Al ritorno dall'Albania ho fatto amicizia con un motociclista bolognese che sulla sua KTM Adventure montava come gomme le Heidenau K60. Me ne ha parlato decisamente bene e incuriosito ho fatto un po' di ricerche su internet trovando in effetti molti giudizi decisamente positivi e utenti soddisfatti.
Dato che da qui a un paio di settimane o poco più dovrò fare un cambio gomme, anche in previsione del viaggio estivo, ero intenzionato a montarle: rispetto alle Scorpion Trail che ho ora so che andrò a perdere qualcosa nella guida un po' "spinta" ma dovrei guadagnare parecchio quando lascio l'asfalto (pur non essendo gomme tassellate "cattive") dove ho la sensazione che le Scorpion facciano abbastanza pena (non sono un manico dello sterrato, anzi!, ma l'altro giorno ho provato a divertirmi un po' su qualche pista semplice semplice: fino a che il terreno rimaneva compatto ok, ma non appena incontravo un fondo con qualche centimetro di ghiaia e/o sabbia la Stelvio perdeva completamente trazione e diventava quasi ingovernabile, e non è carino quando tra le gambe hai 300kg di moto...).
Ho però un paio di dubbi, legati al fatto che sono gomme che hanno anche l'omologazione M+S, e in particolare:
- Sono in regola con il CdS se le monto? Sul libretto la Stelvio è omologata per usare gomme con indice di velocità "V" (240km/h) mentre le K60 hanno un indice velocità "T" (190km/h), quindi inferiore e quindi in teoria non sarei in regola. Stando però a quanto letto qui
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=35281 nel 1995 sembrerebbe esserci stata una circolare (n.103/95) che di fatto, nel caso di gomme M+S, autorizza ad utilizzare gomme con codici di velocità inferiori, a patto che siano almeno "M" (130km/h). Sembrerebbe quindi che da questo punto di vista non ci siano problemi ma se qualcuno ha info differenti sono tutt'orecchie!
- Questione ABS: sul libretto di uso e manutenzione della Stelvio c'è scritto chiaramente che in caso di gomme M+S deve essere disattivato l'ABS. Qualcuno di voi ha idea del motivo?? Che c'entra la gomma usata con il sensore e la centralina dell'ABS? Un conto è disattivare l'ABS in caso di uso off-road ma se e quando uso la moto su asfalto, che differenza c'è tra usare una K60 o un'altra gomma non M+S? Qualcuno di voi ha informazioni a riguardo?
- Questione durata: da quanto ho letto la durata delle gomme sembra essere buona. La paura mia è che essendo M+S ed usandole questa estate (per di più in Turchia, dove la temperatura immagino sarà altina...), il battistrada si consumi in modo anomalo...
Che dite? Qualcuno di voi le ha mai usate?
Thanks!