Fede78 ha scritto:
perchè il tuo gommista ti ha consigliato di tenere la posteriore a 2...
Ogni pneumatico ha una propria temperatura di esercizio, una pressione di esercizio, un warm up time e via dicendo. Non si può determinare la pressione iniziale a priori. Dire quindi di andare in pista con la pressione a 2 o 2,2 o a 2,5 non è corretto. La pressione iniziale deve essere calcolata tenendo conto della temperatura dell'asfalto, dell'aria, del coefficiente di attrito medio dell'asfalto, della lunghezza del tracciato, indice di carico di ogni pneumatico, indice di permeabilità termica di ogni pneumatico ecc. Si butta giù un formulone che identifica la quantità di calore che si sviluppa ad ogni giro. Questa si mette dunque in relazione con la quantità di calore che la gomma perde per scambiamento termico e si arriva alla pressione iniziale alla quale gonfiare gli pneumatici. Complicatuccio insomma...
Ecco perchè uno Stoner o un Rossi c'hanno l'ingegnere di pista, il gommista (ingegnere), l'elettronico (ingegnere), il telemetrista (ingegnere)...