Io ho rinunciato, per l'acquisto del Tuareg, al recentissimo "Motoplex" aperto proprio nella mia città, per andare dal rivenditore multimarca, ma "storico" per Aprilia, a 20 km. I motivi?
Questo motoplex lo ha aperto un grosso concessionario di automobili, aggiungendo al suo salone lo spazio moto. All'inizio la loro idea era di operare solo con gli scooter (anche per colmare un buco che si era creato in città nell'offerta Vespa & c.), poi hanno deciso di affiancare anche Guzzi e Aprilia moto. In tutto questo, niente di male, gli affari sono affari, però andandoci mi sono reso conto che:
1) la gestione è affidata a dipendenti, con poca iniziativa e forse anche poca passione. La prima quotazione del CRF1000 mi è stata fatta a 6000 euro, senza tener conto minimamente degli accessori, anche pregevoli, come i cerchi tubeless, ma solo sulla base del prezziario ufficiale. Questo per poi ricevere una telefonata il giorno dopo, che portava la quotazione al 6900 euro (sempre molto inferiore a quello che poi ho ottenuto presso l'altro concessionario).
2) loro mi dissero di avere in loco l'assistenza, e sul loro sito risulta in effetti così. Se vai sul sito Aprilia risultano invece solo come rivenditori, e per l'assistenza rimanda dove ho comprato la moto. Chi ha ragione?
3) nessuna possibilità di avere venduti e montati accessori diversi dagli ufficiali Piaggio (tipo GiVi o qualsiasi altra cosa). Ostacolo nn insormontabile, ma anche un po' fastidioso. Il concessionario di Tortona il portapacchi GiVi me lo ha messo omaggio, senza nemmeno verificare il prezzo che gli ho detto io più o meno a memoria.
In sintesi; dopo che visitai il Motoplex di Mantova, credo uno dei primi in Italia ed effettivamente molto bello, un piacere solo farci un giro (era il periodo della Caponord 1200 rally, che infatti mi capitò di vedere solo lì

), divenni un accanito sostenitore della necessità per Piaggio di avere rivenditori del genere, dove esporre tutta la gamma, dalla Vespa 50 al 1200 Stelvio o Tuono.
Alla luce dei fatti personali, inizio un po' a ricredermi sulla bontà di questa soluzione di vendita, anche se ovviamente non si può generalizzare dal caso singolo.