Ancora dieci giorni esatti (il 21) e sfrutteremo qualche giorno di ferie + i festivi del 25 aprile e del 1° maggio partendo, con la nostra Stelviuzza nuova di pacca

, in direzione Bari da dove ci imbarcheremo per i Balcani.
Sbarco previsto per il 22 mattina a Durazzo, in Albania, da lì ci dirigeremo verso Tirana e quindi a nord per arrivare a Scutari. Successivamente entreremo in Kosovo dove visiteremo i monasteri in zona Pec e quindi la capitale, Pristina. Scendendo a sud entreremo in Macedonia visitando la capitale Skopje e quindi la visiteremo percorrendo le strade in senso orario, fino ad arrivare al lago Ohrid, dove faremo rientro in Albania per l'ultima parte del giro: attraverseremo l'Albania in orizzontale toccando prima Berat e poi Valona e da lì scenderemo fino a Igoumenitsa (Grecia) dove il 30 aprile è previsto l'imbarco per tornare a Bari, non prima però di aver visitato Gjirokaster e il sito Unesco di Butrinti.
I km previsti in terra balcanica sono grossomodo 2.000, più i trasferimenti Roma-Bari e Bari-Roma. Di carne al fuoco ne abbiamo messa parecchia, soprattutto in relazione ai giorni a disposizione, e strada facendo ci regoleremo di volta in volta per capire se sarà necessario saltare qualcosa (probabile).
Vi terremo aggiornati... Se nel frattempo qualcuno vuole dare delle dritte, i consigli sono sempre bene accetti...
PS: Dimenticavo... questi sono i link alle strade che in linea di massima vorremmo percorrere:
Albania (prima parte):
http://g.co/maps/gn24kKosovo: Google Maps non funziona per il Kosovo...
Macedonia (prima parte):
http://g.co/maps/je9m5Macedonia (seconda parte):
http://g.co/maps/9aqwjAlbania (seconda parte):
http://g.co/maps/8ryby