Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto, per quello che so, l'Eroica é una sorta di corsa/associazione che nasce nella zona del Chianti per preservare alcuni percorsi un tempo scenari di gare ciclistiche.
In particolare l'Eroica che si svolge ogni anno é una corsa ciclistica di circa 200km (che passa da Gaiole Siena, Asciano, Montalcino... )aperta a tutti con il solo vincolo di poter usare biciclette pre anni 80, infatti é assolutamente vietato usare biciclette moderne (niente sganci rapidi, cambi ultramoderni e telai ultraleggeri).
Durante la gara (che per i piú anziani dura anche diverse ore) ci sono diversi punti di ristoro dove al posto di offrire barrette energetiche e integratori si possono degustare i classici piatti poveri toscani accompagnati da ottimo vino.
La maggior parte della gara si svolge su strade bianche e da qualche tempo esistono percorsi e versioni della stessa per le moto.
Potete trovare qualche info su
http://www.eroica.it oppure oppure su
http://www.biomototurismo.it/Viaggi/Eroica.htmTutte queste informazioni le ho raccolte perché anche io vorrei rifarla in moto
