Ciao a tutti,
come annunciato nella sezione delle presentazioni, vorrei acquistare una Stelvio NTX usata e sono qui per rompervi le scatole chiedendo consigli.
Premetto che ho già fatto una ricognizione sui post di supporto generici ed ho già un'idea, ma visto che il materiale è tanto mi piacerebbe avere una sorta di riassunto su tutto quello che bisogna tenere presente per evitare di prendere una sòla.
1. Grossi difetti noti e ricorrenti: più che i vari difettucci casuali che ogni moto inevitabilmente ha, vorrei sapere quali sono i guai più o meno seri che tutte o quasi le Stelvio tendono a presentare. Ho letto qualcosa su cavalletto, saldature, punterie ad esempio. C'e' altro? Quando vado a vedere la moto dal concessionario, che cosa devo ASSOLUTAMENTE controllare con attenzione?
2. Garanzia e richiami: ho visto che Guzzi ha fatto diversi richiami (e che alcuni, se non fatti, invalidano anche la garanzia): c'è una lista completa dei richiami in modo che io possa verificare col venditore che siano stati fatti tutti?
3. Manutenzione: sono un hondista (Varadero) quindi, anche se tendo a trattare bene la mia moto, so che se mi "dimentico" di fare il tagliando ogni 10k km non succede proprio ma proprio niente. Infatti di solito il tagliando lo faccio ogni 20k, per pigrizia, e sono arrivato a quasi 90k senza mai un problema. Il Varadero è il genere di moto che se gli metti la sabbia al posto dell'olio tende a non lamentarsi granchè. Non pretendo che la Guzzi sia altrettanto "gnucca" ma vi chiedo invece quanto è "sensibile": è plausibile che io possa diradare i tagliandi come faccio ora senza avere guai oppure e' obbligatoria una cura da amatore? Intendiamoci: se il motore diventa un po' più rumoroso non lo considero un "guaio" ma un prezzo da pagare per la mia pigrizia. Con "guai" intendo danni che possano portare a fermi o rimedi costosi (grippaggi, problemi seri alla distribuzione/trasmissione e altre seccature).
4. Guida: a parte tutte le belle sensazioni che ho avuto guidandola per pochi km, c'e' invece qualche tratto dell'esperienza di guida che proprio non vi piace?
5. Altro che vi venga in mente?

Mamma mia quanta roba... Scusate, non vogliatemi male, e' che ho un po' la paranoia da "giapponese" pero' giuro che sto provando a curarmi
Grazie mille