Sam, quoto in toto ciò che ha scritto Imammin.
Aggiungo che il mio non è un decat ma un catalizzatore definito "sportivo" e omologato, molto più piccolo dell'originale e, credo, più permeabile ai gas di scarico.
Quindi i risultati potrebbero essere diversi per te. Magari, con decat completo, l'aggiunta del silenziatore più aperto e insieme al filtro aria più performante, la sola modifica alla IAT potrebbe essere non sufficiente ad una carburazione corretta.
Probabile che, per avere un lavoro perfetto, ti serva la rimappatura (parere personale neee)
Io, a differenza di Imammin, ho scelto la IAT modificata da Bellinassu perchè sostituisce completamente la IAT originale e non aggiunge altro. Ma sostanzialmente fanno la stessa cosa, l'una vale l'altra.
Qui ne puoi leggere la sua storia e teoria:
https://belinassu.it/396108567/396108570/Ho montato la IAT modificata dopo aver sostituito il catalizzatore. Volevo ridurre l'effetto on/off e questo lo ha fatto.
Forse anche un leggero aumento di prestazioni in generale ma potrebbe essere un effetto placebo.
La vera differenza l'ho sentita montando anche lo Sprint Filter. Un aumento sensibile.
Dopo le modifiche, dovendo recarmi a Mandello (90 km) per aggiornare la centralina, ho preferito rimontare la IAT originale e ti posso dire che il calo di prestazioni si è sentito.
Come si legge sul sito di Bellinassu, la IAT modificata da il suo meglio abbinata ad un filtro aria più performante.
Con questa configurazione mi trovo bene, la TT spinge davvero bene ai bassi e scalda relativamente poco. Per me più che ottimo.
P.S.: si concordo con te, la IAT modificata è una mezza boiata però fa quello che mi serve, anche se la carburazione sicuramente non sarà perfetta a tutti i regimi. Il meglio è sicuramente la rimappatura.
Sam il Cinghio ha scritto:
Danipi, quindi c'è stato un momento in cui hai girato con decat e mappa di serie SENZA modifica IAT?
Se sì: come andava? E perchè poi hai fatto anche la modifica IAT?
Io sono molto indeciso...
Il decat + collettori, Arrow, li ho trovati poco usati a buon prezzo e me li sono portati a casa.
Potrei montarli in qualsiasi momento...
Idem il filtro aperto, un click online e si tratta di attendere il corriere, anzi magari già lo faccio.
Sono molto indeciso riguardo la mappatura, perchè insomma si tratta di cacciare quei 400 euro per fare un upload e bon.
La modifica IAT l'ho sempre vista - con rispetto parlando - una mezza boiata: possibile che agendo unicamente sul sensore temperatura aria si corregga nel modo corretto, in tutte le condizioni, il rapporto stechiometrico? Sono dubbioso...