Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mancate accensioni e scarsa ricarica della batteria
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 0:08 
da qualche giorno ho notato uno strano assorbimento di corrente in fase d'accensione della moto, ovvero ad ogni accensione capitava che il cruscotto si spegnesse completamente per poi avviarsi.
Oggi pomeriggio ho ripreso la moto dopo due giorni di fermo, e alla prima accensione si è verificato questo assorbimento, spengo il quadro riaccendo, fa il check, premo l'avviamento e la moto si accende con un po di assorbimento.
Vado a prendere la mia compagna, percorrendo 5 km. spengo...per poi riaccendere la moto fa il check e poi ... "trick e track...trick e track" ed il cruscotto spento...ho pensato ecco, ora devo spingere per accenderla (fortuna che c'è una strada in discesa) giro nuovamente il quadro vado per riaccendere e la moto si avvia a fatica con l'assorbimento sul cruscotto.
Mentre andavamo a lavoro metto il voltmetro per vedere se la batteria ricaricava ed a quanto stava ed in marcia vedo che segna 12.4 e penso che qualcosa non va per il verso giusto, arrivo a lavoro, spengo la moto, la riaccendo e dopo il check nuovamente trick e track con il display spento.
Chiamo il meccanico che si trovava in gita di piacere a Verona e mi dice di controllare i cavi della batteria, infatti li morsetto del positivo era un po ossidato ed il negativo era danneggiato, riparato e sporco...(SEGUE FOTO).
Pulisco i morsetti, pulisco i poli lubrifico e la moto parte al primo colpo dopo il check...
Poco fa stacco da lavoro e la moto parte nuovamente al primo colpo, metto sul voltmetro e vedo che al minimo la batteria segnava 13.8 (anche questo a mio avviso molto strano) poi mentre tornavamo a casa, dopo in un tragitto di circa 10/15 km il voltaggio era ballerino, è sceso a 13.6 poi 13.4 poi 13.3 e sembrava essersi stabilizzato in marcia a 13.3 arrivato a casa dalla mia compagna spengo, lei va a casa, io riaccendo la moto che parte al primo colpo...torno sul voltmetro e dopo neanche un km segna 13.1 di voltaggio...su un tratto di rettilineo do una tirata ed il voltaggio sale a 13.2...
Arrivo al garage spengo la moto, faccio per riaccenderla e dopo il check... "trick e track" e display spento ... giro la chiave, spengo tutto, riaccendo e la moto è partita a fatica con parecchio assorbimento.

Oggetto del messaggio: Re: mancate accensioni e scarsa ricarica della batteria
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 0:37 
come potete vedere il morsetto è "accroccato" ovvero a chi che sia gli si è spezzato, poi è stato forata la porzione di morsetto che è rimasta ed è stato avvitato al polo della batteria, cambiando l'angolo del cavo...

Immagine

che sia questo il problema di questo strano voltaggio o falso contatto durante l'accensione e/o la ricarica?!
che dipenda dal cavo di massa della batteria?
che dipenda dal regolatore di tensione che è andato a farsi benedire?
che sia ossidato il cavo dell'alternatore?

tra l'altro mi è stato garantito dal meccanico che la batteria è nuova, in effetti a parte la polvere dai poli si vede che sono belli lucidi e nuovi

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 0:47 
Non connesso

Marcè... un viaggettino a lourdes o loreto ... nooooo???????

io ho data indietro la mia con 36000km, 3 anni e 1/2 di vita e... la batteria era sempre quella...

che noia!!!!!!!!! :byee

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 0:57 
uhm...a Loreto ci andai che ero piccolino, per fortuna non avevo bisogno di nulla :) bhe la precedente moto (RSV4 Factory) con appena 2 anni di vita dovetti sostituire la batteria perchè venne meno di punto in bianco...su altre moto per il discorso batteria so stato piu o meno fortunato ...
comunque Ermanno ero curioso di sapere un parere di qualcuno che ha avuto un problema analogo al mio, anche la Stelvio di Lorenzo ha 2 anni di vita ed ha già dovuto cambiare la batteria, ve lo ricordate?!
il mio dubbio era magari se la cosa dipendesse dal regolatore di tensione (cambiato su 3 precedenti Ducati) oppure se dipendesse da altro...tutto qui

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 1:42 
Non connesso

Marcello_Stelvio ha scritto:
il mio dubbio era magari se la cosa dipendesse dal regolatore di tensione (cambiato su 3 precedenti Ducati) oppure se dipendesse da altro...tutto qui

Da quello che ho letto, difficilmente è un problema di regolatore di tensione.

Piuttosto se hai un pò di manualità, rifatti il polo negativo con un buon capo-corda (magari angolare) e se puoi salda a stagno il cavo sul capocorda.
Ripulisci il polo della batteria con una lama fino a farlo diventare lucido. Ricollega, serra bene e mettici dopo un velo di grasso.

Vedrai che non avrai più problemi nè di accensione, nè di valori ballerini !

Rifai l'operazione di pulizia ogni 6 mesi (se hai voglia) o ogni anno !!

: Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 2:05 
mah, difficile dirlo.
certo, quando avrai risolto sono sicuro che darai ragguagli tali che chiunque, con la funzione "cerca" del forum, potrà avere una linea guida sul problema.
facci sapere Marcé, non tenerci sulle spine.

:quoto Ermanno per quanto riguarda una bella benedizione alla "cinghiala".

Quando apro il forum ormai, mi dico sempre: vediamo oggi cosa cazzo é successo a Marcello.
Meglio di un reality.

:byee

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 3:41 
Non connesso

La mia impressione è che una decina di accensioni in una trentina di km ammazzerebbero qualsiasi batteria...

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 9:35 
vabbe non mi abbatto per questi piccoli contrattempi tecnici anzi ...
mi piace a volte poter metter mano alla moto alla ricerca di qualche guasto e poterlo sistemare ... fortuna che alle spalle posso contare su un valido aiuto dell'officina ... per il capocorda siamo rimasti d'accordo che domani cambiamo il cavo, per fortuna in officina hanno una Griso incidentata dalla quale poter attingere qualche ricambio a "costo zero".
Ora scendo in garage a misurare col tester la batteria e la sua ricarica ... vediamo oggi che dice : Wink :

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 10:02 
tienici informati :ansia

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 11:06 
:linguaccia

scherzi a parte

ho misurato la batteria e da spenta segnava 12.8 ... ho messo in moto, il display non si è spento ma si è spenta l'illuminazione ma la moto è partita al primo colpo, il tester oscillava 13.8/13.9 il voltmetro della moto segnava 13.8
Prendo la moto e vado a fare un giro e durante i 5 km di strada fino ad arrivare a casa vedo sul cruscotto che man mano il voltaggio iniziava a scendere, fino ad segnare 13.3 ... molto probabilmente se avessi continuato a camminare il voltaggio della batteria sarebbe sceso ancora ... chissà quale sarà il motivo?

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 18:22 
ok, a parte gli scherzi, sta cosa é strana.
anch'io mentre cammino provo a verificare quanto segna la batteria.
E' sempre sui 13,8 o giù di lì.
Quando accendo ho un calo della luce sul cruscotto ma, l'ha sempre fatto.
Non si spegne e appena partita, la luminosità é al massimo (luminosità che si può regolare in intensità nel menù).
Per caso hai cambiato le lampade o sono quelle originali ?
Io, ho fatto la modifica per avere il flash su entrambe le lampade.
Non ricordo se la lampada andava cambiata (anche se non credo che incida però.............)

a proposito, controllo almeno una volta al mese i morsetti e sono sempre di colore verde(muffa).
li pulisco con una spazzola di metallo e poi utilizzo spray per i contatti per ripulire al meglio anche dove la spazzola non arriva.
prova anche tu a fare la stessa cosa anche se, la foto che hai postato lascia spazio ad altre ipotesi di intervento.
ad esempio, io cambierei il capicorda.

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 19:02 
Non connesso

sulla mia ntx my 2011 invece è sempre sui 14.1-14.2 in marcia.... non credo che fisicamente sia possibile che una batteria dia oltre 12.6 in stanby, questo perchè ogni cella eletrochimica che la compone da 2.1 v, che moltiplicato per 6 celle fa 12.6...
detto ciò, se hai un amperometro, controlla quanti ampere ha la tua batteria, magari ci sei con il voltaggio, ma se hai un amperaggio basso ne risenti proprio all'avviamento dove c'è uno spunto di assorbimento maggiore. se non erro la batteria della stelvio è da ben 20 ampere, in genere quando arriva al 50 percentro, una batteria non riesce nemmeno a mettere in moto il motore. prova e facci sapere

suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 19:05 
ciao Guido domani cambio tutto il cavo della massa, cosi da poter escludere un malfunzionamento del morsetto. Le lampade l'ho cambiate, ho messo le Philips Blue Vision 12v 55w (stessa potenza delle originali).
A parte queste "sciocchezze" sono soddisfatto della moto

@ Ucre: quando ho preso la moto nel primo pomeriggio per venire a lavoro, quando l'ho accesa il voltaggio segnava 13.6 per scendere a 13.3 all'arrivo sul posto di lavoro

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 19:13 
Non connesso

scusa, a motore spento segnava 13.6????? ti assicuro che è chimicamente impossibile..... avrai certamente o una lettura falsata del voltmetro della strumentazione o un problema di natura elettrico...

Royal enfield himalayan

Ultima modifica di ucre il dom 16 set 2012, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 19:19 
ucre ha scritto:
scusa, a motore spento segnava 13.6????? ti assicuro che è chimicamente impossibile..... avrai certamente ho una lettura falsata del voltmetro della strumentazione o un problema di natura elettrico...

a motore spento questa mattina in garage segnava 13.8 il tester e 13.7 il voltmetro della strumentazione...accesa la moto il tester continuava a segnare 13.8/13.9 mentre il voltmetro aveva uno scarto di 0.01 in negativo

al di la di problemi di natura elettrica o chimica, non po esse che è la batteria che me sta a lascià? : Blink :

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 19:27 
Non connesso

è strano per davvero... avrai un ritorno di corrente strano... ma hai montato qualcosa di aftermarket tipo manopole o faretti? comunque il meccanico sicuramente saprà cosa fare, a me ti giuro che su auto, camion, furgoni e moto mai vista una tensione così alta a motore spento...
fai solo quest'altra prova, sul tester dovrebbe esserci un simbolo così A è il simbolo dell'amperaggio. metti la scala ad almeno 20 e controlla l'amperaggio a motore spento. se è molto distante da 20 la batteria è andata. comunque gli elettrauti hanno un affarino con cui controllano direttametne dall'elettrolita lo stato della batteria

Royal enfield himalayan

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 19:29 
se c'è qualcosa sull'impianto elettrico spero che l'Axone domani lo riveli, poi domani verificherò l'amperaggio della batteria, ora sto a lavoro, stacco alle 23 e non ho con me il tester : Blink :

la moto monta i faretti originali e le manopole riscaldate originali, tutte cose volute dal vecchio proprietario...e NON ho l'antifurto...quindi questa cosa la possiamo escludere a priori : Wink :

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 19:36 
Non connesso

spero si tratti solo di una batteria difettosa, buona fortuna :smoker :smoker

Royal enfield himalayan

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 19:48 
ucre ha scritto:
spero si tratti solo di una batteria difettosa, buona fortuna :smoker :smoker

grazie grazie ma io nel dubbio na grattatina me la do lo stesso :smoke03

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 20:09 
Giusto, non avevo pensato alla batteria che non si ricarica più. :sad
E' accertato che ste yuasa ti mollano all'improvviso e senza preavviso :gr

MessaggioInviato: dom 16 set 2012, 20:13 
questa cosa dell'esser abbandonato dalla Yuasa è capitato con diverse altre moto... una Buell (ma quella montava la batteria originale marcata Harley Davidson) con l'Aprilia RSV4 Factory con due anni di vita, con il Ducati 998s, con la Griso (ma in quel caso l'avevo scaricata a forza di provare ad accenderla...fui vittima pure io del tubo della benzina che s'era sfilato dalla pompa, all'interno del serbatoio, come buona parte di altri possessori di Griso) però na volta ricaricata la batteria funzionò egregiamente. L'attuale Stelvio ha appena 19500 km e due anni di vita

MessaggioInviato: lun 17 set 2012, 0:20 
Non connesso

guido960 ha scritto:
a proposito, controllo almeno una volta al mese i morsetti e sono sempre di colore verde(muffa).

io la batteria la guardo una volta l'anno... mai verde! sono un pò invidioso...
non è che i morsetti non sono serrati?
io quando la guardo, pulisco poli e morsetti, serro bene bene e sopra un pò di grasso di vaselina... dura anni se non lo togli tu... :byee

@Marce': quoto Guido... aspetto domattina ;) per scoprire cos'altro è successo... :byee

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 set 2012, 2:48 
@Ermanno: ho messo la vasellina, due volte. mi si é sciolta più velocemente del "sangue di San Gennaro" :confused

MessaggioInviato: lun 17 set 2012, 9:27 
Non connesso

guido960 ha scritto:
mah, difficile dirlo.
certo, quando avrai risolto sono sicuro che darai ragguagli tali che chiunque, con la funzione "cerca" del forum, potrà avere una linea guida sul problema.
facci sapere Marcé, non tenerci sulle spine.

:quoto Ermanno per quanto riguarda una bella benedizione alla "cinghiala".

Quando apro il forum ormai, mi dico sempre: vediamo oggi cosa cazzo é successo a Marcello.
Meglio di un reality.

Guido Se capiti da Cuneo hai una bevuta gratis!!!
Mi fai scompisciare!!!! :roll :roll :roll :roll

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 set 2012, 9:49 
Non connesso

guido960 ha scritto:
@Ermanno: ho messo la vasellina, due volte. mi si é sciolta più velocemente del "sangue di San Gennaro" :confused

io sulla vecchia in 3 anni e mezzo l'ho messo due volte... e quando ho venduta la moto stava ancora li, semi solido
il grasso (o non ricordo il nome esatto) di vaselina l'ho comperato al brico (quindi la qualità è quella)
il consiglio mi pare fosse del buon Ube (prova con il 'cerca')

la tua :shock: 'frigge', sarà :smoke01 la vicinanza del mare....? :smoke01 :byee

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi