Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prima volta in off leggero ma forse anche ultima
MessaggioInviato: lun 1 ago 2022, 16:49 
Non connesso

Allora ieri mi son concesso una giratina veloce e visto che non potevo andare tanto lontano (coprifuoco all'ora di pranzo complice anche il GP di F1) ho deciso di cercare delle stradine qui intorno che fossero con un po' di off road anche leggero da praticare alla veloce.
Dopo aver studiato la motomappa tiro giù una traccia GPX da mettere sul telefono e la mattina alle 08.20 son già per strada.
In teoria dovevano essere diversi tratti di sterratini facili, strade bianche o poco più praticamente, intervallate da pezzi di asfalto per un 180 km complessivi.
Inizio quindi a salire e dopo un paesotto con un splendido castello inizio a trovare il primo sterratino leggerissimo ma si fa, bene dai se è tutto così è divertente.
Poco dopo iniziano i guai, mi ritrovo a metter le ruote in un pezzo sterrato bello ma decisamente troppo impegnativo per me che non l'ho mai fatto con una moto decisamente poco adatta a tale scopo e con gomme (le anakee di serie) che rampano poco sui sassi.
Insomma tutto molto faticoso, dopo poco trovo due ragazzi come me (quindi ragazzi per modo di dire :smile ) con due belle Yamaha 350 leggere e artigliate che mi dicono se voglio raggrupparmi e nonostante non abbia mai rischiato fino ad ora decido che è decisamente meglio, per fortuna la strada si alleggerisce molto da quel punto in avanti e diventa moooooolto più facile ed anche molto più sabbiosa, e io da buon ultimo mi becco tutta la polvere che potevo prendere.
E' stato decisamente divertente ma 1 troppo faticoso per me oggi come oggi, non sono affatto in forma, anzi, ho la forma sbagliata (quella del barilotto da 115 kg per 185cm) e non va bene perchè fatico davvero, 2 la V85tt magari regge anche ma io rischio di non tenerla, 3 ci vogliono le gomme giuste altrimenti si fa troppa fatica, dopo mi son visto su google maps quanta strada ho fatto in off e per quei 5 km fatti (di cui 3 davvero eccessivi direi) preferisco fare altro.

c'è da dire che i posti che scopri così sono davvero unici, i panorami che mi son goduto sono stati splendidi e il tutto a meno di un ora da casa mia....

Immagine Immagine Immagine

al rientro dalle ferie con un po' più di fresco vado verso l'eroica a dare un occhio se magari quelli son sentieri più "facili" altrimenti al prossimo cambio gomme vado di stradali pure e ciao off

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: prima volta in off leggero ma forse anche ultima
MessaggioInviato: lun 1 ago 2022, 17:55 
Non connesso

Si, però, che bei posti... Ripensaci, magari attrezzandola come si deve.... ;-)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 1 ago 2022, 17:56 
Non connesso

Ci va un po' di pazienza e di preparazione per approcciarsi all'off, anche se leggero. E soprattutto ci va la compagnia: "mai da soli!"
Ma se per caso ti prende il tarlo.....poi generalmente lo si preferisce all'asfalto. E secondo tanti, non a torto, è anche meno pericoloso.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 1 ago 2022, 17:58 
Non connesso

beh in effetti i panorami che si trovano in off leggeri sono la cosa che, anche a me, piace di più. Un po' di scoperta insomma, che ripaga della fatica.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 1 ago 2022, 18:20 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Ci va un po' di pazienza e di preparazione per approcciarsi all'off, anche se leggero. E soprattutto ci va la compagnia: "mai da soli!"
Ma se per caso ti prende il tarlo.....poi generalmente lo si preferisce all'asfalto. E secondo tanti, non a torto, è anche meno pericoloso.

Quotone!
E purtroppo i percorsi off sono sempre più proibiti…

Profilo  
MessaggioInviato: lun 1 ago 2022, 18:29 
Non connesso

sicuramente molto meno pericolosi statisticamente..
gomme almeno compatibili tipo tkc70 o capra R o scorpions str sono il minimo per poterci approcciare altrimenti sei davvero sulle uova.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 1 ago 2022, 19:07 
Non connesso

Ti capisco, non deve essere per niente facile all’inizio. A gennaio del 2020 ho messo una traccia su calimoto che mi portava vs monte Oreste (zona via Flaminia Roma). Ad un certo punto l’asfalto è finito … io ho proseguito, dopo un po’ fango, tanto fango, con le Metzeler Tourance Next non me la sono vista benissimo ma sono uscito indenne.
Le occasioni successive con Anlas Capra R sono state meno complicate per l’assenza di fango, in generale vado piano e rimango in piedi sulle pedane per dirigere meglio la moto e vedere bene dove voglio mettere le ruote.

Il mio consiglio è di non demordere, prova qualcosa di facile per tratti brevi, se ti piace vedrai che la tecnica si migliora. In merito alla forma fisica è importante restare a lungo in piedi alla guida in offroad.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 1 ago 2022, 20:21 
Non connesso

Sicuramente un buon corso di guida on-off (ad esempio https://www.gsss.it/viaggi-e-onoff/ )potrebbe darti le basi per affrontare con più "nozioni" certi imprevisti..naturalmente solo il tempo e l'esperienza aiutano a far diventare più facili i fondi sconnessi

Poi mai avventurarsi in off da solo: se perdi il controllo e finisci in malo modo a terra (o sotto la moto) non è detto che passi qualcuno nell'immediato e potresti rischiare di rimanere fermo e sperduto per un luuungo tempo.

Sarebbe un peccato aver una moto così eclettica e non sfruttarla.

I miei due cent
: Thumbup :

→ ex-Moto Guzzi California 1400 Custom
→ Moto Guzzi V85 TT

:v85tt :v85tt :v85tt :v85tt :v85tt

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2022, 10:01 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
.............
E purtroppo i percorsi off sono sempre più proibiti…

Non in Piemonte, per fortuna. Qui le mie "fatiche" del w.end lungo appena passato.... :-)
https://postimg.cc/gallery/RNsgZ0k

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2022, 10:11 
Non connesso

Io nn me la prenderei molto, posso capirti ma OFF è fatto per gente che lo mastica tutti i giorni e che lo ha sempre masticato , non pesa 115 kg e fa percorsi anche con moto più pesati, ora io nn so la tua età e se hai sempre fatto dell'OFF, ma la V85TT pur essendo un gran "ferro" come dicono a Bologna, è fatta per un pò di strade bianca con gomme tassallate, quindi nn ti affliggere e magari diverti a strisciare le pedane con la V85TT , è il suo pane!

Calidreaming ha scritto:
Allora ieri mi son concesso una giratina veloce e visto che non potevo andare tanto lontano (coprifuoco all'ora di pranzo complice anche il GP di F1) ho deciso di cercare delle stradine qui intorno che fossero con un po' di off road anche leggero da praticare alla veloce.
Dopo aver studiato la motomappa tiro giù una traccia GPX da mettere sul telefono e la mattina alle 08.20 son già per strada.
In teoria dovevano essere diversi tratti di sterratini facili, strade bianche o poco più praticamente, intervallate da pezzi di asfalto per un 180 km complessivi.
Inizio quindi a salire e dopo un paesotto con un splendido castello inizio a trovare il primo sterratino leggerissimo ma si fa, bene dai se è tutto così è divertente.
Poco dopo iniziano i guai, mi ritrovo a metter le ruote in un pezzo sterrato bello ma decisamente troppo impegnativo per me che non l'ho mai fatto con una moto decisamente poco adatta a tale scopo e con gomme (le anakee di serie) che rampano poco sui sassi.
Insomma tutto molto faticoso, dopo poco trovo due ragazzi come me (quindi ragazzi per modo di dire :smile ) con due belle Yamaha 350 leggere e artigliate che mi dicono se voglio raggrupparmi e nonostante non abbia mai rischiato fino ad ora decido che è decisamente meglio, per fortuna la strada si alleggerisce molto da quel punto in avanti e diventa moooooolto più facile ed anche molto più sabbiosa, e io da buon ultimo mi becco tutta la polvere che potevo prendere.
E' stato decisamente divertente ma 1 troppo faticoso per me oggi come oggi, non sono affatto in forma, anzi, ho la forma sbagliata (quella del barilotto da 115 kg per 185cm) e non va bene perchè fatico davvero, 2 la V85tt magari regge anche ma io rischio di non tenerla, 3 ci vogliono le gomme giuste altrimenti si fa troppa fatica, dopo mi son visto su google maps quanta strada ho fatto in off e per quei 5 km fatti (di cui 3 davvero eccessivi direi) preferisco fare altro.

c'è da dire che i posti che scopri così sono davvero unici, i panorami che mi son goduto sono stati splendidi e il tutto a meno di un ora da casa mia....

al rientro dalle ferie con un po' più di fresco vado verso l'eroica a dare un occhio se magari quelli son sentieri più "facili" altrimenti al prossimo cambio gomme vado di stradali pure e ciao off

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2022, 10:59 
Non connesso

guarda età 51, portati male per via di tante cose, primo fra tutte l'essermi lasciato andare un po' troppo al piacere della tavola, poi non aver più fatto niente di attività fisica, e poi malattie varie che mi hanno spezzato il fiato non poco tra cui 6 polmoniti prima della pandemia che sono state devastanti visto che tra le altre cose ho un simpatico morbo di addison che mi accompagna da quando son ragazzino e che rende ogni malattia un calvario.

quindi si credo che seguirò il consiglio del buon svarzi, che per altro mi ero già dato appena finiti quei dannati 5 km ^_^, ovvero tanta strada "normale" e se ogni tanto capita una strada bianca leggera allora ok, altrimenti anche no dai

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2022, 11:16 
Non connesso

"anche no, dai"

:lol: :lol: :lol:

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2022, 11:23 
Non connesso

e chi caxxo nn si lascia andare a tavola? se ci togli un buon piatto da gustare, un buon vino e la moto, possiamo anche suicidarsi, ho tralasciato il sesso
perchè oramai lo appeso al chiodo .. :risata :risata :risata
ps: nn sono buono, sono un coglione di quasi 60 anni

Calidreaming ha scritto:
guarda età 51, portati male per via di tante cose, primo fra tutte l'essermi lasciato andare un po' troppo al piacere della tavola, poi non aver più fatto niente di attività fisica, e poi malattie varie che mi hanno spezzato il fiato non poco tra cui 6 polmoniti prima della pandemia che sono state devastanti visto che tra le altre cose ho un simpatico morbo di addison che mi accompagna da quando son ragazzino e che rende ogni malattia un calvario.

quindi si credo che seguirò il consiglio del buon svarzi, che per altro mi ero già dato appena finiti quei dannati 5 km ^_^, ovvero tanta strada "normale" e se ogni tanto capita una strada bianca leggera allora ok, altrimenti anche no dai

Profilo  
MessaggioInviato: mar 2 ago 2022, 11:33 
Non connesso

per Cali e tieni botta............

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: gio 18 ago 2022, 14:30 
Non connesso

Posti davvero fantastici. A confronto l'Eroica è un autostrada per di più appena asfaltata. L'ho fatta due volte, ha il suo fascino ma non la rifarei più. Se la vuoi fare tieni presente che sono strade provinciali che non sono asfaltate ma sono perfettamente compatte e lisce con un leggero breciolino sopra. A mio avviso 1000 volte meglio quello che hai fatto tu. Complimenti

Profilo  
MessaggioInviato: gio 18 ago 2022, 14:55 
Non connesso

Il mio consiglio: fai un corso di offroad qualunque (si trovano molte offerte utlimamente) e vedrai che è molto più grande l'apprensione che la reale difficoltà.
Per la forma fisica è sufficiente rinforzare la zona del torso e specialmente le torsioni del busto (roba semplice da fare a casa). Vedrai che quando sali in moto dopo una seduta il giorno precedente ti sembrerà di essere Franco Picco. Fidati.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 19 ago 2022, 12:14 
Non connesso

umbedelai ha scritto:
Posti davvero fantastici. A confronto l'Eroica è un autostrada per di più appena asfaltata. L'ho fatta due volte, ha il suo fascino ma non la rifarei più. Se la vuoi fare tieni presente che sono strade provinciali che non sono asfaltate ma sono perfettamente compatte e lisce con un leggero breciolino sopra. A mio avviso 1000 volte meglio quello che hai fatto tu. Complimenti

beh oddio quella che ho fatto io era davvero troppo all'inizio almeno.
ci voleva una via di mezzo tra quella e l'eroica.
per ora ho individuato un paio di giretti, appena posso mi ci butto.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi