Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolazione frizione fai-da-te
MessaggioInviato: sab 12 ott 2024, 20:57 
Non connesso

Probabilmente ho solo scoperto l'acqua calda del mondo Guzzi, ma vi racconto cosa ho fatto in caso possa essere d'aiuto a qualcuno che (come me) si trova lontano dal concessionario + vicino, o (anche come me) ha gusto a farsi i lavori da sé.

Dopo aver notato che la folle era diventata pressoché impossibile da inserire a motore freddo da qualche centinaio di km, e avendo raggiunto il limite della regolazione del cavo frizione al manubrio, ho provato a regolare la frizione dal lato motore. Per cominciare, ho avvitato la ghiera al manubrio fino quasi alla fine, lasciando qualche mm di spazio.

Immagine

Poi ho rimosso la staffa porta pedana passeggero destra, e ho tolto la cover di plastica che nasconde l'asta posteriore. Due viti a brugola, una a destra, una a sinistra.

Immagine

Una volta rimossa la staffa, si ha accesso alla vite che regola l'asta, e al dado da 13 che la blocca. Ho notato che c'era gioco nell'asta, ovvero l'asta andava avanti e indietro di qualche mm (non ho misurato quanto).
Per regolare il gioco bisogna mollare il dado e avvitare la vite, é simile al processo di regolazione dell'alzata delle valvole. Una volta mollato il dado, ho avvitato la vite a mano finché sono riuscito (anche perché é pressoché impossibile da raggiungere con qualsiasi attrezzo), un giro e mezzo nel mio caso. É bastato per eliminare il gioco.

Immagine

Ho stretto il dado di nuovo facendo attenzione che non girasse la vite e ho controllato il gioco alla leva, ci sono 4-5mm di corsa a vuoto. Ho rimontato la cover e sono andato a fare un giretto di qualche minuto. Risultato, la folle entra facilmente anche a freddo, le marce si innestano tutte facilmente.

Domani faró un giro lungo, vedremo se a motore molto caldo (per quanto si scaldi con i 7-8 gradi che abbiamo qui...) cambia qualcosa.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione frizione fai-da-te
MessaggioInviato: dom 13 ott 2024, 11:06 
Non connesso

Grazie per questo utilissimo tutorial.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 13 ott 2024, 11:35 
Non connesso

Hai lasciato un po' di gioco sulla leva (3/4 mm) ? Se no rischi a caldo di avere la frizione puntata e bruciarla... Esperienza personale con la Honda nighthhawk degli anni 90... Prima moto seria e da burba avevo ridotto a zero il gioco sulla leva...risultato frizione da cambiare.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 13 ott 2024, 11:45 
Non connesso

bat21rsv ha scritto:
Hai lasciato un po' di gioco sulla leva (3/4 mm) ? Se no rischi a caldo di avere la frizione puntata e bruciarla... Esperienza personale con la Honda nighthhawk degli anni 90... Prima moto seria e da burba avevo ridotto a zero il gioco sulla leva...risultato frizione da cambiare.

Si, qualche mm alla leva c'è, tra un'oretta saprò se ne ho lasciato abbastanza o no :77

Profilo  
MessaggioInviato: dom 13 ott 2024, 18:50 
Non connesso

200km Oggi, frizione perfetta.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 13 ott 2024, 19:14 
Non connesso

Bravo, grazie del tutorial chiaro e illustrato.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 ott 2024, 9:34 
Non connesso

A me sti tutorial piacciono un sacco. Ben fatto!!!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 ott 2024, 9:58 
Non connesso

Condividere è arricchimento non solo per il forum, ma anche per noi che leggiamo questi tutorial fatti, nella loro semplicità, molto bene...ed anche a me piacciono un sacco... bravissimo, e grazie per averci reso partecipi.. :shine

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 ott 2024, 11:40 
Non connesso

Anche da parte mia un plauso per la condivisione.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 ott 2024, 16:09 
Non connesso

Grazie ragazzi. Ho trovato ottimi consigli sul forum, mi pare il minimo contribuire con quel poco che riesco a combinare.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 ott 2024, 20:28 
Non connesso

:bravoo

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 ott 2024, 20:32 
Non connesso

Io devo ancora trovare una quadra con la frizione, sarà che ha solo 5000 km ma faccio fatica a trovare le folle.

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: lun 14 ott 2024, 20:36 
Non connesso

Bel lavoro!! Complimenti

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 15 ott 2024, 9:56 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
Io devo ancora trovare una quadra con la frizione, sarà che ha solo 5000 km ma faccio fatica a trovare le folle.

Se hai giá provato a regolare con la ghiera al manubrio e ancora non trovi la quadra, con quel chilometraggio proverei a farla vedere in concessionario (se vicino)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 15 ott 2024, 13:12 
Non connesso

io so che per andare sul sicuro scendo in prima e poi salgo e entra sempre grazie anche a quel caspita di meccanismo che ci hanno infilato.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 18 ott 2024, 9:31 
Non connesso

buono a sapersi!
bella descrizione intervento!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 ott 2024, 10:00 
Non connesso

Guzzirlanda ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:

Se hai giá provato a regolare con la ghiera al manubrio e ancora non trovi la quadra, con quel chilometraggio proverei a farla vedere in concessionario (se vicino)

Probabilmente ho risolto regolando la leva con 2mm di gioco. A parte le 3a un pochino rumorosa le altre vanno meglio.

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: lun 4 nov 2024, 13:21 
Non connesso

Regolazione fatta ieri. Semplicissima. NON serve smontare pedana passeggero, ci si arriva tranquillamente lo stesso

Profilo  
MessaggioInviato: lun 31 mar 2025, 18:31 
Non connesso

Guzzirlanda ha scritto:
Probabilmente ho solo scoperto l'acqua calda del mondo Guzzi, ma vi racconto cosa ho fatto in caso possa essere d'aiuto a qualcuno che (come me) si trova lontano dal concessionario + vicino, o (anche come me) ha gusto a farsi i lavori da sé.

Dopo aver notato che la folle era diventata pressoché impossibile da inserire a motore freddo da qualche centinaio di km, e avendo raggiunto il limite della regolazione del cavo frizione al manubrio, ho provato a regolare la frizione dal lato motore. Per cominciare, ho avvitato la ghiera al manubrio fino quasi alla fine, lasciando qualche mm di spazio.

Immagine

Poi ho rimosso la staffa porta pedana passeggero destra, e ho tolto la cover di plastica che nasconde l'asta posteriore. Due viti a brugola, una a destra, una a sinistra.

Immagine

Una volta rimossa la staffa, si ha accesso alla vite che regola l'asta, e al dado da 13 che la blocca. Ho notato che c'era gioco nell'asta, ovvero l'asta andava avanti e indietro di qualche mm (non ho misurato quanto).
Per regolare il gioco bisogna mollare il dado e avvitare la vite, é simile al processo di regolazione dell'alzata delle valvole. Una volta mollato il dado, ho avvitato la vite a mano finché sono riuscito (anche perché é pressoché impossibile da raggiungere con qualsiasi attrezzo), un giro e mezzo nel mio caso. É bastato per eliminare il gioco.

Immagine

Ho stretto il dado di nuovo facendo attenzione che non girasse la vite e ho controllato il gioco alla leva, ci sono 4-5mm di corsa a vuoto. Ho rimontato la cover e sono andato a fare un giretto di qualche minuto. Risultato, la folle entra facilmente anche a freddo, le marce si innestano tutte facilmente.

Domani faró un giro lungo, vedremo se a motore molto caldo (per quanto si scaldi con i 7-8 gradi che abbiamo qui...) cambia qualcosa.

Ciao, le foto non vanno più, non è che riusciresti a rimetterle?

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi