Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cammino di santiago
MessaggioInviato: lun 28 gen 2013, 17:00 
Non connesso

ciao,
qualcuno ha fatto il cammino di Santiago???
so che molti lo fanno in bici...e in moto???

mandi,

Roberto

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: cammino di santiago
MessaggioInviato: lun 28 gen 2013, 17:10 
Ciao, puoi farlo a piedi o in bici, ma tieni conto che alcune parti anche se sei in bici... scendi e spingi!
Quindi in moto la vedo dura.
Inoltre avresti tutti i vaffa dei pellegrini, che quando arrivano devono espiare anche i cattivi pensieri che hai suscitato!
In ultima analisi perderesti il senso che ha il camino, e non parlo solo di quello religioso.
La sensazione di felicità che dà il vedere la cattedrale all'arrivo è senza pari, ma se non hai faticato per raggiungerla assieme ai tuoi compagni di viaggio....
Insomma, io sconsiglio.

MessaggioInviato: lun 28 gen 2013, 18:57 
Non connesso

A Santiago ci puoi andare in moto ma non puoi fare le stesse strade che fanno i pellegrini a piedi. E se ci vai in moto non è poi un gran pellegrinaggio. Anni fa, durante i nostri girovagare spagnoli, incrociammo a Roncisvalle un'arzilla coppia di biemmevumuniti che andavano a Santiago: i figli sul pullman e loro in moto con la conchiglia di ordinanza al collo. Ognuno, alla fine, lo fa come crede: magari ci puoi andare in moto e farti a piedi le ultime decine di km, anche perchè è comprensibile che non tutti possono avere ferie e tempo per farlo tutto a piedi.

Moto Guzzi Stelvio 1200 My 2008
Moto Guzzi Galletto
Vespa PX 125
www.4bikers.it
www.segnavento.it

Profilo  
MessaggioInviato: lun 28 gen 2013, 19:50 
Non connesso

conosco qualcuno che l'ha fatto...
diciamo che tu vuoi fare un viaggio a Santiago e nulla da eccepire, ma 'il cammino' è certamente altra cosa... è bello sentirlo raccontare da chi l'ha vissuto più volte con emozione

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  
MessaggioInviato: lun 28 gen 2013, 21:30 

Roberto0432 ha scritto:
ciao,

mandi,

Roberto

io l'ho fatto in camper con un bimbo di 1 anno... ( ora ne ha 28 e io sono nonno ) ma non vale. Ho amici che l'hanno fatto sia a piedi che in bici...
In moto... i posti sono belli e valgono il viaggio... ma nulla a che vedere con lo spirito del Camino. Per me SOLO A PIEDI.

:byee

Profilo  
MessaggioInviato: lun 28 gen 2013, 21:39 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Roberto0432 ha scritto:
ciao,

mandi,

Roberto

io l'ho fatto in camper con un bimbo di 1 anno... ( ora ne ha 28 e io sono nonno ) ma non vale. Ho amici che l'hanno fatto sia a piedi che in bici...
In moto... i posti sono belli e valgono il viaggio... ma nulla a che vedere con lo spirito del Camino. Per me SOLO A PIEDI.

mi tocca dare ragione a valgrana

Profilo  
MessaggioInviato: lun 28 gen 2013, 23:21 
Non connesso

condivido il vostro pensiero...ho anch'io un'Amica che l'ha fatto e la gioia vera credo che esploda solo facendolo a piedi...così come la fatica...ma ma...
è vero anche che servono molti giorni di vacanza per farlo bene oltre ad un minimo di preparazione...

ho appena trovato questo link...date un'occhiata...fa venire voglia di salire subito in moto...
http://www.mototuristi.it/CORPO%20REPORT%20SANTIAGO.htm

mandi...

Ultima modifica di Roberto0432 il mar 29 gen 2013, 16:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 0:05 
Non connesso

:italia ... Concordo con Valgrana, Un amico mio l'ha fatto tutto a piedi, lo ha percorso in un mese.
Questo è uno dei miei sogni. Visto che mi piace camminare, chissà un giorno lo farò.

E' conpresnsibile anche arrivarci in moto, ma il percorso andrebbe fatto a piedi; è un'esperienza straordinaria. Non è obbligatorio farsi tutti gli 800km, ma si può decidere di partire da varie posizioni.

vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm

"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"

Profilo  
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 8:56 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Roberto0432 ha scritto:
ciao,

mandi,

Roberto

:quotototo

Profilo  
MessaggioInviato: mar 29 gen 2013, 17:37 
:ansia :ansia :ansia devo dar ragione a Valgrana... :distucco :distucco :distucco
:guzzilogo

MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 11:02 
....holà , i cammini (quello alto e quello basso) di Compostela li ho percorsi con la mia amata Stelviona, ho visto paesaggi mozzafiato posti veramente indimenticabili un viaggio che sinceramente consiglio per molti motivi!!
Se qualcuno volesse intraprendere questo meraviglioso viaggio e avesse bisogno di qualche info in merito, sarò felice di poter essere di aiuto.

MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 13:54 
Non connesso

Claudio68 ha scritto:
....holà , i cammini (quello alto e quello basso) di Compostela li ho percorsi con la mia amata Stelviona, ho visto paesaggi mozzafiato posti veramente indimenticabili un viaggio che sinceramente consiglio per molti motivi!!
Se qualcuno volesse intraprendere questo meraviglioso viaggio e avesse bisogno di qualche info in merito, sarò felice di poter essere di aiuto.

un breve racconto con foto allegate no?

Profilo  
MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 15:15 
Ok faro una sintesi del viaggio! Siamo partiti a metà maggio del 2012 da BADOERE Treviso e per questioni meteo abbiamo dovuto fare un dritto fino a MONTPELLIER dove abbiamo dormito in campeggio (unica notte in tenda), il giorno successivo destinazione BARCELLONA pernotto in Hostelas (molto puliti e in proporzione più economici dei campeggi francesi), giorno seguente partenza per ZARAGOZA bellissima cittadina poi PAMPLONA da dove è partito il nostro viaggio, anche se l' idea iniziale era di partire da ORRECA cittadina al confine con la Francia, ma per questioni di tempo abbiamo dovuto abbreviare. Successivamente abbiamo toccato PONTE REINA, LOGORNO SANTO DOMINGO DE LA CALZADA, BURGOS, LEON, PONFERRADA, LUGO, CAPO FISTERRA, SANTIAGO DE COMPOSTELA. Al ritorno abbiamo fatto il percorso lungo la costa quindi: LACORUNA ,RIBADEO, GUJON, SANTANDER, la bella SAN SEBASTIANA, dopo di che abbiamo varcato il confine francese spingendoci fino a BORDEAUX, facendo una sosta per pranzo nella bella e madioevale ST EMILION patria dei rossi di Bordeaux, poi rientro in italia.
Il viaggio è durato 15 giorni abbiamo percorso 5500 km circa, eravamo attrezzati di tenda ma l' abbiamo usata una sola volta in francia, gli hostelas spagnoli per poco di biu offrono una stanza bella confortevole e pulita.

Allegati:
Commento file: cattedrale di San Giacomo
foto di sergio 180.jpg
foto di sergio 180.jpg [ 35.71 KiB | Osservato 3408 volte ]
Commento file: Piazza principale di Zaragoza
foto di sergio 068.jpg
foto di sergio 068.jpg [ 38.7 KiB | Osservato 3408 volte ]
Commento file: vista di Zaragoza
foto di sergio 062.jpg
foto di sergio 062.jpg [ 39.03 KiB | Osservato 3408 volte ]
Commento file: foto di gruppo con le due Stelvione
foto di sergio 054.jpg
foto di sergio 054.jpg [ 43.11 KiB | Osservato 3408 volte ]
Commento file: Barcellona Sagrada Famiglia
foto di sergio 037.jpg
foto di sergio 037.jpg [ 44.45 KiB | Osservato 3408 volte ]

MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 21:57 
Belle foto, gran bel giro complimenti......curiosità....la stelviona rossa è la tua?

MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 22:56 
claudio558 ha scritto:
Belle foto, gran bel giro complimenti......curiosità....la stelviona rossa è la tua?

No la mia è quella nera, l' altra è tricolore in onore dei 150°.

MessaggioInviato: sab 9 feb 2013, 23:51 
Non connesso

io e elena lo abbiamo fatto a piedi nel 2004 come viaggio di nozze, da Roncisvalle a Santiago in 25 gg. ke bello che è stato!!! posto qualche foto. In moto sarebbe bello come viaggio turistico per tutta la Spagna, il vero senso del cammino però è farlo a piedi, "mucilla" in spalla. Fatelo!!!

Profilo  
MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 12:05 
Claudio68 ha scritto:
claudio558 ha scritto:

La stelvio tricolore la conosco......è Sergio, ci siamo conosciuti da Gabbin a Treviso. :byee

MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 21:41 
claudio558 ha scritto:
Claudio68 ha scritto:
claudio558 ha scritto:

La stelvio tricolore la conosco......è Sergio, ci siamo conosciuti da Gabbin a Treviso. :byee

......esatto!!!

MessaggioInviato: gio 7 mar 2013, 12:07 
Non connesso

grazie Claudio...
molto interessante...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mar 2013, 12:40 
Non connesso

http://www.moto.it/viaggi/portogallo-in-stelvio.html
nel mio viaggio in Portogallo sono passato anche da Santiago...merita comunque un pellegrinaggio ;)

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 mag 2013, 23:40 
Non connesso

Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Io ho fatto nel '90 da Pamplona a Sarria in Pajero e da Sarria a Santiago a piedi. Si impiega relativamente poco tempo e si entra un pochino nella logica del pellegrinaggio. Il ritorno poi e' durato piu' dell'andata (chissa' come mai). Ero molto giovane e poco fidanzato, devo dire a mia discolpa, e la compagnia era piuttosto giocosa.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi