Complimenti per la scelta! Ho notato che la Renegade sta avendo un discreto successo di vendite ed è molto apprezzata dalla gente comune che ne è attratta, ne sono contento.
Sono un Jeeper dal 2005, quando ho acquistato la mia Cherokee 2.5 CRD (KJ) , da allora la Jeep è stata la mia unica auto e pure un po’ il mio stile di vita, pur non essendo un talebano del marchio ne ho subito il suo fascino e adorato la libertà che questa vettura sa offrirmi. Ormai tante cose sono cambiate in Jeep, i padroni di casa sono cambiati e il mercato stesso non è più quello di 10 anni fa, le esigenze sono mutate e i SUV si sono ridimensionati e piegati ad ogni esigenza, le fuoristrada pure (neanche a mia lo è veramente) sono sempre meno e sempre meno saranno, non esagero se si possono contare nelle dita di una mano, e la FCA non è stata a guardare ma ha sfoderati modelli di sicuro impatto estetico ma molto ma molto validi sotto il profilo prestazionale e qualitativo. Ha fallato con la nuova Cherokee, francamente poteva fare di molto meglio, va bene che i gusti son personali ma quell’aria da coreana che neanche i coreani fanno la potevano proprio evitare, invece con la Renegade hanno centrato in pieno il bersaglio.
Volevo aggiungere delle note sui motori VM che hanno equipaggiato le Jeep negli anni:
quelli che avevano problemi alla testata erano i VM 2.5TD Turbotronic che monatavano su vetture delgi anni 80-90, che avevano testate separate perché nativi per essere modulabili per poter cambiare le cilindrate in base alle esigenze in modo veloce ma erono mal progettati e si surriscaldavano rapidamente e bruciavano le prima le guarnizioni e poi spaccavano le teste. Erano el Grand Cherokee e le Cherokee fino al 2001, anno in cui la VM ha cambiato motore e montato il Common Rail realizzando un nuovo motore 2.5CRD evoluto poi 2.8 per i cambi automatici, motore ottimo, potente e ben progettato, esente da problemi di qualsiasi tipo e molto longevo, attualmente la mia 2.5CRD ha superato i 305.000km e ne sono molto soddisfatto.
Oggi FCA per le piccole Jeep utilizza i common rail Fiat mentre i motori VM li utilizza sulle Wrangler 2.8CRD, sulle Grand Cherokee CRD…
Anche le Maserati diesel hanno il motore VM 3000Diesel
Buona Jeep a Tutti