Allegato:
L’allegato WP_000312.jpg non è disponibile
Allegato:
L’allegato WP_000312.jpg non è disponibile
Allegato:
L’allegato WP_000312.jpg non è disponibile
Come Vi avevo detto, Il dado è stato tratto a maggio nei pressi del Castello di Canossa
http://www.matildedicanossa.it/con Andrea (compagno di viaggio in Islanda) Massimo (novo geologo

) e Barbara che però andranno a fare le guide ancora in Islanda e due nuovi amici Luisa e Mario, erano mesi che se ne parlava, e dopo un buon piatto di tortelli n, ci siamo tarsferiti fuori dal ristorante e Andrea ha aperto la cartina della Norvegia e con stile "Generale Patton alla conquista del Sahara" ci ha illustrato le sue idee del viaggio.. itinerario, alloggiamenti ecc.ecc.
http://www.visitnorway.com/it/e così è iniziato il conto alla rovescia..partenza il 2 e rientro il 25 agosto..

Ecco che finalmente arriva il 2 Agosto, la moto l'ho ritirata qualche giorno prima da Guareschi per taglinado 78.000km (anticipato quello degli 80) gomme nuove Heidenau Scout , la moto è carica dalla sera prima, Borse colme; borsone givi 80lt e borsa da serbatoio + zainetto "ragnato" con le antipioggia Motoinfinito e imbottiture varie.
Il punto d'incontro con Andrea è l'area di servizio Po Est verso le 11,30..accompagno Sabrina a depositare un atto urgente (ah sti avvocati) in tribunale a RE, sotto un sole cocente e 38°

...arriviamo da Andrea con qualche minuto di ritardo e via..l'avventura comincia.
La giornata è caldissima anche in Trentino il termometro è sopra i 33 gradi, Brennero compreso, dobboiamo essere il 4 ad Amburgo per incontrarci con Mario, Luisa e MAssimo che per motivi di tempo (carenza gg di ferie) arriveranno in treno da Alessandria con moto a seguito..quindi con Andrea decidiamo di arrivare più a nord possibile..così ci fermiano in un paesino a 70km a nord di Monaco e pochi meno da Regensburg, cenetta con ottima cotoletta e patate fritte e birra..
Il 3 l'itinerario che avevamo studiato ci faceva percorrere anciora autostrada fino a Regensurg per poi uscire dall'atostrada per salire fino a Magdeburgo passando per dei paesini incantevoli ma di cui non ricordo il nome, con paesaggi panoramici fatti di sali e scendi fino a Jena ed Halle (siamo nella EX DDR) si vedono ancora i segni di un passato duro anche se gli sforzi fatti in questi anni l'hanno fatto dimenticare ai più giovani. Alla sera troviamo un albergo prima di Magdeburgo in posto sperduto nella campagna..
il 4 ancora strade panoramiche anche se da qui finiscono i saliscendi, il caldo torrido dei giorni precedenti viene interrotto dalla pioggia fino a pochi km da Amburgo dove torna il sole e il cielo trona azzurro, nela passare Amburgo, vediamo nel porto un paio di navi da Crociere tra cui la Costa, epensiamo ..ai fiordi ci arriveremo prima noi
Il punto d'incontro è un grazioso Autogrill tedesco a Nord di Amburgo (cosa che noi ci sognamo, pulizia e qualità del cibo ottime! Finalmente il gruppo si ricongiunge, rivediamo Luisa e Mario e conosciamo Massimo, il tempo di pranzare e si parte , destinazione Hirtshals, dove avevamo prenotato le camere ed il traghetto delle 10 per il giorno dopo.
5 Agosto, la navigazione è ottima il tempo variabile, ma non piove, arriviamo a Kristiansand, finalmente in Norvegia, per noi che l'abbiamo fatta tutta in moto un traguardo importante..certo che con tappe di 600 km anche stancante..la direzione è Nord..ovest verso i fiordi, Geyrangen e il suo stupendo fiordo, è la meta che Andrea aveva previsto, ma il tempo peggiora e con la pioggia decidiamo di fermarci prima in un Campeggio troviamo 2 Hitte con servizi , non male, ceniamo con "ottimo" ehm..risotto Knor (ci siamo portati per scorte alimentari varie buste e poi si faceva spesa nei supermarket) la vita in Norvegia è molto cara per i nostri standard, la benzina supera i 2 euro al litro, e un Hotdog con bevanda 15 eurini circa, cenare in ristorante dai 60 euro in su..
6 Agosto arriviamo al mitico Geirangenfjord, la giornata è soleggiata il posto incantevole, la viste dal'alto del fiordo toglie il fiato, poi via verso Trollstigen ,la strada dei trolls..le cascate non si contano più.la discesa è incantevole con i suoi tornanti a strapiombo!!. vette e pinete interminabili, i fiordi che seguono si rivelano incantevole, anche se la giornata diventa piovosa, ciliegie, lamponi vengono venduti ai bordi delle strade, sembra strano ma i fiordi con loro clima e la corrente del Golfo, riscaldano la terra intorno che viene coltivata prevalentemente a frutta, mele, pere ciliegie ecc.. sembra d'essere in Emilia se non fosse per il paesaggio incantevole. A sera troviamo alloggio presso una Hytte in un campeggio.
Il 7 e 8 perorriamo alcuni fiordi e la E6, che attraversa un parco nazionale, fino a Trondheim dove ci regaliamo un pernottamento a Qualiity panoram. con ottima cena e colazione.
Il 9 traghetto Rovik-Flakk dove imbocchiamo la 715, bella strada con curve e pochissimo traffico fino alla mitica 17 che ci posterà fino alle Lofoten, una delle strade più belle al mondo! Traghetti, scogliere ghiacciai.laghi e fiordi. un susseguirsi di emozioni ad ogni curva...e pinete interminabili ci accompagneranno per i prossimi giorni! La percorriamo tutta fino a Bodo poi direzione Fauske dove dormiamo in una mega Hytte da 9 posti letto con servizi.
il 10 E6 e traghetto Bognes-Lodingen arriviamo alle Lofoten, sole e cielo azzurro blu, da cartolina, visitiamo il museo Vikingo e a Nusfjord uno dei paessi di pescatori di merluzzo più incantevoli, dove Andrea aveva prenotato la sera prima una Rorbru (casetta in legno dei pescatori) da 6 posti letto molto confortevole ed accogliente su palafitta direttamente nel fiordo, qui il sole è ancora alto fino a tarda sera ..che posto incantevole! Ci passiamo 2 notti, il giorno dopo visitiamo le stupende Lofoten con il paese di A e le spiagge bianche che incontriamo lungo la strada..cena al bellissimo ristorante di Nusfjord, con ottimo merluzzo a forno, servono anche balena, ma io non la prendo.
il 12 Luisa Mario e Massimo iniziano il viaggio di rientro, hanno l' ultima settimana di ferie, noi ed Andrea continuiamo il nostro viaggio nel grande Nord il Finnmark ci aspetta..percorriamo la E10 verso Sud Est entriamo in Svezia dopo Narvik..costeggiamo un lago per una settantina di km tra una pineta e l'altra, arriviamo a Kiruna e poi rotta verso nor, dormiamo a Karesuando, appena entrati in Finlandia, il paesaggio ha molto fascino anche se è pianura, che attraversa una pineta interminabile intervallata da laghetti, da betulle che diventano sempre più basse andando verso Nord, questo ci fa capire che qui l'inverno deve essere lungo..si vedono renne, insomma proprio come ci si immagina il paese di Babbo Natale, anche se senza neve in estate, fuori dalle case parcheggiate sul erba ci sono le motoslitte, pronte per l'inverno. La Finlandia è lo stato più povero della penisola Scandinava, il suo paesaggio incontaminato e questi paesini desolati e poco abitati trasmettono un fascino incantevole.
il giorno dopo lasciamo la Finlandia diretti a Nord Est karasjok dove riprendiamo la E6 verso Vardo, dormiamo a Vadso sul Mare di Barens, cena in un ristorante Indiano la meta del nostro viaggio..la città più a Est d'Europa, visitiamo un villaggio a nord, molto caratteristico, la strada per arrivarci è stupenda senza vegetazione con le renne che la fanno da padrone, si vede la giornata è bellissima, sole e 20°i, si vede in lontanaza la costa della Russia, da li partivivano, e lo fanno ancora, i sommergibili nucleari russi. In realtà la visita di Vardo non ci porta via molto tempo, così ripartiamo verso Capo Nordkinn (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.Coordinate: 71°08′02″N 27°39′00″il punto più a nord dell'Europa continentale (quindi escluse le isole), situato nella parte più settentrionale della Norvegia. Arriviamo verso sera..facciamo un salto al faro. Questo anche per la guida Lonley Planet è il punto più a Nord del continete, Capo Nord è su un Isola. la strada per arrivarci è incantevole, migliaia di renne montagne alte e altipiani attraversati da corsi d'acqua e laghetti. Unico inconveniente l'unica benzianio era guasto..così ho fatto 300km con la mia Stelvio e sono arrivato al paese di Meham con solo 2,5 litri avendo usato i 2 litri della tanichetta di scorta che mi porto dietro..roba da panico.. Dormiamo in una Rorbru incantevole e lussuosa a Meham circondati da pescatori..
Il giorno dopo ripercorriamo la penisola fino ad Alta, come da programmi saltiamo Capo Nord e percorriamo tutta la E6 fino a Tromso, un pò mi dispiace ma ci avrebbe portato via troppo tempo, il nostro progetto prevede anche l'isola di Senja. Arriviamo a Tromso dopo una tappa di 700km, stanchi ma contenti, la giornata che era iniziata col sole finisce con pioggia e 13°, Hotel in centro e cena nella pittoresca vcittà universitaria più a Nord del mondo.
La giornata del 16 la dedichiamo a Senja, un isola bellissima, non ancora presa di mira dai turisti, sole 20° spiaggie bianche ,ci invogliano a fare un pik nik, in un posto incantevole con bambini che facevano comodamente il bagno nelle acque del mare Norvegiese, vi assicuro, non uno dei più caldi al mondo!!

L'isola ci rapisce è veramente un posto incantevole, montagne alte che si scagliano nel mare un posto da visitare, forse meglio delle più famose Lofoten.
Il 17 partiamo con rotta verso Sud..la tappa è avvicinarsi il più possibile a Mo i Rana, la E6 qui al nord è stupenda, ripassiamo Fauske e dormiamo in un ottimo campeggio che ha della camere ad un 100 km dalla meta. Il giorno dopo sosta al negozio di suovenir al Centro Polare Artico, dove passa il parallelo. Dormiamo in un campeggio a 80 km da Trondheim, anche qui la Hytte è molto carina.
Il 19 partenza con pioggerellina, lasciamo la E6 per una bella strada di montagna per poi riprenderla più a sud, e in tarda mattinata salutiamo la Norvegia ed entriamo per la seconda volta in Svezia..direzione Karlstad, la raggiungiamo la mattina del 20, la notte l'abbiamo passata a Eksharad, la Svezia è bellissima, pineta lago pineta strade sempre più dritte, il paesaggio dev'esser bello ma le pinete non te lo fanno ammirare in pieno e così anche il giorno dopo fino a Malmo, arriviamo a sera inoltrata e troviamo da dormire in un albergo in centro, per i miei parametri molto caro, poco meno di 200 euro per una doppia. cena e 4 passi in città.
Alla mattina del 21 prendiamo il ponte che collega la Svezia alla Danimarca, la bella giornata e l'assenza di vento ci fanno godere in pieno quest'opera di architettura, un ponte di ca 10km (costo per moto 25 euro) che arriva su un isola e si entra in un tunnel che passa sotto al mare fino alla Danimarca, che spettaconlo!! Qui a Gedser (DK) prendiamo il traghetto fino a Rostock (D), la mia moto inizia ad avere il problema degli anelli di ceramica consumati nel raccordi 2 in 1 sembra di guidare una HD, e anche se non dovrebbe creare danni la cosa mi rompe molto e cerco un rimedio. Dormiamo a Havelberg (exDDR) un paesimo molto carino su di un fiume navigabile, dove trovo un meccanico che mi sistema provvisoriamente l'inconveniente..in realtà era da Tromso che scoppettava, ma avevo un apasta da collettori che fino a qui aveva retto.
il giorno dopo autostrada fino al primo paese dove abbiamo dormito alla partenza e il 23 dopo aver fatto la vecchia SS del Brennero ci salutiamo con Andrea e rientriamo a casa.
Percorsi 11500km ca, inconveniente dello scarico che non ha inficiato la vacanza, paesi pe osti incantevoli, la Norvegia è uno spettacolo unico al mondo! E' molto cara, e ci vorrebero 4 giorni in più per potersela godere al meglio, le tappe di 600km al giorno in 2 sulla moto sono stancanti, sia per me che guido che per Sabrina. Però un viaggio così è unico. Grazie Andrea, che si è studiato tutto il viaggio prima, e Luisa Mario e Massimo che ne hanno condiviso gran parte.
Ringrazio Sabrina che anche quest'anno ha sopportato me e la moto, prendendo caldo, freddo pioggia..senza mai lamentarsi
So di esser stato lungo nel report ma un viaggio così non si può descrivere in poche righe,..
le foto:
https://www.facebook.com/leonello.bosch ... 853&type=3viewtopic.php?f=6&t=7798&hilit=norvegiaPer chi non ha FB ho messo un pò di foto anche qui:
https://picasaweb.google.com/1024245830 ... rvegia2013