Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Puglia / Basilicata
MessaggioInviato: lun 25 apr 2011, 11:51 
Non connesso

Ieri sera ho visto un film dal titolo "basilicata coast to coast" e sono rimasto sorpreso dai panorami e paesini mozzafiato.
Sapevo che era una bellissima regione ma non sino a questo punto.

Allora, visto che a giugno andrò in puglia 10 giorni in moto in ferie, oltre la puglia che già conosco bene ma sulla quale non disdegno comunque consigli dai locali (vero mauro???) :-) vorrei avere dei consigli sui paesi da visitare in basilicata.
Qui mi sono segnato i paesi visitati nel film
http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&h ... 288778&z=9

Avete suggerimenti?

Per la basilicata penso di avere al massimo un paio di notti da trascorrerci, il resto starò in puglia.

Gracias

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Puglia / Basilicata
MessaggioInviato: lun 25 apr 2011, 11:59 
Non connesso

Ciao, sono stato in Puglia di recente da amici... io suggersico di non perdere Castel del Monte.... una vera meraviglia.... anche tutto il parco naturale dell'alta Murgia è da vedere e girare in moto...
lampeggi

Profilo  
MessaggioInviato: lun 25 apr 2011, 13:19 
Non connesso

ci passo spesso per scendere in puglia dai suoceri ma ancora non mi sono mai fermato a visitarla con attenzione.... ti consiglio comunque la zona delle dolomiti lucane.... il buon guzzo saprà darti sicuramente qualche consiglio valido ;)

ciao
ale

Profilo  
MessaggioInviato: lun 25 apr 2011, 22:35 
Non connesso

per la basilicata manca Ferrandina.. il resto per quel che conosco c'è tutto
la Puglia in moto non è un granchè (scusa mauro)... ne torno ora dopo 4 giorni passati a Lecce.
comunque Lecce vale la visita, Gallipoli di più... per i miei gusti
Taranto mi piace mentre escluderei la parte nord (provincia di FG)
Castel del Monte (l'ho fatto oggi) vale la pena ma preparati a km di fila..
da vedere (l'ho fatto oggi) Margherita di Savoia con le sue sterminate saline...
l'unico itinerario che farei volentieri in moto va da S. Maria di Leuca a Otranto (e ritorno) per il resto è come il delta del Po: bello ma piatto.
lo sa anche la polstrada ed i VV.UU. che trovi copiosi...
;)

p.s.: bello il film....

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 10:36 
in Basilicata ci vado spesso,da vedere le dolomiti lucane con sosta a Pietrapertosa,molto panoramica anche la zona della Sellata nonche ' Brienza e dintorni,tutta la parte del Vulture e' molto bella e con fondo stradale discreto,la Puglia invece,ad eccezione della valle d'itria con Fasano e dintorni,e' piuttosto piatta,peccato non aver saputo che Ermanno e' stato nel leccese,io ero a Gallipoli sabato,era l'occasione giusta per conoscerci,perche' non cerchiamo di fare un bel gruppetto per il raduno di Sanbenedettodeltronto a meta' giugno?
France

MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 10:50 
Non connesso

france ha scritto:
in Basilicata ci vado spesso,da vedere le dolomiti lucane con sosta a Pietrapertosa,molto panoramica anche la zona della Sellata nonche ' Brienza e dintorni,tutta la parte del Vulture e' molto bella e con fondo stradale discreto,la Puglia invece,ad eccezione della valle d'itria con Fasano e dintorni,e' piuttosto piatta,peccato non aver saputo che Ermanno e' stato nel leccese,io ero a Gallipoli sabato,era l'occasione giusta per conoscerci,perche' non cerchiamo di fare un bel gruppetto per il raduno di Sanbenedettodeltronto a meta' giugno?
France

anch'io sabato ero a gallipoli... forse eri una delle tre stelvio che ho incontrato in questi giorni... peccato
tu da dove scrivi che sotto l'avatar non si legge.. inseriscilo (se vuoi, ovviamente...)

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 11:10 
hai ragione,gia' fatto

MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 11:16 
Non connesso

Grazie per i consigli,
in effetti la puglia la conosco molto bene andandoci spesso per lavoro, in moto non trovi strade belle, molto piatto ma tutto il resto è favoloso, dai paesi, la cultura, il mangiare e il loro mare.
La Basilicata invece è per me una sconosciuta e quindi dedicherò sicuramente qualche giorno a visitare i posti visti nel film e quanto segnalato da voi.

PS: @France: Sentiamoci per il raduno di Simonelli, loro non organizzano giri veri e proprio se non la classica parata di pochi Km, per ovvie ragioni visto il numero elevato di moto partecipanti. Però con un mini gruppo in stelvio possiamo organizzare una uscita tutt insieme il sabato 11 giugno, uscita da farsi verso i sibillini o verso campo imperatore, magari spingersi anche più a sud sino a barrea attraversando le gole del sagittario se avete voglia e ve la sentite di fare strada.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 11:18 
Non connesso

... e ieri ero a margherita di savoia... com'è piccolo il mondo...
per metà giugno... why not?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 20:49 
difficile,vista la distanza,fare di piu' in un finesettimana,comunque mi farebbe piacere conoscere un po' di soci del club,anche perche',per concomitanza di altri eventi o problemi di lavoro,non riesco ancora a partecipare ad eventi dello Stelvioclub
a presto
France

MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 21:00 
a proposito dei Sibillini e Campoimperatore,e' anche quella una zona che conosco molto bene e guarda caso,ci tornero' ancora una volta proprio mentre voi sarete impegnati nello Stelviointour ed io saro'ad un tour del goldwingclub
France

MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 11:54 
Sarò banale, ma i Sassi di Matera mi sono piaciuti un bel pò...
In puglia sicuramente tutta la costa da lecce a S M di Lauca, bella strada, ma ad agosto tutta in coda.
Molto belle le spiagge di nord ovest, verso Avetrana per intenderci (Torre Colimena, Punta Prosciutto, ecc.). Divertente la strada interna alla Foresta Umbra che va da Vieste a Mattinata, ma occhio alle capre che sostano in mezzo alla corsia!

MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 11:55 
Se vuoi ho un ottimo B&B da suggerire vicino a Lecce, sperimentato l'anno scorso, bellissimo ed economico, poi loro sono gentilissimi ed hanno una barca a vela con la quale organizzano giornate in mare.

MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 16:04 
Non connesso

Grazie croak, appena puoi mandami pure il nome ;-)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 21:01 
ermanno ha scritto:

...Taranto mi piace mentre escluderei la parte nord (provincia di FG)...

:lite diresti i motivi per i quali escludi la provincia di Foggia da un bel giro in moto?
la mia è solo curiosità : Wink : : Wink : : Wink : di foggiano doc

MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 23:14 
Non connesso

paolo.bicilindrico ha scritto:
ermanno ha scritto:

:lite diresti i motivi per i quali escludi la provincia di Foggia da un bel giro in moto?

Come si dice... fuggi da Foggia non per Foggia, ma per i Fuggià! :linguaccia :linguaccia :linguaccia :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 23:46 
Non connesso

:77

e mica l'avevo visto sto topic...

Paolo, e mandami un mp no?!!!!

Allora per quanto riguarda la puglia, non posso che confermare quanto detto dai più... motociclisticamente parlando è na palla !! Tutto dritto, pianeggiante, pochissime strade divertenti (S.M.Leuca-Otranto).
Da vedere ci sarebbe anche e certamente in quel periodo un pò di bagni nella costa salentina ionica non possono mancare !

Per la basilicata il discorso è differente... strade divertentissime e posti molto suggestivi. Si riesce anche spender poco e mangiare bene. I punti segnati nella mappa, meritano tutti.

Risentiamoci che qualcosa a facciamo insieme !

: Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 18:27 
Non connesso

ermanno ha scritto:

perchè non mi piace... così come non mi piace la mia città
peraltro in moto la zona non mi sembra un granchè
trovo molto belle lecce, gallipoli, taranto, arrivare a s. maria di leuca e risalire per otranto, attraverso gli alimini
ma questo è solo un parere personale e senza voler offendere. l'unico posto gradevole che ho visto nei dintorni è Lucera, a me non è piaciuto il gargano, nè rodi garganico nè.. ecc. ecc.
del resto se tu mi dicessi vengo a fare un giro a foligno io ti direi che vale la pena per le strade e le cittadine intorno, la mia città puoi anche evitarla... ;) utile solo come punto centrale per tutta una serie di posti intorno...
però tra qualche giorno (il 10 maggio) forse devo venir giù per lavoro ed allora chissà che tu non mi faccia : Thumbup : pentire di quanto scritto... magari ;)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 23:18 
Ragazzi quando venite giu' fatemi un fischio avete dimenticato I TRULLI DI ALBEROBELLO inoltre vi faro' mangiare le orechiette con le BRASCIOLE.

MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 23:23 
Non connesso

Aquila del Sud ha scritto:
Ragazzi quando venite giu' fatemi un fischio avete dimenticato I TRULLI DI ALBEROBELLO inoltre vi faro' mangiare le orechiette con le BRASCIOLE.

c'ero... domenica 24....

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2011, 16:18 
ermanno ha scritto:
ermanno ha scritto:

perchè non mi piace... così come non mi piace la mia città
peraltro in moto la zona non mi sembra un granchè
trovo molto belle lecce, gallipoli, taranto, arrivare a s. maria di leuca e risalire per otranto, attraverso gli alimini
ma questo è solo un parere personale e senza voler offendere. l'unico posto gradevole che ho visto nei dintorni è Lucera, a me non è piaciuto il gargano, nè rodi garganico nè.. ecc. ecc.
del resto se tu mi dicessi vengo a fare un giro a foligno io ti direi che vale la pena per le strade e le cittadine intorno, la mia città puoi anche evitarla... ;) utile solo come punto centrale per tutta una serie di posti intorno...
però tra qualche giorno (il 10 maggio) forse devo venir giù per lavoro ed allora chissà che tu non mi faccia : Thumbup : pentire di quanto scritto... magari ;)

: Thumbup : accetto il tuo parere, ma non consigliare di evitare la provincia di Foggia senza elencarne i motivi. Anche io non apprezzo tantissimo la mia città e infatti non è per Foggia che ho risposto al tuo post, ma un rilassato giro sul gargano in un giorno di sole con la visiera del casco aperta non ha prezzo e io del gargano sono innamoratissimo.
Effettivamente i paesi sul gargano non sono il max, ma fra questi meritano una visita Peschici e il piccolo centro storico di Vieste (per quanto riguarda la costa), Monte Sant'Angelo e il famosissimo San Giovanni Rotondo se si ha un po' di fede Cristiana.
Poi il tavoliere delle puglie è tutto pianura e effettivamente non ne vale la pena e bisogna spostarsi verso il sub-appennino e andare verso Melfi, Rionero e altri paesi della Basilicata percorrendo una deliziosa strada chiamata l'Ofantina per ritrovare il piacere del viaggiare in moto.

MessaggioInviato: mer 4 mag 2011, 16:31 
Non connesso

Aquila del Sud ha scritto:

Guarda in attesa di tornarci in moto ti segnalo che sarò in zona per lavoro martedi 17 Maggio e seguenti. Se hai dritte su una trattoria veramente tipica non esitare è!!! :-)

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2011, 16:53 
Non connesso

[quote="paolo.bicilindricoquote]
: Thumbup : accetto il tuo parere, ma non consigliare di evitare la provincia di Foggia senza elencarne i motivi. Anche io non apprezzo tantissimo la mia città e infatti non è per Foggia che ho risposto al tuo post, ma un rilassato giro sul gargano in un giorno di sole con la visiera del casco aperta non ha prezzo e io del gargano sono innamoratissimo.
Effettivamente i paesi sul gargano non sono il max, ma fra questi meritano una visita Peschici e il piccolo centro storico di Vieste (per quanto riguarda la costa), Monte Sant'Angelo e il famosissimo San Giovanni Rotondo se si ha un po' di fede Cristiana.
Poi il tavoliere delle puglie è tutto pianura e effettivamente non ne vale la pena e bisogna spostarsi verso il sub-appennino e andare verso Melfi, Rionero e altri paesi della Basilicata percorrendo una deliziosa strada chiamata l'Ofantina per ritrovare il piacere del viaggiare in moto.[/quote]
: Thumbup : forse son stato troppo diretto, ma vedo che ci siamo capiti e raccolgo il tuo invito... di spiegare almeno il perchè! ;)

Profilo  
MessaggioInviato: sab 7 mag 2011, 19:41 
ermanno ha scritto:
...
: Thumbup : forse son stato troppo diretto, ma vedo che ci siamo capiti e raccolgo il tuo invito... di spiegare almeno il perchè! ;)

: Ok : ma certo che ci siamo capiti, sarò pure un foggiano, ma ho una Moto Guzzi Stelvio, mica una moto qualsiasi :linguaccia : Chessygrin :

MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 10:34 
Non connesso

E' stata solo nominata, ma, a mio parere, da sola vale il viaggio:
Matera, Matera, Matera :77 :77 :77 :77 :77 :77 :77 :77 :77 :77
:voto :voto :voto :voto :voto :voto :voto :voto :voto
La strada di avvicinamento dalla Puglia non è il massimo, ma poi, verso i punti che hai già segnato, è molto bella.
Puoi prendere la statale 7 (Appia) e andare verso Potenza oppure verso il Lago Cotugno (Parco Nazionale del Pollino). :shine
Mangi bene, spendi il giusto e, almeno è quello che è successo a me, trovi persone stupende. :rock :rock :rock
Col cuore, buon divertimento, vale la pena.
:byee

Tieniti i sogni: i saggi non ne hanno di così belli come i pazzi
Nulla possiamo davanti al nascere e al morire: possiamo solo assaporare l' intervallo

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi