Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Topic degli spaventi sulle strade disastrate.
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 12:17 
Non connesso

Ieri mi trovavo in Lombardia, piu precisamente sono uscito dalla A8 a Castellanza venendo da Varese. L'uscita autostradale si immette in una grande rotonda su una statale che va da Castellanza verso Saronno. Dentro quella rotondona a 2 corsie c'é un cratere con un tombino sottostante di almeno una decina di cm di profondita' che se ci metti la ruota dell'auto c'é una buona probabilità di spaccare il cerchione e storgere i bracci della sospensione. Se ci passa sopra un motociclista non credo sia possibile che non cada in maniera rovinosa.
Questa enorme buca l'ho schivata perchë di giorno l'ho vista e non avevo nessuno a dx per scartare ed evitarla., ma non sempre sarà cosi....

La mia domanda é: si può fare in Italia una denuncia a chi é il gestore della strada (mi direte, giá trovare chi é l'ente responsabile) per una negligenza gravissima e per esposizione al rischio di incidente grave i motociclisti in primo luogo??? O bisogna aspettare che qualcuno si faccia male davvero per fare qualcosa (che costa un paio di ore di lavoro di una squadra di operai.... Tappare un buco con l'asfalto...)

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Topic degli spaventi sulle strade disastrate.
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 13:03 

Benvenuto in Italia...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 13:07 

... già... c'è gente che ha provato a rimediare da solo e si è pure preso un verbale...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 14:24 

Il problema è capire a chi competa la manutenzione di quel pezzo di strada di confine: autostrada, anas, provincia, comune. E la risposta sarà la stessa da parte di tutti: quella che io ho battezzato " delle le mani in alto", ovvero " non è nostra competenza" ( immaginate la scena ). Ammesso che si trovi un responsabile della manutenzione la colpa sarà dell' ultimo stradino ( ultimo perché da quando è andato in pensione nel 1985 non è stato sostituito ). Inizierà allora un contenzioso con la società appaltatrice dei lavori, che ovviamente ha subappaltato ad altra che ha a sua volta subappaltato e così via fino alla ditta individuale di un muratore moldavo nel frattempo purtroppo deceduto mentre lavorava in nero su una impalcatura senza nessuna protezione. A questo punto non rimane che fare causa a tutti, ma bisogna aver pazienza, tanto tempo e tanti soldi, e a conti fatti costa meno fare una casko all'auto e di sperare di non farsi male.
That's all folks

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 15:26 
Non connesso

Grazie per questo post, solleva un problema grande sopratutto per chi va su due ruote.
A causa di una buca profonda, anni fa è morta una ragazza a Roma. Anziché provvedere a sistemare le strade il comune (almeno il quel caso l’ente responsabile era chiaro) decise di far spruzzare con vernice gialla oppure verde il contorno delle buche in modo da renderle più visibili.

Purtroppo non credo sia facile, con azioni civili e democratiche, ottenere qualche risultato in Italia.

È questa una delle principali ragioni per cui evito (et quanto possibile) di andare in moto quando è buio. Se devo rientrare a casa cerco di fare autostrade e strade note.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 15:53 

...mi è successo anche venerdì...arrivo ad uno stop e ci sono due stradini che stanno chiudendo con asfalto pronto ( quello nei sacchetti ) delle buche non troppo grosse, vedendomi arrivare, quello con il badile che pestava sull' asfalto, mi fa cenno se posso passarci sopra con le ruote, così l' asfalto appena posato fa più presa...
detto fatto...dall' altra parte della strada, due vigili che assistevano e che facevano sicurezza, probabilmente, scuotono la testa perché ho invaso l' altra corsia, anche se di poco...gli stradini hanno ringraziato, i vigili, almeno dai loro sguardi, mi hanno cazziato...funziona così, purtroppo...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 15:58 
Non connesso

Sul fatto che tu sia un gran signore non c’è alcun dubbio caro Dario.
Fai sempre la cosa giusta, il buon senso, l’etica ed il saper vivere ti indicano la via…. Non sempre il codice della strada.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 16:28 
Non connesso

purtroppo dobbiamo dare ragione a Valgrana, è una lotta contro i mulini a vento... povera Italia e poveri noi!
appena metti piede all'estero la differenza diventa così evidente da essere imbarazzante
a volte cerco di immedesimarmi nei turisti che vengono in Italia, che idea si potranno mai fare?

questo cartello è stato fotografato nel 2021 nei passi tra romagna e toscana
Immagine
e secondo me questa foto è la sintesi di tutto,
anziché fare manutenzione si abbassano i limiti in modo insensato
con il solo scopo di scaricare delle loro responsabilità i gestori della strada
ovviamente poi spesso questo va a braccetto con autovelox selvaggi

ripeto, povera Italia e poveri noi!

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 17:34 
Non connesso

:quotototo
Valgrana
@enzo
Se hai tempo e soldi da spendere allora qualche sfizio puoi levartelo, non dovrebbe essere così ma in Italia siamo assuefatti a queste situazioni e ciò che è anormale diventa la normalità.
A 29 anni ho lasciato la Campania felix con grande sconforto e rabbia, oggi ne ho 56 di anni e lascerei volentieri questo paese ma abbiamo ancora troppi vincoli oggettivi per poterlo fare....se arrivo alla pensione....forse.....chissà....

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 17:50 
Non connesso

ZERPONIO ha scritto:
:quotototo
Valgrana
@enzo
Se hai tempo e soldi da spendere allora qualche sfizio puoi levartelo, non dovrebbe essere così ma in Italia siamo assuefatti a queste situazioni e ciò che è anormale diventa la normalità.
A 29 anni ho lasciato la Campania felix con grande sconforto e rabbia, oggi ne ho 56 di anni e lascerei volentieri questo paese ma abbiamo ancora troppi vincoli oggettivi per poterlo fare....se arrivo alla pensione....forse.....chissà....

Quello che a me fa rabbia é il menefreghismo per la sicurezza degli utenti delle strade (cioé tutti noi) ela assoluta mancanza di resposabilità del dirigente di turno.
Si capisco tutto il burocratese, la difficoltá di cambiare tutto etcetc... Ma alla fine tutto questo deve arrivare a un punto
Capisco anche che se sei abituato allo standard delle strade svizzere il problema ti può sembrare piu grave e non é fattibile portare questo standard anche in Italia (che poi non sono mica cosi convinto che strade svizzere costano tanto piu per Km rispetto all'Italia... Ma non voglio divagare), forse non é nemmeno necessario arrivare ad asfalti perfetti, ma qui parliamo di un'altra cosa, qui si parla di messa in sicurezza della strada, e di casi di strade palesemente inaccettabili sono tanti tanti tanti...
E non é questione di nord o sud, anzi trovo strade pietose in Lombardia, Veneto, Piemonte...

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 19:35 
Non connesso

:quoto enzonw

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 19:44 
Non connesso

Quoto anch’io

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 22:25 
Non connesso

a livello di manutenzione ho notato che in alto adige, toscana e sardegna hanno maggiore attenzione,
per lavoro mi capita di viaggiare in puglia e campania, ci sono strade che semplicemente andrebbero chiuse

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 feb 2025, 23:32 
Non connesso

renzo_74 ha scritto:
purtroppo dobbiamo dare ragione a Valgrana, è una lotta contro i mulini a vento... povera Italia e poveri noi!
appena metti piede all'estero la differenza diventa così evidente da essere imbarazzante
a volte cerco di immedesimarmi nei turisti che vengono in Italia, che idea si potranno mai fare?

questo cartello è stato fotografato nel 2021 nei passi tra romagna e toscana
Immagine
e secondo me questa foto è la sintesi di tutto,
anziché fare manutenzione si abbassano i limiti in modo insensato
con il solo scopo di scaricare delle loro responsabilità i gestori della strada
ovviamente poi spesso questo va a braccetto con autovelox selvaggi

ripeto, povera Italia e poveri noi!

Si faranno la stessa idea di quando noi andiamo nei paesi sottosviluppati :roll

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi