Blacksabbioth ha scritto:
dopo un giretto italo svizzero da 680 km in giornata torno a casa con la stelviona (2008 prima serie, 47.000 km) che piscia allegramente olio dal lato sx...
avevo già notato un leggero trafilamento con gocciolina la settimana prima ma nel giro che ho fatto credo di aver perso mezzo chilo d'olio.
dopo aver cercato sul forum mi sono imbattuto in questa discussione e ancora una volta devo dire grazie a tutti voi che vi prodigate nel condividere le vostre esperienze!
rasserenato dalla possibilità che non si trattasse di guarnizione della testa sx ho cominciato a smontare il serbatoio ( a proposito...idee su come svuotarlo in modo semplice ed indolore? sulle precedenti moto guzzi che ho avuto -v35 imola e NTX750- era così semplice...bastava staccare un tubicino e via...con la stelvio ho dovuto usare i "vasi comunicanti"...) e ho visto la pozza d'olio proveniente dalla zona del sensore di pressione. il serbatoio l'ho smontato seguendo un tutorial già postato nel 2011 da Twin08 e mi è venuta voglia di cambiare anche il filtro della benzina. Ho inizialmente smadonnato per staccare il tubo della benzina principale dal serbatoio e ho quindi optato per togliere il serbatoio col tubo attaccato, poi cercando bene sul forum ho capito come staccarlo (movimento simile a quello per staccare gli attacchi rapidi dell'aria compressa) e sono riuscito a scollegarlo.
Procedendo con la sostituzione del filtro, ho inizialmente faticato a togliere la pompa della benzina dal serbatoio, sembrava che si incastrasse, ma poi con un po' di pazienza ho trovato il modo di farla uscire e mi sono accorto che sembrava "storta".
dando la colpa ad un errore di assemblaggio ho deciso di smontarla tutta e di tentare di rimontarla dritta, per non far più fatica a reinfilarla nel serbatoio. ho rimosso il filtro vecchio allargando con attenzione le fascettine a stringere che bloccavano i sue tubi (penso che le cambierò anch'io con fascette a vite che recupererò spero domani mattina) e poi ho disconnesso i due spinotti di alimentazione della pompa e del galleggiante. ho svitato i due bulloni con testa a brugola che fissano l'alloggiamento in plastica della pompa alla base in alluminio che si fissa al serbatoio e...sorpresa...non era storta per un errore di montaggio...è la sua sede che è inclinata da una parte quindi era giusto che fosse storta.
ho perso qualche minuto ma mi è servito a capire come è fatta la pompa e ad accorgermi di tanta sporcizia che si era depositata tra i vari elementi della stessa.
nei prossimi giorni, appena recupero le fascette rimonto il tutto e speriamo che la perdita d'olio sia risolta!
un'ultima osservazione: nel togliere il serbatoio (coi tubi benzina collegati...) mi sono accorto di quanto siano rigidi sti tubi, si rischia (come è successo a me...)che si possano piegare creando una "strozzatura". ho inizialmente provato a sfilarli dai portagomma dei raccordi in plastica (la Y che sdoppia la linea della benzina e i due raccordi con l'o-ring che si infilano nelle teste) ma non mi sono arrischiato ad insistere troppo per paura di fare danni. ho provato anche ammorbidendo la plastica con il phon da carrozziere ma niente da fare. consigli? mi piacerebbe sostituirli con tubi in gomma "classici" come quelli che avevo sull'NTX. potrei tagliare longitudinalmente i tubi in plastica rigidi superficialmente e poi scaldando con l'aria magari riesco a sfilarli senza rompere i raccordi. qualcuno ha esperienza in merito? ho visto che su stein dinse vendono tutti e 3 i tubi già raccordati ma costano uno sproposito e poi se un domani dovessi danneggiarne uno in una situazione in cui non sono in grado di acquistare il ricambio originale che faccio?
un infinito grazie a tutti voi che tenete in vita questo forum e vi prendete la briga di rispondere!
Ciao, purtroppo il raccordo della benzina é ostico ma una volta compreso il metodo é semplice.
Per quanto riguarda i tubi ed i raccordi mi ero informato a suo tempo ed avevo trovato il raccordo sulla pompa sul sito di Officine08 e poi ti manca solo la Y e le fascette a vite... anche se in origine non ne ha, ma ricorda che la pompa un pochino di pressione l'ha.
Quando stringi la flangia della pompa al serbatoio meglio se usi una dinamometrica.
Non ho capito se hai risolto con il bulbo ma se vai sul mio sito trovi alcune informazioni utili (cerca IZ1PSJ su Google).
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