Che eccellenti foto che hai trovato Twin! Sono molto chiare, sei un grande.
A questo punto concordo con te:
sono i silent-block a dare la flessibilità necessaria. La mia ipotesi era invece un'altra, ovvero che il procedimento di crimpatura/deformazione lasciasse un poco di aria/gioco fra la boccola "crimpata" ed il perno che va avvitato alla forcella, proprio in corrispondenza della scanalatura tondeggiante che si vede nelle foto.
In questo modo lo stelo sarebbe stato libero di inclinarsi un poco, almeno fino a quando il "dente" prodotto dalla crimpatura non andava ad urtare la scanalatura.
Guardando le tue foto ritengo invece che la mia ipotesi fosse sbagliata.Rimangono alcuni dubbi:
1.
Perché crimpare lo stelo alla boccola ed avvitare quest'ultima al perno che va infilato nella piastra? Non è tutto più complicato???
Ovvero, perché non avvitare direttamente lo stelo al perno? Lo stelo ha già una filettatura femmina bell'e pronta e si sarebbe potuta eliminare la boccola e tutto il procedimento di crimpaggio.
2.
Quel materiale di gomma sarà sottoposto a pressioni importanti. Non c'é il rischio che si sbricioli nel tempo??? Per sostituirlo bisogna necessariamente togliere il perno e quindi smontare tutta la forcella, non credo sia un'operazione economica come manodopera...