Forse è stato solo un caso e nei prossimi giorni vi saprò dire meglio ma nei miei ultimi 10k km ho cambiato per tre volte la coppia di candele. Ogni volta che le mettevo sentivo la moto girare meglio ma poi a distanza di poche migliaia di km le candele sembravano cotte e la moto girava a singhiozzo, consumi eccessivi e soprattutto avevo grande difficoltà a guidare nel traffico. Da quando ho la stelvio ho montato sempre NGK e gli ultimi acquisti li ho fatto da fornitori diversi (sempre su Lucca) proprio perché avevo già avuto il dubbio che una coppia montata durante un mio tagliando fosse stata fallata.
Oggi ho fatto un salto da ube per farle dare un controlli e poi ho montato candele denso, al rientro in toscana la moto era un'altra, nessuna incertezza in accensione e regolarità di marcia anche nel traffico (ho saltato lo svincolo per la tangenziale est e mi sono incasinato nel traffico della periferia di milano!).
lo stesso ube mi ha detto che ha avuto un caso di candela fallata, ovviamente parlo di 1 caso quindi non rilevante ai fini statistici però... però ritenevo utile segnalarvi questa cosa qualora qualcuno sentisse la moto girare strana: prima di spaccarvi il cervello provate a cambiare candele anche se le avete cambiate da poco.
Un solo dato oggettivo: al rientro dopo 266,6 km ancora non si era accesa la spia della riserva (io ce l'ho piccolo!!

, al rifornimento il consumo reale è stato 19,2 km/lt) in autostrada non ho corso, ho viaggiato a velocità da codice e solo sulle curve della cisa viaggiavo a +40.

.... mi sono divertito (se mi arriva una raccomandata verde questa volta me la sono meritata!!) e vi confermo che a me le next piacciono proprio come gomme!!
alla prossima