svarzi ha scritto:
sono d'accordo con te, ma autostrade dei fiori nn è male, come quella francese ( cara) e quella Spagnola.
Poi vuoi mettere che te la sei guadagnata, sudata e sentire odore dell'africa dal Traghetto? senza contare poi i costi fly and dive con la tua moto, solo per portare moto da Ravenna a Bari con Motohelp mi hanno chesto euro 220 + iva, pazzi!!!!!!!!!!
guzzienduromassimo ha scritto:
guarda io sono anni che ho moto comode...ma il fly and ride e' come passare dalla masturbazione al sesso...questa e' la mia esperienza personale.
forse ne ho fatti fin troppi di km in moto ma la qualita' del viaggio in moto non e' di certo nei trasferimenti.
nel costo che hai indicato considera un furgone, una persona che lo guida avanti e indietro, pedaggi e relative tasse.
vogliamo mettere tot euro/h (me ne fattura 28 il muratore...)
carburante ?
mezzo ?
tasse ?
Non so quanto gli resti in tasca alla fine della fiera. Domandiamoci se è normale nel 2023 fare pagare pedaggi in monopolio delle uniche vie "veloci" percorribili.
ultimo giorno di gita, rientro dalla francia avendo i giorni limitati , bourg saint maurice, piccolo san.bernardo e poi via aosta verona via a4.
giunti nella zona milano 2 volte rischiata la vita, perchè nessuno infrange le regole come in italia..(in europa) telefoni, tagli di corsia... distanze... pezzi di copertoni sulle carreggiate e altre oscenità. ai caselli dovrebbero mettere analisi antidoping...
un tempo quando avevamo parecchi giorni disponibili i trasferimenti erano in buona parte caratterizzati dalla percorrenza di strade minori e scoperte di centri e paesi, avvicinamenti progressivi che ci facevano gustare le tante sfumature, le fermate, la gente e tutti i contesti del turismo lento.
Ora disponendo di meno tempo i trasferimenti autostradali sono per noi una autentica rottura di palle anche con la moto comoda.
E per comoda che sia,tratte come MOnaco Amburgo sotto la pioggia o con il sole in autostrada sono una gran noia.
CHe poi ripeto, il mito della autostrade tedesche a velocità libera è sempre piu' un mito di chi non ci viaggia veramente..
Oggi per noi un trasferimento via autobahn non è certamente "sesso" anzi..sono martellate sulle balle nonostante siamo in coppia e chicchieriamo volentieri nei momenti in cui siamo su km di asfalto dritto...
I primi viaggi, avevano un sapore completamente diverso, ma appunto 30 anni fa per noi era tutto nuovo, comprese tratte autostradali estere.
Oggi se potessimo tornare al nord non avremmo dubbi, moto su treno ad Innsbruck e sveglia ad Amburgo e viceversa al ritorno.
Diversamente (come x qualsiasi destinazione) se avessimo tempo "illimitato" (16/20gg) potremmo pensare a millemila percorsi diversi. ma ahimè questo non avverrà mai nella nostra vita reale attuale e prossima futura.
e diro' di piu', con i costi crescenti di benzina, assicurazioni, bolli , autostrade, revisioni ,manutenzioni, limitazioni etc.. i 4 soldi usati per girare in moto potremmo usarli per noleggiare in loco arrivando comodamente sul mezzo "migliore" (pubblici, treno, aereo.).
Sul garda già un paio di noleggi stanno crescendo moltissimo per servizi simili con gli stranieri che un tempo scendevano percorrendo migliaia di km in sella..
Ora arrivano in stazione a peschiera borse con casco e relativo necessario, pernottano sul lago, si fanno 3/4 giorni sulle dolomiti e rientrano a casa dopo avere concluso il fine settimana in spiaggia con birra in mano...