Riporto un confronto trovato su FB e fatto dal Sig. Domenico Papis, che trovo molto interessante e che mi fa piacere condividere qui.
V85TT 2021 vs 2024, ricapitoliamo in estrema sintesi.
- Assemblata non più nello stabilimento Guzzi di Mandello del Lario ma presso quello di Aprilia a Scorzè (VE), per lasciare spazio (dicono "momentaneamente" [emoji18]) alla nuova Stelvio. Di conseguenza sparisce la dicitura "made in Mandello del Lario" sul cruscotto.
- Proiettore anteriore con finitura satinata anzichè cromata, supporto in alluminio pressofuso (più leggero e meno costoso da produrre [emoji18]) anzichè in traliccio di tubi in acciaio saldati e verniciati. Telaietto/maniglione posteriore idem, sempre in alluminio come il supporto anteriore.
- Nuovo cupolino anteriore con sistema di regolazione manuale in altezza in 5 posizioni (70mm di escursione).
- Paramani di dimensioni più generose.
- Nuovo portatarga posteriore di dimensioni ridotte, con catadiottro riflettente spostato in alto anzichè in basso.
- Nuovo serbatoio (con nuovi fianchetti laterali con presa d'aria singola) ed inedita cover brevettata inserita nella zona anteriore dello stesso (paratie aftermarket/"orecchie di topolino" docet), dopo un attento studio in galleria del vento (Pininfarina da quanto mi risulta, quella Guzzi a Mandello è ferma dal 1970 [emoji18]), per ridurre le famigerate turbolenze dirette sul busto e sul mento del pilota alle alte velocità.
- Nuova evoluzione dello storico bicilindrico "serie piccola" ad aria omologato Euro 5+. Che grazie all'adozione di un nuovo sistema di fasatura variabile che consente alla nuova TT di "riprendersi" i 4cv della TT 2019, ritornando dunque agli 80cv di origine ma con la stessa erogazione della 2021 (cioè 83Nm di coppia a 5100 giri/min, anzichè 82Nm a 5000 dell'attuale). Nuovi coperchi valvole di diverso disegno.
- Nuovi sensori antidetonazione (per combattere il famigerato battito in testa), per regolare in modo più preciso la fasatura di accensione. I suddetti sensori rilevano le vibrazioni acustiche del motore che poi vengono valutate dalla centralina motore, se necessario i singoli cilindri vengono ritardati finchè la combustione non avviene senza autoaccensioni.
- Nuova piattaforma inerziale a 6 assi e ABS cornering, cioè in grado di modulare la potenza frenante in curva in base all'angolo di piega. La novità sulla TT 2024 è che è disinseribile anche sul freno anteriore (e non solo sul freno posteriore) in modalità OFF-ROAD.
- Nuovo monoammortizzatore posteriore con molla verniciata in rosso, regolabile nel precarico molla tramite pomello.
- Nuovo display strumentazione da 5" con nuovi blocchetti manubrio (di derivazione V100/Stelvio e in generale Aprilia) e nuova elettronica di gestione.
-Nuova piastra paracoppa (che in foto mi sembra uguale alla vecchia) e protezioni collettori di scarico di nuovo disegno.
- Nuove colorazioni, rosso Fuji (in foto) e grigio Tambora. Cerchi a raggi con finitura chiara invece che scura.
- Nuovi cerchi in lega per la V85 "Strada" base, ma sopratutto nuovo parafango basso (parafango aftermarket Aprilia Caponord Rally docet). Retrofittabile aftermarket anche sulle "vecchie" TT 2021 e 2019 (la forcella è identica) con risultato estetico decisamente migliore rispetto a quello della Caponord utilizzato da molti finora.
- Nuovo cupolino alto con deflettori supplementari per la V85 Travel, e nuova sella riscaldata insieme alle manopole già disponibili sulle precedenti generazioni.