (quella con steli più grandi) e il comportamento è nettamente diverso: assorbe molto meglio, lavora fino in fondo e scorre perfettamente, tutta un'altra cosa.


ORAM infatti dice che modifica i passaggi e lavora solo col 5W.

Senza sostituire molle o altro?

Alla modica cifra di? Tanto per avere un idea..

Inviato da Xperia Z1


Mi pare come per il mono, sto andando a ritirare il mio, chiederò.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 22:02 
Grazie

Inviato da Xperia Z1


  
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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: ven 4 dic 2015, 13:26 
Siamo a qualcosa meno di 300€


  
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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: sab 5 dic 2015, 9:52 
300 euro per un intervento totale sulle forche anteriori? Non è affatto male..

Inviato da Xperia Z1


  
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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: mar 8 dic 2015, 16:05 
rsvsteve ha scritto:
infatti sono convinto che di aver intrapreso la strada corretta, perchè la forcella con il 5W è nettamente migliorata.
Però secondo me senza lavorare sulla scorrevolezza tra le canne non si risolve il problema.
Avrei anche la tentazione di provare con molle progressive (anche perchè le monterei in 1h in garage) però ho paura di cacciare via i soldi...

La Oram lavora anche sulla scorrevolezza se lo chiedi

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 Oggetto del messaggio: Re: assetto rivisto
MessaggioInviato: mar 8 dic 2015, 19:06 
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si infatti credo che alla fine le porterò da loro, visto che già mi han fatto un ottimo lavor sul mono.


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