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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: lun 28 apr 2025, 12:10 
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Località: Ravenna
sabato mattina da un noto meccanico di Ravenna specializzato in cafe racer ecc ecc , preparatore di moto da pista, in 15 minuti mi ha sostituito le pastiglie freni ant e post che avevo io acquistato alla modica cifra di euro 20.....................................
ora ho 30000 km tondi tondi, richiami non ne ho ricevuto, centralina è già rimappata, filtro BMC si puo controllare anche ogni 20000 km mi ha già detto che per la registrazione delle valvole ci può pensare lui, quindi io quest'anno con meno di euro 200 ho fatto:
- sostituzione olio e filtro motore
- sostituzione olio cambio
- sostituzione olio cardano
- pastiglie freni ant e post
candele le aveva sostituite a 20000 km senza darmi spiegazioni il concessionario ( si cambiano a 30000)
nuovo treno di Pirelli Angel GT alla cifra di euro 260 montate ecc ecc
quello che ho risparmiato, mi farò delle gran cene prox viaggio a fine maggio

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Pietro
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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: lun 28 apr 2025, 12:20 
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Località: montecosaro scalo
Se non vai dall'ufficiale non saprai mai se c'era un aggiornamento...ma non a parlarci a fare il tagliando.
Pietro se tutto questo ti ha reso felice io sono felice per te, ma a me me pare una strunzata diceva uno negli anni 80.

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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: lun 28 apr 2025, 15:32 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Se non vai dall'ufficiale non saprai mai se c'era un aggiornamento...ma non a parlarci a fare il tagliando.
Pietro se tutto questo ti ha reso felice io sono felice per te, ma a me me pare una strunzata diceva uno negli anni 80.


gli aggiornamenti li faccio con Guareschi e la sua UMAP :smoke01 :smoke01 :smoke01 :smoke01 :smoke01 :smoke01
che vadano a cagare i MG ufficiali...

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Pietro
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MessaggioInviato: lun 28 apr 2025, 16:09 
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sono contento che hai risparmiato ora ci penso io ad arricchirmi alle tue spalle.

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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: lun 28 apr 2025, 16:13 
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guzzienduromassimo ha scritto:
sono contento che hai risparmiato ora ci penso io ad arricchirmi alle tue spalle.

ahh ...tatto ci vediamo di persona il mese prossimo, fidati......................................

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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 12:00 
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Località: Alba <> Parma
Marco e Lucio, sul punto della competenza delle specifiche assistenze in base al brand sono d'accordo con voi: avete effettivamente ragione e sarebbe l'unico punto dirimente.
Non è tanto un problema di strumenti (gli hw/sw diagnostici oramai fanno tutto per tutti) quanto di aggiornamento del personale dell'officina alla disponibilità di nuove mappe, procedure eccetera...

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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 13:28 
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Località: Umbria
Si può sempre fare un po' e un po', nel senso che ogni tanto si và in assistenza ufficiale.
Un altro sistema è quello di prendere accordi con una officina ufficiale x l'azzeramento del service e lettura errori. Alcune officine già lo fanno, applicando una cifra forfettaria, mi risulta circa 25/30 euro. In quel caso uno dedica la sua passione alla gestione della moto senza rinunciare a richiami, aggiornamenti e assistenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 15:05 
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Località: Ravenna
quando avevo la Suzuki Vstrom 650 dal 2006 al 2010, in 48000 km , hai visto il primo tagliando ufficiale SUZUKI da Trioschi a Lugo di Ravenna, poi sempre meccanico generico
che mi ha fatto tutto, dai tubi in treccia a sostituzione catena/pignone ecc ecc, moto sempre perfetta!!!
Solo dal 2010 al 2022 con la BMW GS 800 ho sempre fatto Bmw per unico semplice motivo che il meccanico è un amico che ci frequentiamo spesso e quindi mi sono sempre fidato di lui ed i tagliandi NON erano poi così onerosi come mamma MG

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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 15:10 
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i tagliando mg non sono affatto onerosi il problema e' un altro.
e' che sono molto variabili non c'e' un tariffario della casa.
quindi stesso tagliando leggo 200 come 500 euro al netto di quelli che dicono oddio ho speso 600 euro poi c'erano le pasticche freni e gomme dentro...
aprilia stessa identica cosa leggo tagliando dei 20\40 sul tuareg anche 500 euro io avevo speso 215..

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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 15:32 
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guzzienduromassimo ha scritto:
i tagliando mg non sono affatto onerosi il problema e' un altro.
e' che sono molto variabili non c'e' un tariffario della casa.
quindi stesso tagliando leggo 200 come 500 euro al netto di quelli che dicono oddio ho speso 600 euro poi c'erano le pasticche freni e gomme dentro...
aprilia stessa identica cosa leggo tagliando dei 20\40 sul tuareg anche 500 euro io avevo speso 215..

Max.............hai visto inizio del post la fatt proforma che ho postato ? 57 euro ora + iva di manodopera???? echecazzosei medico chirurgo? io li prendo lordi in mezza giornata di lavoro.... olio 10 euro in +, candele nn ne parliamo, pastiglie freno post acquistate personalmente super buone euro 22 sinterizzate euro 86? e hanno durato 8000 km??? ma daiiii Max, mi fregano una volta sola ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 16:13 
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svarzi ha scritto:
echecazzosei medico chirurgo?


SI, in un certo senso: stiamo parlando di persone che si formano, che devono eseguire diagnosi ed "operare" su apparati complessi.
Non paghi solo il tempo (comunque già prezioso per quanto mi riguarda) ma anche la formazione, l'esperienza maturata e le attrezzature.
E te lo dice uno che per molti anni si è fatto tutto in casa spingendosi anche a "costruire moto" (stiracchio il concetto)

Poi possiamo discutere le oscillazioni di prezzo tra conce e conce (io pagavo 40/ora fino allo scorso anno, ora 50/ora... + IVA ovviamente) o la differenza di tempistica a parità di intervento.... ma non farei di tutta l'erba un fascio e non aborrirei il concetto di "tagliando ufficiale" (che poi l'ufficialità è spesso solo un formalismo)

Per quella che è la mia pregressa esperienza BMW (a 2 km da MG) è stata estremamente più cara ed ogni tagliando era un salasso, è stato uno dei motivi per i quali pensionata la 9T non sono rimasto sull'amatissimo boxer.
A Valencia 2 anni fa ho accompagnato un amico che per risolvere un problema al suo GS ha pagato manodopera a 70/ora, prezzo esposto chiaramente nel corner accettazione della lussuosissima (ed affollatissima) concessionaria BMW di zona.

Di certo posso riconoscere che MG non è economica per il prezzo dei ricambi, fino ad arrivare a certe cifre assurde per alcuni di essi.
Ma solo in parte: non mi puoi confrontare il prezzo - direi nella norma - dell'olio fatturato da MG con il prezzo della merda che puoi comprare da BorrozzinoMoto ;-)

Io penso che tu sia solo capitato nell'officina sbagliata.... bene per te che hai trovato l'alternativa.

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vedi pietro io ti ascolto ma tu non ascolti.
nessuno ti ha rubato niente.
hanno fatto i loro conti e ti hanno fatto un prezzo.
rubare e' un altra cosa e o fai il politico o ti metti il passamontagna.
57 euro l'ora ti sembra tanto? l'operaio costa fisso circa 31\32 euro l'ora, ma a quel costo ci devi aggiungere i corsi che deve fare le attrezzature il locale, l'abbigliamento ( solo un paio di scarpe obbligatorie per un meccanico sono 120 euro) e tante altre cose. e devi farci un guadagno sul suo lavoro.
a me non sorprende il tuo conto "salato" a me sorprendono quelli bassi, infatti quando portavo il tuareg a macerata dove costava poco meno della meta' di altri posti prendevo la moto dopo il tagliando e la portavo dal mio generalista per un controllo. dietro i conti bassi ci sono alcune opzioni in primis lavori fatti di fretta e furia in secondis attivita' non in regola con durc e tutte le fin troppe norme da rispettare.
per me la moto e' un gioco se non posso permettermi un ufficiale mi prendo una moto usata.
da anni pensavo che il gs adv potesse essere il mio punto di arrivo e per i miei conti me lo sono preso usato di manutenzione ho fatto due tagliandi dal mio generalista e ho speso pochissimo ma non e' stata una moto che mi ha fatto battere il cuore, tuttavia se la prendi da loro e segui il programma grandi costi di manutenzione non ci sono
ora detto questo tu non sei rimasto soddisfatto e nel libero mercato hai fatto una scelta alternativa che merita rispetto, ma ti prego non usare mai la parola ladro per un lavoro di un professionista. per me non e' ladro nemmeno lo specialista che vuole 350 euro per 3 minuti di consulenza c'e' tanto altro dietro. per me ladro e' quello che lavora in nero chiede soldi in nero paga soldi in nero in quel caso sempre a mio avviso si puo' parlare di furto.
ps ora goditi questa moto e non scassare i coglioni con i costi dei tagliandi e soprattutto usala.

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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 16:24 
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svarzi ha scritto:
sabato mattina da un noto meccanico di Ravenna specializzato in cafe racer ecc ecc , preparatore di moto da pista, in 15 minuti mi ha sostituito le pastiglie freni ant e post che avevo io acquistato alla modica cifra di euro 20.....................................


Io non vorrei fare “i conti della serva”, ma 20 € per 15 minuti di lavoro fanno, direi, 80 € all’ora… una discreta tariffa, mi vien da dire. Sicuro che i conce ufficiali siano carissimi? :bagno

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 16:29 
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c'e' da aggiungere sulle pasticche freni che sicuramente non sara' questo il caso, ma alle volte spendi molto meno e metti delle guarnizioni che logorano il disco molto prima e quindi li rispendi con gli interessi.
l'ho visto accadere piu' volte su moto yamaha tanto per citare un altro marchio. le originali costano un botto e molti mettevano delle alternative solo che i dischi invece di fare 80\100.000km a 40.000 erano da buttare.

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MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 16:38 
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guzzienduromassimo ha scritto:
pasticche freni che sicuramente non sara' questo il caso


Invece sì
Uno dei ricambi molto cari che ha MG sono proprio le pastiglie freno: ora non ricordo il costo ma forse a listino siamo oltre i 50+IVA per le posteriori: non digerendo la cosa ho montato le omnipresenti SBS che però sono durate un terzo delle brandizzate MG
Quindi 10k km dopo ho rimesso le originali

Adesso, a 40k km, avevo le anteriori quasi finite e sto per partire (se la schiena mi regge): è stato il conce a propormi le Brembo bianche perchè le originali - che sfiorano i 200 euro per le due coppie - non le aveva in casa.
Prima di accettare mi sono fatto garantire che mi dureranno almeno 20k km, altrimenti avrei atteso quei 2/3 giorni per montare quelle di serie.

Risparmio immediato non sempre vuol dire risparmio in assoluto: va considerata la durata e costanza di prestazioni di un ricambio (vedi l'olio motore) e la qualità della manutenzione (vedi te GEM che dopo il tagliando a costi outlet ci mettevi sopra altri soldi per un controllo ulteriore).

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MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 16:42 
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sono d'accordo con te Sam.
e' questo il punto un risparmio immediato non e' sicuramente un risparmio. puo' esserlo non c'e' dubbio e uno delle domande deve farsele.
molte\troppe volte mi sono sentito dire che sono un ladro per i miei prezzi c'e' quello a montappone che fa' la meta' di te ( poi una mattina i dipendenti hanno trovato chiuso nella notte era scappato all'estero) a napoli fanno a molto meno , in cina costa meno. la tizia nel garage ci casa sua con un macchiario di 30 anni fa' mi chiede la meta' di te...etc.

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MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 16:45 
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guzzienduromassimo ha scritto:
sono d'accordo con te Sam.
e' questo il punto un risparmio immediato non e' sicuramente un risparmio. puo' esserlo non c'e' dubbio e uno delle domande deve farsele.
molte\troppe volte mi sono sentito dire che sono un ladro per i miei prezzi c'e' quello a montappone che fa' la meta' di te ( poi una mattina i dipendenti hanno trovato chiuso nella notte era scappato all'estero) a napoli fanno a molto meno , in cina costa meno. la tizia nel garage ci casa sua con un macchiario di 30 anni fa' mi chiede la meta' di te...etc.


ti ho detto che il tuo lavoro nn ha niente a che fare con un concessionario di moto, cose diverse, agli antipodi!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 16:53 
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avere una attivita' in regola in italia costa.
io fino a qualche anno fa' avevo la 626 diciamo un po' messa a posto con la forza. sistemare la sicurezza sul lavoro di un posto a bassissimo rischio come il mio mi e' costato 50.000 euro.
da qualche parte li devo riprendere..e ti ho fatto un esempio di una delle tante cose...
prima avevo un ingegnere che diciamo faceva portare i discorsi...ma quando il lavoro e' andato un po' meglio uno dei primi settori dove ho investito e' stato il regolarizzare questo aspetto che era un po' diciamo alla "carlona" cosi si dice dalle nostre parti.
i costi che ha chi fa' impresa li sa' solo lui e alle volte non lo sa'..il cliente vede e pubblica on line le fatture dove in maniera populistica si traggono conclusioni.
ripeto alla noia le conclusioni alle volte possono anche essere corrette ma non sempre.

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MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 18:08 
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Lasciate stare Pietro, ha deciso di aprire un’officina generica così nel tempo libero si svaga un po’ e arrotonda. ;-) ;-) ;-)

Io non sono capace e non ho tempo. Grato quando un meccanico bravo mi fa il lavoro, e pago sempre quanto mi si chiede senza mugugni e senza negoziare.

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Ciao, Lucio


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MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 18:36 
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Località: Alessandria
guzzienduromassimo ha scritto:
................ per me ladro e' quello che lavora in nero chiede soldi in nero paga soldi in nero in quel caso sempre a mio avviso si puo' parlare di furto. ............


:quotototo

Che poi se stiamo a vedere, anche basarsi sul solo costo orario dichiarato è fuorviante, perché non sono tanto i 50 o 60 o 70 €/ora, ma quante ore o frazioni di ora ti addebitano alla fine del lavoro. Ad esempio mi pare che le case, almeno Honda lo fa, fissino le tempistiche per ogni operazione. Ed in genere se applicano quelle tempistiche, i tempi di esecuzione sono tirati.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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