norge in piega ha scritto:
Riesumo questo post per ...informare amanti e detrattori del mezzo a titolo, dopo aver percorso alcuni kilometri.
Estetica: piace oppure no, i gusti sono gusti. E' certo meno personale di una Stelvio, ma il muso e le linee spigolose...;
Strumentazione: tavanata pazzesca! Nell'era in cui ad un cip, diodo, cazzillino elettronico fai fare di tutto, il cruscotto della CN non presenta un sensore della temperatura esterna e, per guardare l'ora, devi smandruppare il tastino "mode"... Il colore è insignificante (come quello di altri) e controsole difficilmente leggibile (io ho diminuito l'intensità del fondo);
Abitabilità: come la Stelvio, stessa triangolazione, forse un pochino più raccolte le gambe, manubrio e blocchetti della Stelvio e meno coprente della Stelvio (ma certamente più della MV!)...
Cambio: sono sicuro che c'è, anche se non lo senti per nulla tranne quando inserisci la prima. Ti puoi permettere di cambiare senza tirare la frizione (con un pochino di orecchio) ed è preciso e tra una marcia e l'altra un giusto spazio. Per me un po troppo tra prima e seconda, ma non è colpa del cambio ma della caviglia!
Motore: Cavalli a disposizione da dosare secondo tre mappature (cosa che va molto di moda!). Io ho utilizzato per la maggior parte del tempo di percorrenza, la mappatura Touring; 110 cv buon tiro ai bassi ed allungo quando serve. Non riesco ad abituarmi la rumore ed al calore che le teste sviluppano, in modo particolare quando parte la ventola...
Ciclistica: non distruggete gli zebedei con Esa o altri sistemi in commercio, molto validi certamente ma, ad oggi, quello utilizzato da Aprilia, si dimostra senza dubbio il migliore. Io lascio all'elettronica la scelta del tipo di settaggio utilizzando "l'automatico" e vengo ripagato con una ciclistica da moto gp se faccio l'asino o da gentlemen se scorrazzo turisticamente.
Catena: stendo un velo pietoso su codesto fatto. Il prodotto "catena" è uno dei migliori sul mercato, ma va pur sempre trattato da catena. Ogni due giorni devo ingrassare....(la catena, non io: io sono già a posto!)
Visibilità notturna: il bel musino tipo RSV 4 è bellissimo e rende molto bene di notte, i faretti supplementari a led sono uno spettacolo. Ma mi domando, non potevano fare a led anche le altre luci?
Consumi: a tal proposito voglio gettare una pietra in capo ai detrattori. La CN, utilizzata quale moto da turismo, con tratti autostradali, i passettini di montagna, il Lenny che ti segue a ruota, il pirla col GS che ti supera agitandosi come un serpente, e vari altri modi di condurre tale mezzo, fa i suoi 17,00/17,50 km.lt.. Su pezzi autostradali a 110/120 kmh sono arrivato anche a 19,50 kmlt...Vedete un po voi!
Per ora basta, domani faccio il tafgliandino dei 10000 e vediamo i costi e il consumo di olio.
Insomma un vero cesso rispetto alla Stelvio! Non avevo dubbi!