svarzi ha scritto:
peccato che ci lascia......................, dai scherzo, io ho provato la AT per un week end, però mi ha lasciato un pò basito, sella di travertino, consumi un pò alti ed erogazione un pò "elettrica", per carità, allo stesso livello, sarei andato sulla Tiger 900, motore più grintoso e nel complesso più sostanza e performance, ma caspico che ogni scelta è soggettiva e opinabile e quindi, ho sempre preso le moto col cuore anche se poi erano ignoranti da guidare, goditela
buoni km
guzzienduromassimo ha scritto:
svarzi dato che sono uscite svariate africa twin la tua prova per dargli una collocazione andrebbe un po' approfondita.
che anno ? 2016 c'erano due versioni normale e automatica poi 2018 normale e dct normale e adventure, poi da 2020 stessa cosa con il 1100..quindi diciamo che c'e' un mondo di modelli molto diversi tra loro.
di sicuro una cosa e' certa i consumi sono ottimi e lo dico avendo fatto 44.000km con una 1000 adv del 2018 mai sotto i 20 a litro spesso 23 e l'erogazione era fantastica, da qui leggendo consumi e mancanza di motore...mi sembra che l'hai provata poco oppure magari era un esemplare fuori forma.
io sono in avanzato stato di trattativa per prendere 2023 da affiancare al tuareg una 1100 adventure e secondo me di motore ne ha anche troppo.
Vi do la mia opinione su quello che ho imparato sull'Africa Twin negli ultimi 3 mesi.
L'Africa Twin negli ultimi 10 anni ha avuto veramente tanti cambiamenti, c'è chi dice che ci siano almeno 4 modelli completamente differenti, alcuni più riusciti altri decisamente meno.
Il modello più "sfigato" pare sia stato il 2020, il 90% degli utenti si è lamentato di qualcosa, così Honda nel 2021 l'ha ribaltata migliorandola molto (infatti 2021-2022-2023 sono identiche visto il successo, cambiano ogni anno solo i colori e hanno apportato solo una modifica al parabrezza). A dimostrazione di questo infatti online è PIENO ZEPPO di Africa Twin 2020 usate in vendita. Moltissimi possessori la vendono per passare alla 2021 o 2022.
Si vede che Honda ha sperimentato tanto, il pro è che al momento pare abbiano una moto secondo me davvero valida, il contro è che negli ultimi anni hanno avuto almeno 2 modelli davvero non all'altezza della loro fama. E per lo stesso motivo molte persone che hanno provato quei modelli ne sono usciti con un giustissimo "a me non è piaciuta".
Io ho preso la 2022 (nella 2023 hanno cambiato solo i colori e io la volevo nera opaca quindi 2022).
Ho deciso per il cambio DCT che 2 anni fa non avrei mai pensato neanche di prendere in considerazione (e qui apriti cielo per i puristi dal cambio manuale che "Ma non puoi sgasare", "Negli anni 80 andavamo in giro con un telaio su due ruote e una luce davanti e oggi andate in giro con le moto con troppa elettronica", "non fanno più le moto belle come negli anni 70"... Mi chiedo come faranno quando le moto saranno solo elettriche
), il DCT un tempo non avrei mai neanche voluto provarlo ma... alla fine l'ho provato ed è una cosa incredibile. Credo sia anche sbagliato definirlo "cambio automatico", è molto di più, inoltre adoro avere il sequenziale sulla mano sinistra. Il DCT è comodo alla fine io come tanti il 50% dell'utilizzo della moto lo faccio in città dove il DCT è utilissimo, è comodo per il passeggero quando si viaggia in 2 dato che la guida risulterà estremamente più fluida. Fa la doppietta automatica in scalata quindi non si sentono strappi, la moto non può mai spegnersi.
La potenza è fin troppa (alla fine i motociclisti si dividono in "per me una moto sotto i 150 cv non è un moto" e quelli che "50 cv sono più che sufficienti"), io adoro viaggiare e la potenza della AT è perfetta per l'uso che faccio io della moto (sicuramente averne 150 è divertente ma alla fine per farci cosa? Per andare a 250 in autostrada?).
L'ho trovata COMODA oltre ogni immaginazione, sicuramente anche grazie alla lunga corsa delle sospensioni, tra l'altro elettroniche, che è una cosa che sogno da tempo. Sono sempre stato uno molto attento a settare mono e forcelle in base al peso, in base al viaggio, in base alla strada e in basa ai bagagli. Avere finalmente la comodità di farlo con un click è un sogno. Inoltre l'Africa Twin ha veramente una marea di settaggi delle sospensioni sia anteriori che posteriori.
Il davanti da 21 sinceramente a me calza a pennello, e non so se è per via della ciclistica o cosa ma non ho trovato differenza con altre moto enduro stradali che ho provato col 19, V85TT compresa.
I consumi, se si guida in modalità Drive, sono veramente bassi. C'è chi fa 550 km con un pieno di 24 litri. Direi non male per un 1100 con 102 cv. Poi dipende sempre dall'uso, anche con la V85TT in giornate molto allegre riuscivo a fare una media di 13 a litro
Il parabrezza regolabile è un bel plus e protegge davvero bene (e con l'aggiunta dei deflettori sia alti che bassi le turbolenze sono davvero ridotte al minimo).
Ma la cosa più importante per me, è che MI PIACE esteticamente. La trovo davvero accattivante. Le moto per me sono sempre più belle di lato, mentre viste da davanti mediamente non mi piacciono. L'AT anche da davanti è bellissima.
Avrei almeno altri 10 motivi buoni ma mi fermo qui, anche perché giustamente nessuno potrebbe essere d'accordo con quello che scrivo visto che come sempre è tutto molto soggettivo.
Sembra che voglio fare pubblicità all'Africa Twin ma non è così, è solo che ora sono informato quindi ho detto la mia. Ovviamente ha anche i suoi difetti. L'affondo delle lunghe forcelle in frenata può non piacere a tutti, il peso è alto (solo il dct fa aumentare di 10kg il peso), per alcuni 102 cavalli sono pochi. Il prezzo è alto (anche se le sue principali concorrenti costano di piu). Ecc
L'Africa Twin c'è chi la ama e chi la odia. Il GS c'è chi lo ama e chi lo odia. La V85tt c'è chi la ama e chi la odia. Così per tutte le moto. Il bello è proprio che ognuno la pensa come vuole e ci sono migliaia di moto da scegliere in base a quello che si cerca.
Intanto mi butto in questa avventura e chissà quale sarà la prossima!