Visto che oggi c'era un bel sole che rendeva piacevole lo stare fuori, ho deciso di intervenire sulla pompa, tanto ho trovato il parapolvere rotto e l'operazione di smontaggio dura 5 minuti (2 brugole, un dado e un interruttore).
Operazione pulizia e sgrassaggio in corso (in pentola a caldo con sapone per i piatti per tutta la ferraglia, a freddo per il pistoncino).
La sede pistoncino nella pompa non sembra rovinata, la molla era abbastanza sporca e l'o-ring di testa sembra più morbido di quello lato manopola: riesco a farlo girare su se stesso, quando lo sciacquo e tolgo il sapone per i piatti, perché sembra a ventosa, si riesce a stringere su se stesso, l'altro è più rigido; magari è giusto che siano così diversi.
Ora aspetto di dare una asciugata e una pulita al tutto, poi proverò a rimontarla, magari procurandomi prima parapolvere, o-ring e magari anche molla, nuovi.
Per l'attuatore, avendo finito di leggere il thread di Frenostanco e leve/attuatore modificati, leggendo che c'è da smontare mezza moto per accedervi, lascio stare, non è un lavoro da poter fare per strada.
Se risolvo, bene, altrimenti meccanico.