valgrana ha scritto:
Ho letto le notizie che gli amici hanno postato... tutti gli anni la solita storia, poi fiumi di parole, scaricabarile di responsabilità che oggettivamente è difficile attribuire.
So solo che quando qualcuno si occupa di ambiente viene visto come un rompicoglioni o, nella migliore delle ipotesi, un gretino... e poi si contano i danni e si piangono i morti. Tra una settimana tutto dimenticato...
Hai ragione da vandere.
Non impariamo nulla.
Alluvione Livorno - 20176 morti
400 millimetri d'acqua in 4 ore
Allegato:
Selection_7886.jpg [ 111.97 KiB | Osservato 814 volte ]
Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, ha detto che "non ci aspettavamo questa situazione
perché l'allerta diramata era arancione". "Dobbiamo smettere di gestire le situazioni
per emergenze – ha aggiunto - invece dobbiamo porci su un piano di prevenzione".
Si poteva evitare? "Sì, se ci fosse stata prevenzione" – L'alluvione nelle Marche ha contato gli stessi mm
ma in 9 ore. Stessa storia che si ripete: "eh, ma l'allerta era solo arancione, non ce l'aspettavamo, non sapevamo..." e via di seguito con gente che cade dal pero. Manco fossero lì per caso.
Nulla mi toglie dalla testa che alla base di queste tragedie ci sia sempre l'intervento umano: ruscelli secchi come il culo di un cammello del Sahra che vengono tombati, deviati, saltati con ponti di cortissima gittata, tronchi e sporcizia varia accumulata. Tanto nessuno ci hai mai visto più di mezzo millimetro d'acqua in quei corsi d'acqua lì... dai, che vuoi che succeda?
Ma porca puttana! Ma non ti viene in mente che se madre natura là ha creato un fosso profondo 2 metri e largo 10 un motivo ci dev'essere?
Poi mi sghimbescio dalle risate (tragiche) quando oggi la "bomba d'acqua" ha lasciato il posto al più scientifico "temporale auto-generante". Ma vadano a cagher...
L'importante è allontanare il più possibile le cause, collocarle nella stratosfera, o possibilmente su Marte: il cambiamento climatico, le auto a benzina, il porto di Shanghai, i peti dell'elefante indiano, etc. etc.
Prego la Madonnina per il bimbo di 8 anni che ancora risulta scomparso. Mio figlio ha la stessa età. Mi viene da piangere. Se ci penso inizio a dare le capocciate al muro fino al sangue.