-Goldrake- ha scritto:
Fatto sta che adesso la TRK cinese c'è e vende e, se vogliamo seguire il ragionamento di alcuni, porta soldi in Italia, ai concessionari, ai meccanici, ai venditori di accessori, quindi ben venga, o no?
Quoto.
Io aggiungo che quelli che "sputano" su 2.000 euro di differenza non hanno ben chiaro i numeri che stanno facendo i cinesi sul mercato italiano. Tutta gente impaccata di soldi che era lì a pensare "uhmmm, mi faccio la XCape oppure la GS 1300? Uhmmm... mumble mumble...".
State scherzando vero?
Prendete la classifica ed iniziate a togliere tutti i numeri che fanno Morini + Benelli + Royal Enfield.
Tutti motociclisti in meno.
Tutti concessionari che avrebbero chiuso da tempo.
Tutti posti di lavoro persi per (forse!) altri lidi.
Ne abbiamo discusso a iosa:
incontri un motociclista oggi; si toglie il casco... ed ha i capelli bianchi. Su moto semplici ed economiche (che possono piacere anche a chi ha i capelli bianchi) le case italiane hanno tirato i remi in barca. Punto. Facciamocene una ragione.
LA COLPA NON E' DEI CINESI.
Come scrissi nel 2019 (ripetendolo per TUTTI gli anni seguenti), dissi "ATTENZIONE! che qui gli europei stanno lasciando un intero segmento di mercato scoperto".
I cinesi hanno visto l'occasione e ci si sono buttati a pesce. Ripeto: guardate la classifica italiana di vendite.
Quindi smettiamola di dare la colpa ai cinesi, la colpa è dei nostri produttori in primis. Se non ci si fossero infilati i cinesi o gli indiani in quel segmento ci si sarebbero infilati i maltesi, i vietnamesi o i marzianesi.
Non credo sia difficile da capire... ma evidentemente c'é chi vive in un mondo ampio un metro per un metro.
P.S.
Tra l'altro: la BMW? Ha in listino la GS310, perché poi gli venderà la GS 1300.
Sono fessi? Non credo.